Tu sei qui: Notizie, LifestyleLuigi Riccio è il nuovo direttore generale Politiche Agricole della Regione Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 giugno 2025 17:44:19
Confagricoltura Campania ha accolto con favore la nomina di Luigi Riccio a Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania. L'associazione, tramite il presidente Fabrizio Marzano e il direttore Paolo Conte, ha espresso il proprio sostegno, augurando al nuovo Direttore un proficuo lavoro. "Siamo certi che il nuovo Direttore Generale saprà mettere a disposizione del comparto agricolo campano le sue competenze e la sua esperienza, per garantire una programmazione lungimirante e una governance solida, capace di accompagnare le imprese agricole campane in un percorso di crescita e competitività", hanno dichiarato.
Questa nomina arriva in un periodo cruciale per l'agricoltura campana, in particolare per l'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) e della nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027, con sfide importanti da affrontare. "L'agricoltura è chiamata a confrontarsi con sfide complesse: dalla transizione ecologica alla gestione sostenibile delle risorse, passando per l'innovazione tecnologica e una sempre maggiore efficienza nell'utilizzo dei fondi comunitari", hanno aggiunto i vertici di Confagricoltura Campania.
Nel contesto del cambio di direzione, Confagricoltura ha anche ringraziato Filippo Diasco per il lavoro svolto fino ad oggi e ha ribadito la propria disponibilità a continuare il dialogo e la collaborazione con l'amministrazione regionale, con l'obiettivo di promuovere un modello agricolo basato su qualità, sostenibilità e innovazione.
Anche Coldiretti Campania ha espresso il proprio sostegno alla nomina di Luigi Riccio. "La Coldiretti Campania è a disposizione del nuovo direttore generale nel percorso intrapreso al fianco delle imprese agricole della regione per aiutarle a diventare sempre più competitive", hanno dichiarato il presidente Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda.
Luigi Riccio, dottore commercialista con una solida carriera alle spalle, proviene dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale. Ha ricoperto importanti incarichi, tra cui quello di dirigente dello staff 'Funzioni di supporto tecnico-amministrativo' e di dirigente ad interim dell'Unità Operativa Dirigenziale per l'edilizia sanitaria e la gestione del patrimonio immobiliare del Sistema Sanitario Regionale.
Riccio succede a Filippo Diasco, che aveva ricoperto il ruolo di Direttore Generale ad interim negli ultimi mesi, portando avanti la gestione delle politiche agricole della Campania in attesa della nuova nomina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101511106