Tu sei qui: Notizie, LifestyleLinea storica Napoli-Salerno: al via i lavori di potenziamento, modifiche alla circolazione dei treni fino a settembre
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 12:14:48
Napoli, 10 giugno 2025 - Partiranno domenica 15 giugno i lavori di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sulla linea storica Napoli - Salerno, via Cava de' Tirreni. Gli interventi di RFI riguarderanno:
In totale sui cantieri saranno impiegate oltre 250 persone, tra dipendenti RFI e ditte appaltatrici, per un impegno economico complessivo di circa 79milioni di euro, di cui 74 milioni finanziati con fondi PNRR. Per consentire l'operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa nei seguenti periodi:
Durante il periodo delle interruzioni sarà modificato il programma di circolazione con cancellazioni e/o limitazioni per i treni Alta Velocità, regionali e metropolitani. In particolare:
ALTA VELOCITÀ
I treni Frecciarossa tra Roma e Pompei saranno limitati a Napoli Centrale e saranno sostituiti, nella tratta Napoli-Pompei, da servizi bus Freccialink in connessione con Frecciarossa nella stazione di Napoli Afragola. I Freccialink Napoli Afragola - Pompei e viceversa sono acquistabili esclusivamente in connessione con i treni Frecciarossa.
REGIONALE
I treni del Regionale della relazione Napoli Campi Flegrei - Salerno saranno limitati / originari nella stazione di Nocera Inferiore dal 15 giugno al 14 luglio. Previsti bus tra Salerno e Nocera Inferiore con tutte le fermate (via Cava de' Tirreni). Per le relazioni Napoli Campi Flegrei - Salerno e Napoli Campi Flegrei - Torre Annunziata Centrale / Castellammare di Stabia saranno limitati / originari nella stazione di Napoli San Giovanni Barra dal 15 luglio al 3 settembre. Previsti bus tra Napoli e Nocera Inferiore/Salerno/Castellammare di Stabia. Inoltre, dal 15 luglio al 17 agosto i treni non effettueranno la fermata presso la stazione di Nocera Superiore. Previsti bus tra Nocera inferiore e Cava de' Tirreni. In sostituzione dei treni cancellati predisposti treni aggiuntivi sulla relazione Salerno - Nocera Inferiore su un percorso alternativo.
I posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto.
VIAGGIARE INFORMATI
È possibile consultare la sezione "Infomobilità" su sito e app Trenitalia, chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgersi al personale di stazione, presente quest'estate con un presidio più numeroso. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su app. I clienti del Regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. Inoltre, è possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10106102
"È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia". Con queste parole, piene di entusiasmo e affetto per il nostro Paese, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica...
Si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli,...
È stata ribattezzata Saphira la tartaruga marina soccorsa nei giorni scorsi al largo di Praiano, in Costiera Amalfitana. In difficoltà tra le onde, l'esemplare - appartenente a una delle specie più rare del Mediterraneo - è stato salvato grazie alla prontezza dell'equipaggio del Plaghia Charter e al...
Di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo dell'intervistato, tra le pieghe dei suoi percorsi, della vita, tra ripensamenti e sogni, vittorie e piccole sconfitte. Ma,...
Si torna a parlare dell'Azienda Ospedaliera "Ruggi" di Salerno in televisione. Durante la trasmissione FarWest, in onda su Rai 3, è andato in onda il servizio intitolato "Salerno: la sanità è in codice rosso". Il programma ha puntato i riflettori sul Pronto Soccorso del "Ruggi", spesso balzato alle cronache...