Tu sei qui: Notizie, LifestyleLe telecamere di Rai Cultura all’Archivio di Stato di Salerno per raccontare la ceramica vietrese
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 10:29:41
Lo scorso 1° ottobre le telecamere di Rai Cultura hanno fatto tappa all'Archivio di Stato di Salerno per le riprese di una puntata del programma "Italia, viaggio nella bellezza", il format televisivo che porta gli spettatori alla scoperta dei tesori culturali e artistici del nostro Paese.
Protagonista è stato il dott. Aniello Tesauro, appassionato cultore e studioso della storia di Vietri sul Mare, che attraverso i documenti custoditi dall'Archivio ha raccontato l'evoluzione della ceramica vietrese nel Novecento, patrimonio artistico e identitario che ha reso celebre il borgo costiero in tutto il mondo.
Una bella soddisfazione per il dott. Tesauro che, lo scorso 10 aprile, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, aveva ricevuto il premio "Le Vite ed il Lavoro" per la sua attività di ricerca e ricostruzione di pagine fondamentali della memoria vietrese.
Il programma "Italia, viaggio nella bellezza", realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, dedica ogni puntata a far conoscere i gioielli del patrimonio italiano - noti e meno noti - raccontando non solo ciò che il passato ci ha lasciato in eredità, ma anche quanto viene fatto oggi per tutelarlo e conservarlo.
L'attenzione dedicata alla ceramica vietrese rappresenta un ulteriore riconoscimento per una tradizione che continua a essere ambasciatrice della Costiera Amalfitana e della Campania nel mondo, coniugando arte, artigianato e identità culturale. Presto si saprà la data della messa in onda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10805105