Tu sei qui: Notizie, LifestyleLe “quote rosa” della Pro Loco di Cetara in visita ad Amalfi con l’Associazione “Pro Rosa”
Inserito da (Admin), giovedì 15 maggio 2025 09:25:05
Un pomeriggio diverso, all'insegna della riscoperta dei luoghi del cuore e della condivisione tra donne. È quello vissuto dalle oltre 30 partecipanti alla gita organizzata dall’Associazione "Pro Rosa" e dalle rappresentanti delle "quote rosa" della Pro Loco di Cetara, che sabato hanno raggiunto Amalfi per una visita guidata al Duomo di Sant'Andrea, seguita da una passeggiata tra le vie del centro e un momento conviviale presso la storica Pasticceria Pansa.
Partite alle 15 dal porto di Cetara a bordo di un traghetto Travelmar, le partecipanti - tutte riconoscibili dalla simbolica sciarpa rosa - sono approdate ad Amalfi poco dopo le 15.30. Ad accoglierle, un pomeriggio di sole e cultura. La visita alla maestosa Cattedrale di Sant’Andrea e alla Cripta è stata arricchita dalla presenza di una guida, che ha illustrato con passione la storia e i segreti di uno dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana.
Ai piedi della monumentale Scala di Sant’Andrea, il gruppo ha incontrato la giornalista Mafalda Bruno, che ha raccolto emozioni e testimonianze di questa iniziativa tutta al femminile. Momento particolarmente toccante è stato l'intervento della signora Anna Rita Di Saverio, che per l’occasione ha composto e recitato alcuni versi in rima, dedicati al valore della memoria, dell'unione tra donne e della fede.
«Abbiamo riscoperto un luogo che portiamo nel cuore - ha raccontato una delle partecipanti - ma soprattutto ci siamo ritrovate come donne, madri, sorelle, amiche, con il desiderio di stare insieme e nutrire l’anima.»
La giornata si è conclusa tra i colori e i profumi dei vicoli amalfitani, con una dolce pausa presso la storica Pasticceria Pansa, prima di rientrare a Cetara con il cuore colmo di bellezza.
Promuovere il club PRO ROSA
è stata proprio una gran cosa
Combattendo la routine e la monotonia
passeremo il tempo in serenità ed allegria
chiacchiere, balli e partite a carte
non ci faranno certo stare in disparte!
Con la vostra diversità
siete un tesoro per l'umanità.
Esperienze di vita da raccontare,
un bagaglio di avvenimenti da ricordare.
Dialoghi costruttivi vogliamo afrrontare,
perchè si cresce nel potersi confrontare
Si stimolerà la mente,
sempre gioiosamente.
Gite ed eventi organizzati per la socialità
porteranno nel cuore festosità.
Un grazie alla PRO ROSA
che per tutti sta diventando preziosa.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103416109
Vivere per una settimana come veri operatori della Protezione Civile: torna anche quest'anno il Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", organizzato dalla Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana ODV, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile e la Regione Campania....
"È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia". Con queste parole, piene di entusiasmo e affetto per il nostro Paese, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica...
Si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli,...
È stata ribattezzata Saphira la tartaruga marina soccorsa nei giorni scorsi al largo di Praiano, in Costiera Amalfitana. In difficoltà tra le onde, l'esemplare - appartenente a una delle specie più rare del Mediterraneo - è stato salvato grazie alla prontezza dell'equipaggio del Plaghia Charter e al...
Di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo dell'intervistato, tra le pieghe dei suoi percorsi, della vita, tra ripensamenti e sogni, vittorie e piccole sconfitte. Ma,...