Ultimo aggiornamento 8 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"La vertigine dell'ordine": la geometria nelle arti applicate in mostra a Vietri sul Mare

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Inaugurazione il 21 giugno 2025 a Vietri sul Mare

"La vertigine dell'ordine": la geometria nelle arti applicate in mostra a Vietri sul Mare

"La vertigine dell'ordine" è una nuova mostra a cura di Lucia Carpentieri, che apre il 21 giugno 2025 presso l'atelier Zuma di Vietri sul Mare. L'esposizione celebra l'incontro tra tradizione e innovazione, mettendo in luce l'influenza della geometria nelle arti applicate attraverso le opere di undici artisti contemporanei. L'evento si inserisce anche nel quindicesimo anniversario della manifattura Zuma.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 giugno 2025 08:44:25

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Verrà inaugurata il prossimo 21 giugno 2025, presso l'atelier Zuma di Vietri sul Mare, la mostra "La vertigine dell'ordine", a cura di Lucia Carpentieri. L'esposizione propone una riflessione ampia e articolata sull'eredità e sull'attualità del linguaggio astratto-geometrico nelle arti applicate.
La vertigine dell'ordine è dunque il titolo, ossimorico, di una mostra che attraverso artefatti ceramici, tessili, lignei, oppure grafici-comunicativi quali le illustrazioni, dimostra che ricerche astratto-geometriche, costruttive e/o destabilizzanti, sono tuttora fonte di ispirazione per artieri. Una narrazione visiva che si sviluppa attraverso le opere firmate da undici artisti contemporanei: Chiara Berta, Emilio Salvatore Leo, Andrea Bouquet, Eloisa Gobbo, Giulia Boccarossa, Saura Vignoli, Giuseppe Cicalese, Salvatore Scalese, Roberto Stinga, Alessandro Merlin, Lucia Carpentieri.
Le composizioni e le ornamentazioni geometriche sono sempre state caratteristiche fondamentali nelle arti, "pure" o applicate che fossero. Per quanto riguarda queste ultime, secondo uno studio basilare dell'illustre storico e critico Ernst Gombrich sulla psicologia dell'arte decorativa, ogni sistema d'ornato sarebbe principalmente motivato dal "senso dell'ordine". Quindi un linguaggio visivo basato su strutture di linee e forme pure e colori netti, o del bianco e nero contrapposti, ha avuto alcuni importanti applicazioni nell'intarsio ligneo, nella ceramica o nell'arte tessile e così via, a volte persino antecedenti a quelle rilevabili nella pittura. Questo tipo di approccio progettuale ha contribuito ad affermare una pari dignità tra arti "maggiori" e "minori". Al proposito è emblematica, nel '900, la teoria e l'esperienza della Bauhaus. Negli anni '60 tuttavia l'Op Art, di tendenza sia nella pittura che nella grafica, portando all'estremo lo studio di "effetti speciali" percettivi, ha creato forti illusioni ottiche e prospettive vertiginose.
La ricerca e la sperimentazione ottico-percettiva rappresenta anche l'elemento distintivo caratterizzante il percorso creativo e produttivo di Zuma negli anni, divenendo una sua cifra stilistica. Da qui è nata l'idea di aprire un confronto nel settore dell'alto artigianato sui temi della tradizione e dell'innovazione, dei valori concettuali ed esecutivi nei mestieri d'arte. La mostra celebra anche il quindicesimo anno di attività della manifattura Zuma.
L'esposizione renderà omaggio anche a due realtà storiche ormai non più operative, ma fondamentali nella storia delle arti applicate italiane: la ditta torinese Avigdor, nota per i suoi raffinati tessuti d'autore, ed Ernestine, nome iconico nella ceramica del Novecento.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 giugno al 10 luglio 2025.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10596105