Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa terza tappa dell’iniziativa “Bevi consapevole” a Positano: 70 alcol test in quattro ore

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Positano, Costiera amalfitana, Bevi consapevole

La terza tappa dell’iniziativa “Bevi consapevole” a Positano: 70 alcol test in quattro ore

Tappa a Positano, sulla Spiaggia Grande, ieri sera, per la campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol finalizzata ad arginare il fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 agosto 2024 08:14:22

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

"Vuoi provare a fare l'alcol test? Questa è un'iniziativa formativa, non rischi nulla". L'invito, lì per lì, suona quasi come un trabocchetto, vista la presenza dei Carabinieri.

"Niente multe per questa sera, solo prevenzione", conferma il Maresciallo. Annalisa sorride, porge all'amica il bicchiere con il cocktail e accetta di sottoporsi al test. "Tanto alloggio in un hotel qui vicino, stasera fortunatamente non devo guidare", dice.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Pochi secondi dopo il responso: un tasso di 1,23. Non il più alto della serata ma di gran lunga sopra la soglia limite dello 0,5. "Caspita, ho esagerato un po'. E pensare che vorrei entrare nelle forze dell'ordine. Ma giuro che non mi sento ubriaca".

Tappa a Positano, sulla Spiaggia Grande, ieri sera, per la campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol finalizzata ad arginare il fenomeno delle "stragi del sabato sera". Lo spirito dell'iniziativa, battezzata "Bevi consapevole" e nata dalle domande di alcuni alunni delle scuole superiori di Amalfi in occasione degli incontri sulla legalità organizzati dall'Arma dei Carabinieri, è quello di portare nei luoghi della movida, in Costiera Amalfitana, un messaggio positivo e non punitivo sui rischi della guida in stato di ebbrezza.

Perché "Bevi consapevole"? Lo scopo del progetto è sensibilizzare ad un consumo consapevole di alcol, suggerendo ai giovani comportamenti virtuosi che possano prevenire gli incidenti stradali. Un esempio? "Se usciamo in gruppo, uno a turno non beve, così si può mettere alla guida", racconta Giorgio, 21anni, trascinando gli amici a fare il test. Uno di loro soffia deciso. Il suo tasso è oltre il limite di legge: 0,53. "Se mi avessero fermato addio patente".

L'iniziativa, organizzata dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Salerno e il Rotary Club Costiera Amalfitana, mette a disposizione personale sanitario e volontari. Sotto il gazebo allestito dal Comitato Croce Rossa Costa Amalfitana, oltre a fare i test offerti dalla Rete Farmacia Costa d'Amalfi, vengono distribuiti kit "fai da te". Soltanto ieri sera, nelle quattro ore in Spiaggia Grande a Positano, sono stati effettuati 70 test.

Il target di riferimento è soprattutto quello di ragazze e ragazzi fra i 18 e i 24 anni. In questa fascia il consumo di alcol, secondo i dati ISTAT relativi all'anno 2022, interessa quasi tre quarti (71,9%) della popolazione ed è più frequente tra gli uomini (75%) ma anche significativo fra le donne (68,5%). I medici volontari, provenienti in larga parte dalle corsie dei nosocomi di Salerno e provincia, hanno spesso accertato stati di grave alterazione anche in giovani sotto i 16 anni.

"Spesso vi è poca consapevolezza dei rischi e dei danni che l'assunzione di alcolici può determinare (soprattutto sul fegato dei più giovani) e del fatto che anche il consumo di quantità modeste può condizionare negativamente l'integrità delle capacità individuali, mettendo a rischio l'incolumità propria e di altre persone soprattutto se ci si mette alla guida di un'auto", ha affermato Salvatore Ulisse Di Palma, medico volontario del Rotary Club che da subito ha creduto e si è impegnato per realizzare questo progetto.

«Puntiamo molto sulla prevenzione, portando il tema nelle scuole superiori, anche con i genitori perché il ruolo della famiglia è fondamentale - dice il Comandante della Compagnia, Capitano Alessandro Bonsignore -. Spieghiamo ai ragazzi le conseguenze a livello amministrativo e penale, raccontiamo storie vere accadute e di cui ci siamo occupati. Cerchiamo di aprire un dialogo con i ragazzi, informarli sui rischi, far capire che chi beve poi non deve guidare. Non solo perché il limite è molto basso, per superarlo a volte basta un bicchiere. Ma soprattutto perché si mette in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri. Nei casi più gravi, la vita». E conclude lanciando un appello ai giovani: «Se sono nelle condizioni di non potersi mettere alla guida, dico loro di non preoccuparsi, di non avere paura a contattarci. Possiamo intervenire e trovare una soluzione. L'abbiamo già fatto cercando i genitori, un parente, un amico, un taxi per riportarli a casa in sicurezza. In assenza di alternative siamo disposti a portarli noi».

Continua un intenso lavoro di squadra dunque, con le donne e gli uomini dell'Arma impegnati a formare e radicare nei giovani della Costiera Amalfitana una rinnovata consapevolezza su un tema estremamente attuale e sul quale è fondamentale investire per il bene dei nostri figli.

 

Prossime tappe:

Amalfi - 24 agosto

Piazza Flavio Gioia ore 22.00 - 02.00

Maiori - 28 agosto

Porto turistico ore 22.00 - 02.00 (Minori in White)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Bevi consapevole a Positano Bevi consapevole a Positano

rank: 103313102

Notizie, Lifestyle

Parte da Sorrento il progetto di un grande distretto culturale dell’area costiera e vesuviana

Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...

Campi Flegrei, la Protezione Civile prosegue con gli incontri psico-educativi e la formazione per l’emergenza

In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...

Maiori, al Chiostro di Palazzo Mezzacapo il 1° maggio in musica del Forum dei Giovani

Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...

Maiori, trovati cinque cuccioli di gatto senza mamma: l’ENPA lancia un appello urgente

Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...

Amalfi, il 70° Palio remiero delle Antiche Repubbliche Marinare si terrà domenica 18 maggio alle 12

La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...