Ultimo aggiornamento 5 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa dolcezza di Sal De Riso torna a conquistare “È Sempre Mezzogiorno”: ecco la ricetta della Torta al mascarpone estiva

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

La dolcezza della Costiera torna su Rai1

La dolcezza di Sal De Riso torna a conquistare “È Sempre Mezzogiorno”: ecco la ricetta della Torta al mascarpone estiva

Nella puntata di giovedì 11 settembre il maestro pasticciere di Minori ha presentato una creazione fresca e golosa, preparata in diretta nel programma di Antonella Clerici.

Inserito da (Admin), sabato 13 settembre 2025 10:07:17

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

La dolcezza della Costa d'Amalfi torna a incantare il pubblico televisivo. Giovedì 11 settembre, nella cucina fiorita di "È Sempre Mezzogiorno" su Rai1, il maestro pasticciere Sal De Riso ha deliziato spettatori e ospiti con la sua Torta al mascarpone estiva, un omaggio ai profumi e ai colori della stagione calda.

Accolto con entusiasmo da Antonella Clerici e dal suo affiatato gruppo di chef e pasticceri, Salvatore ha spiegato passo dopo passo come realizzare il dolce: una combinazione perfetta tra la morbidezza del pan di Spagna e l'aromaticità della bagna al limone, impreziosita da una golosa confettura di pesche.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

La ricetta prevede una base sablè preparata con burro, zucchero a velo, latte e farina, che dona al dessert una piacevole friabilità. Il cuore è formato da una delicata crema pasticcera al limone e da una vellutata crema al mascarpone, arricchita da un tocco di liquore al limone. A completare il tutto, un brillante gelée di pesche e la decorazione finale con frutta di stagione, per un risultato elegante e scenografico.

Di seguito la ricetta.

 

Ingredienti

  • pan di Spagna, bagna al limone, confettura di pesche
  • sablè: 150 g burro, 67 g zucchero a velo, 62 ml latte, 195 g farina 00, sale
  • Crema: 200 g mascarpone, 40 g zucchero a velo, 400 g panna montata, 10 ml liquore al limone
  • Crema al limone: 175 ml latte, 75 ml panna, 60 g tuorli, 75 g zucchero, 20 g amido di mais, 20 ml succo di limone, vaniglia, scorza di 1 limone, sale
  • Inserto: 170 g pesche, 20 ml acqua, 68 g zucchero, 4 g gelatina, 15 ml acqua

Procedimento

Crema: Scaldate latte, panna e scorza di limone. In un'altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido. Aggiungete lentamente il composto caldo di latte e panna, quindi riportate il tutto sul fuoco e mescolate finché la crema non si addensa. Togliete dal fornello e incorporate il succo di limone. Versate la preparazione su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo montate il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore al limone. Quando la crema sarà fredda, unite prima la panna montata e poi il composto al mascarpone.

Inserto: Frullate le pesche fino a ottenere una purea, quindi mescolatela con acqua e zucchero. Aggiungete la gelatina già ammollata e sciolta, amalgamate bene e versate il tutto in un anello di diametro leggermente più piccolo rispetto alla torta. Congelate.

Composizione: Ponete un disco di pasta frolla alla base dello stampo. Con la crema al limone formate un bordo e farcite il centro con confettura di pesche. Coprite con un disco di pan di Spagna, bagnatelo con sciroppo al limone e spalmate un leggero strato di crema. Adagiate l'inserto di pesche congelato, completate con altra crema al limone, livellate e mettete in congelatore.
Una volta solidificato, sformate il dolce e guarnite con ciuffi di crema, un sottile velo di confettura e pezzetti di frutta fresca.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10475104