Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa devozione che unisce: Santa Maria del Bando, la festa della Natività di Maria ad Atrani

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Una settimana dopo la festa della Natività di Maria, il ricordo di una celebrazione intensa e di un luogo che continua a nutrire fede e comunità

La devozione che unisce: Santa Maria del Bando, la festa della Natività di Maria ad Atrani

Il racconto di un'esperienza vissuta l’8 settembre al Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani. Tra la fatica dei 700 scalini, l’accoglienza dei volontari, le parole illuminanti di don Christian e la processione della piccola statua della Madonna, emerge un messaggio universale: la fiducia è alla base di ogni legame umano e spirituale

Inserito da (Admin), martedì 16 settembre 2025 22:06:40

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

di Massimiliano D'Uva

È trascorsa esattamente una settimana da quando ho avuto il piacere, l'onore e il privilegio di partecipare alla festa della Natività di Maria, lunedì 8 settembre, presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, un luogo a me caro per motivi che, ancora oggi, non sono in grado di descrivere a parole.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Come spesso spiego, quando invito amici e conoscenti a visitare il sito che domina la piccola cittadina di Atrani, la sensazione di benessere che ricevo va ben oltre il movimento fisico necessario per raggiungere la chiesa, con i suoi 700 scalini che la separano dal centro abitato, e l'ascolto della parola di Dio durante la Santa Messa. Certo, contribuisce anche la dedizione dei volontari, quasi tutti ultrasettantenni, ai quali quest'anno si è affiancata una nutrita schiera di giovani: mantengono e curano la chiesa, il piazzale e le scale come un vero gioiello, una casa accogliente per il corpo e per lo spirito.

Senza divagare oltre, ascoltare la Messa a Santa Maria del Bando è sempre un'esperienza unica, fosse anche solo per la vicinanza al cielo. Ma le parole di don Christian, durante l'omelia sull'importanza della fiducia che San Giuseppe ebbe in Maria e sul progetto che il Signore aveva per colei che sarebbe stata la Madre di Gesù fin dalla nascita, mi hanno portato a riflettere sui rapporti che quotidianamente intrecciamo, siano essi di amore, di amicizia o professionali: la fiducia è tutto. Se in un rapporto manca, quel legame, semplicemente, cessa di esistere.

Illuminanti anche le parole finali che il parroco ha rivolto alla folta platea giunta al Santuario: «Qui si viene per pregare, con la mente e l'anima pronte ad accogliere la parola di Dio. Non è un luogo dove fare una scampagnata o un picnic!». A dire il vero, la precisazione di don Christian, pur doverosa e giusta, al Santuario di Santa Maria del Bando appare quasi superflua, vista l'affluenza di fedeli e devoti ogni volta che vi si celebra la Santa Messa.

Ad animare la celebrazione con i loro canti, i componenti della Corale Parrocchiale hanno contribuito a rendere ancora più solenne la funzione, insieme ai giovanissimi ministranti, guidati da Antonio D'Alessandro, che hanno assistito don Christian sull'altare esterno alla chiesetta.

Al termine della Messa, la piccola statua della Madonna del Bando è stata portata in processione dai giovani del nuovo gruppo dei Portatori, guidati da Carlo Desiderio, fino alla fine del piazzale, da dove si ammira una splendida veduta su Atrani.

Con un post sulla pagina ufficiale del Santuario, i volontari hanno ricordato che la Chiesa di Santa Maria del Bando è stata scelta come Chiesa Giubilare, ringraziando per la partecipazione il sindaco di Atrani, Michele Siravo, l'ex sindaco Luciano Laderchi De Rosa, accompagnato dall'inseparabile moglie, gli assessori e i consiglieri comunali.

Permettetemi di utilizzare le pagine de Il Vescovado per rendere merito a Giovanni Proto, instancabile coordinatore di tutti i volontari, vecchi e nuovi, del Santuario per quello che, almeno ai miei occhi, appare come un vero miracolo di devozione: con il vostro cuore e la vostra forza, la storia di Santa Maria del Bando continua ad alimentare la fede di tante persone, la mia compresa.

Semplicemente, grazie!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10472105