Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Costa d’Amalfi protagonista a Salerno: due giudici d’eccezione per Baritalia 2025
Inserito da (Admin), domenica 27 aprile 2025 10:26:36
La Costa d’Amalfi, terra di tradizioni e sapori unici, si prepara a essere al centro dell'attenzione nel mondo della mixology. Il 12 maggio, la Stazione Marittima di Salerno accoglierà la seconda tappa di Baritalia 2025, l'evento itinerante organizzato da Bargiornale e dedicato all'arte della miscelazione.
Quest'anno, l'evento celebra la sua decima edizione con il tema "Back to Basics", un invito a riscoprire l'essenza della mixology attraverso ricette essenziali, ingredienti di qualità e un'ospitalità autentica.
Tra i giudici d'onore della tappa salernitana, spiccano due figure di rilievo della Costa d’Amalfi: Andrea Ferrigno e Andrea Minerva, noti per la loro esperienza e passione nel mondo della mixology. La loro presenza rappresenta un riconoscimento dell'eccellenza e della tradizione enogastronomica della regione.
Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di presentare le loro creazioni, ispirate al tema dell'essenzialità, e di partecipare a masterclass e momenti di networking. I giudici valuteranno i cocktail basandosi su gusto, aderenza al tema, accoglienza e servizio, con un'attenzione particolare alla narrazione e alla valorizzazione degli ingredienti utilizzati.
Baritalia 2025 proseguirà il suo viaggio attraverso l'Italia, con tappe previste a Padova, Torino, Catania e una finalissima a Venezia il 24 novembre.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento, è possibile visitare il sito ufficiale di Bargiornale.
La partecipazione di due giudici provenienti dalla Divina sottolinea l'importanza del nostro territorio, famoso per aver dato i natali a uno dei più grandi barman al mando, il Maestro Salvatore Calabrese, nel panorama nazionale e internazionale della mixology e offre un'occasione imperdibile per celebrare la cultura e l'ospitalità che da sempre ci contraddistingue.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102520100
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...
È uno spettacolo che ha catturato l'attenzione di tutti gli ospiti dell'Hotel Santa Caterina e dei bagnanti della spiaggetta sottostante: il superyacht SAN, una delle imbarcazioni di lusso più moderne del 2024, ha ormeggiato nelle acque cristalline di Amalfi. Con i suoi 45 metri di lunghezza e 9 di larghezza,...
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...