Tu sei qui: Notizie, LifestyleIncendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 08:29:44
Prosegue il monitoraggio ambientale dopo l'incendio che ha colpito l'impianto S.EN.E.C.A. di Scafati nei giorni scorsi. Questa mattina, lunedì 7 aprile, si è tenuto il terzo incontro in Prefettura per fare il punto sull'evoluzione della situazione. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Salerno, i vertici provinciali delle forze dell'ordine, i rappresentanti di Arpac, delle ASL di Salerno e Castellammare, e in videocollegamento anche la Prefettura di Napoli.
Presente anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, che ha fornito un aggiornamento completo.
«Siamo stati presenti questa mattina sul luogo dell'incendio con la Dott.ssa Novi dell'ASL - ha spiegato - e nel primo pomeriggio ho partecipato all'incontro in Prefettura. L'Arpac ha riferito che, grazie alla pioggia di ieri, è migliorato il possibile inquinamento da diossina o altri materiali nell'aria. Le campionature hanno riportato valori al di sotto della soglia di pericolo, anche ad Angri, che risulta tra le zone più esposte a causa della direzione dei venti».
L'incendio è stato domato, ma resta il problema dei fumi: «Sono più chiari e a bassa quota - ha aggiunto Aliberti - ma risultano comunque molto fastidiosi, soprattutto per gli odori. In ogni caso, non si registrano interventi sanitari su cittadini legati all'intossicazione da fumi».
Rimane in vigore l'ordinanza del 6 aprile, che invita i residenti nel raggio di 1 km dall'incendio, in particolare nelle aree a sud-ovest, a tenere chiusi infissi e condizionatori, a seconda della variabilità del vento. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area dovrebbero concludersi entro mercoledì.
«In questo momento la cosa più importante è la salute dei cittadini - ha sottolineato il sindaco -. Per l'individuazione delle responsabilità ci sono gli organi preposti. Ai cittadini chiediamo ancora collaborazione, evitando ogni tipo di strumentalizzazione».
L'amministrazione comunale continuerà a fornire aggiornamenti puntuali, mentre le autorità competenti proseguono le indagini per chiarire le cause dell'incendio e garantire la sicurezza ambientale.
Leggi anche:
Rifiuti in fiamme a Scafati: nube nera visibile anche dalla Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10085101
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...