Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ulderico vescovo

Date rapide

Oggi: 4 luglio

Ieri: 3 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIncendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Emergenza ambientale a Scafati

Incendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»

Dopo il terzo incontro in Prefettura, il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti rassicura: nessun rischio immediato da diossina, ma resta in vigore l’ordinanza del 6 aprile. Proseguono i monitoraggi e si invita la cittadinanza alla collaborazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 08:29:44

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Prosegue il monitoraggio ambientale dopo l'incendio che ha colpito l'impianto S.EN.E.C.A. di Scafati nei giorni scorsi. Questa mattina, lunedì 7 aprile, si è tenuto il terzo incontro in Prefettura per fare il punto sull'evoluzione della situazione. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Salerno, i vertici provinciali delle forze dell'ordine, i rappresentanti di Arpac, delle ASL di Salerno e Castellammare, e in videocollegamento anche la Prefettura di Napoli.

Presente anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, che ha fornito un aggiornamento completo.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

«Siamo stati presenti questa mattina sul luogo dell'incendio con la Dott.ssa Novi dell'ASL - ha spiegato - e nel primo pomeriggio ho partecipato all'incontro in Prefettura. L'Arpac ha riferito che, grazie alla pioggia di ieri, è migliorato il possibile inquinamento da diossina o altri materiali nell'aria. Le campionature hanno riportato valori al di sotto della soglia di pericolo, anche ad Angri, che risulta tra le zone più esposte a causa della direzione dei venti».

L'incendio è stato domato, ma resta il problema dei fumi: «Sono più chiari e a bassa quota - ha aggiunto Aliberti - ma risultano comunque molto fastidiosi, soprattutto per gli odori. In ogni caso, non si registrano interventi sanitari su cittadini legati all'intossicazione da fumi».

Rimane in vigore l'ordinanza del 6 aprile, che invita i residenti nel raggio di 1 km dall'incendio, in particolare nelle aree a sud-ovest, a tenere chiusi infissi e condizionatori, a seconda della variabilità del vento. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area dovrebbero concludersi entro mercoledì.

«In questo momento la cosa più importante è la salute dei cittadini - ha sottolineato il sindaco -. Per l'individuazione delle responsabilità ci sono gli organi preposti. Ai cittadini chiediamo ancora collaborazione, evitando ogni tipo di strumentalizzazione».

L'amministrazione comunale continuerà a fornire aggiornamenti puntuali, mentre le autorità competenti proseguono le indagini per chiarire le cause dell'incendio e garantire la sicurezza ambientale.

 

Leggi anche:

Rifiuti in fiamme a Scafati: nube nera visibile anche dalla Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10106104

Notizie, Lifestyle

John Elkann torna a Scala: pranzo tipico alla Trattoria Da Lorenzo prima del Ferrari World Premiere

Ritorno gradito e atteso in Costiera Amalfitana per John Elkann, presidente di Ferrari e Stellantis, che ha deciso di pranzare con la famiglia alla Trattoria da Lorenzo a Scala, a tre anni di distanza dall'ultima visita. Accolto con la consueta discrezione e cordialità, Elkann è stato coccolato dallo...

Aeroporto di Napoli-Capodichino, lavori rinviati a novembre 2026: chiusura ridotta a meno di 30 giorni

I lavori di rifacimento della pista dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino non si terranno più nel gennaio 2026, come inizialmente previsto. Il cantiere è stato rinviato a novembre 2026, con una chiusura dello scalo ridotta a meno di 30 giorni, contro i 42 stimati in precedenza. La decisione è stata condivisa...

Yas, il superyacht da sogno ha gettato l’ancora tra Amalfi e Atrani

Ha gettato l'ancora tra Amalfi e Atrani nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, lo yacht Yas, uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. Impossibile non notarlo: slanciato, futuristico, con le sue linee delfiniformi e la grandiosa vetrata curva, Yas è una vera e propria meraviglia dell'ingegneria...

Maiori, nessuna deposizione accertata sulla spiaggia dell’Hotel Pietra di Luna: la tartaruga potrebbe riprovarci

Non si è concluso con una deposizione accertata l'intervento avvenuto oggi, mercoledì 2 luglio, sulla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna a Maiori. Nel pomeriggio, su segnalazione degli operatori balneari Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, che avevano notato un'insolita depressione nella sabbia,...

Ausino comunica riduzione immediata delle forniture idriche in Costiera Amalfitana: «Situazione critica, necessario taglio del 50%»

La società Ausino S.p.A. - Servizi idrici integrati ha comunicato in data 1° luglio 2025 la riduzione immediata del 50% delle dotazioni idriche per tutti i Comuni della Costa d'Amalfi, a seguito di un aggravarsi della situazione di approvvigionamento. La comunicazione ufficiale, trasmessa alla Conferenza...