Tu sei qui: Notizie, LifestyleIncendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 08:29:44
Prosegue il monitoraggio ambientale dopo l'incendio che ha colpito l'impianto S.EN.E.C.A. di Scafati nei giorni scorsi. Questa mattina, lunedì 7 aprile, si è tenuto il terzo incontro in Prefettura per fare il punto sull'evoluzione della situazione. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Salerno, i vertici provinciali delle forze dell'ordine, i rappresentanti di Arpac, delle ASL di Salerno e Castellammare, e in videocollegamento anche la Prefettura di Napoli.
Presente anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, che ha fornito un aggiornamento completo.
«Siamo stati presenti questa mattina sul luogo dell'incendio con la Dott.ssa Novi dell'ASL - ha spiegato - e nel primo pomeriggio ho partecipato all'incontro in Prefettura. L'Arpac ha riferito che, grazie alla pioggia di ieri, è migliorato il possibile inquinamento da diossina o altri materiali nell'aria. Le campionature hanno riportato valori al di sotto della soglia di pericolo, anche ad Angri, che risulta tra le zone più esposte a causa della direzione dei venti».
L'incendio è stato domato, ma resta il problema dei fumi: «Sono più chiari e a bassa quota - ha aggiunto Aliberti - ma risultano comunque molto fastidiosi, soprattutto per gli odori. In ogni caso, non si registrano interventi sanitari su cittadini legati all'intossicazione da fumi».
Rimane in vigore l'ordinanza del 6 aprile, che invita i residenti nel raggio di 1 km dall'incendio, in particolare nelle aree a sud-ovest, a tenere chiusi infissi e condizionatori, a seconda della variabilità del vento. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area dovrebbero concludersi entro mercoledì.
«In questo momento la cosa più importante è la salute dei cittadini - ha sottolineato il sindaco -. Per l'individuazione delle responsabilità ci sono gli organi preposti. Ai cittadini chiediamo ancora collaborazione, evitando ogni tipo di strumentalizzazione».
L'amministrazione comunale continuerà a fornire aggiornamenti puntuali, mentre le autorità competenti proseguono le indagini per chiarire le cause dell'incendio e garantire la sicurezza ambientale.
Leggi anche:
Rifiuti in fiamme a Scafati: nube nera visibile anche dalla Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10057100
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...