Tu sei qui: Notizie, LifestyleInaugurata la nuova caserma dei Carabinieri a Nocera Inferiore: è stata intitolata al Tenente Marco Pittoni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 16:04:30
Stamattina, 30 settembre 2025, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, in via Francesco Correale 23, intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria", caduto il 6 giugno 2008 nel corso di una rapina a Pagani.
La nuova caserma, collocata in posizione strategica rispetto agli uffici giudiziari, al centro abitato e alle principali vie di collegamento, rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio.
La celebrazione è iniziata con la resa degli onori militari al Generale di Corpo d'Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", sulle note della marcia d'ordinanza "La Fedelissima" eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania". A seguire, un momento di raccoglimento in onore di tutti i caduti nell'adempimento del dovere, la benedizione delle bandiere da parte del Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, e di Don Carlo Lamelza, e il saluto del sindaco Paolo De Maio. Madrina della cerimonia è stata la sorella dell'Ufficiale caduto, Cristina Pittoni.
Il momento solenne ha previsto anche l'alzabandiera, il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide dedicata al Tenente Pittoni, cui è stata deposta una corona d'alloro.
Nato a Sondrio il 30 settembre 1975, Marco Pittoni ha dedicato la sua vita all'Arma dei Carabinieri. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico "Emilio Lussu" di Sant'Antioco, nel 1997 si arruolò nell'Arma, conseguendo il grado di Maresciallo e successivamente quello di Sottotenente. Dal 2007 comandava la Tenenza dei Carabinieri di Pagani.
La mattina del 6 giugno 2008, mentre si trovava all'Ufficio postale centrale di Pagani per un incontro di lavoro, intervenne per sventare una rapina. Senza esitazione affrontò i rapinatori per proteggere i presenti, riuscendo a immobilizzarne uno. Aggredito alle spalle, venne raggiunto da un colpo d'arma da fuoco che lo ferì mortalmente, continuando fino all'ultimo a tentare di fermare i malviventi. Per il suo coraggio e il suo estremo sacrificio gli fu conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria".
Le indagini accertarono che la banda proveniva da Torre Annunziata: tre rapinatori furono arrestati il giorno stesso dei funerali, un quarto - allora minorenne - nei giorni successivi. Le condanne definitive, emesse nel 2010, hanno previsto pene fino a 30 anni di reclusione.
Alla cerimonia di Nocera Inferiore hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Filippo Melchiorre, rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche, studenti degli istituti superiori dedicati al Tenente Pittoni e numerosi cittadini.
L'intitolazione della caserma vuole essere non solo un omaggio alla memoria dell'Ufficiale, ma anche un simbolo di legalità, coraggio e servizio verso la comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10567108