Tu sei qui: Notizie, LifestyleInaugurata a Bolzano la Sezione intitolata al Vice Brigadiere Volgger, Ruocco (ANSI): «Il suo sacrificio sia monito contro la violenza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 19 maggio 2025 16:03:12
Si è svolta sabato scorso l'inaugurazione della ricostituita Sezione di Bolzano dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia (ANSI), un momento di grande rilevanza per la comunità locale e per i militari del territorio. L'evento, al quale hanno partecipato numerosi soci, le sezioni ANSI di Trento e Bressanone, rappresentanti istituzionali e cittadini, ha segnato un nuovo inizio per questa importante realtà associativa.
La Sezione è intitolata al Vice Brigadiere della Guardia di Finanza Eriberto Volgger, Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Memoria, deceduto a seguito di un attentato dinamitardo realizzato da un'organizzazione separatista sudtirolese.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza della sorella dell'eroico Sottufficiale, Signora Maria Volgger e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giuseppe Dinoi. Il Presidente Nazionale dell'ANSI Gaetano Ruocco, che era accompagnato dal Consigliere Nazionale Giuseppe Carmeci, ha consegnato la Bandiera. In merito all'intitolazione della sezione, Ruocco ha dichiarato che "il Vice Brigadiere Volgger vive sempre nei nostro cuori e il suo sacrificio serve come monito alle giovani generazioni per rifiutare qualsiasi forma di terrorismo e di violenza e che una società senza memoria è una società senza futuro".
Particolarmente apprezzato l'intervento del Vice Presidente della Provincia, Marco Galateo. La Santa Messa è stata officiata da Don Claudio Sarotti, Cappellano militare del Comando Truppe Alpine, e impreziosita dalla partecipazione della Corale Polifonica di Bolzano.
In concomitanza all'inaugurazione, si è tenuta la prima edizione del Memorial dedicato al Brigadiere Filippo Foti, all'Appuntato dei Carabinieri Luigi De Gennaro e al Luogotenente Rosario Lerro, una manifestazione sportiva organizzata dall'ANSI di Bolzano.
La giornata, dedicata alla memoria dei valorosi militari, ha visto protagonisti giovani atleti e rappresentanti istituzionali in un clima di festa e condivisione. L'evento ha unito sport, valori civili e ricordo, creando un momento di grande coinvolgimento e emozione collettiva. Tra i partecipanti, spiccava la presenza del Club di Bolzano del Calcio Napoli, che ha saputo trasmettere entusiasmo e passione.
La presenza di autorità nazionali e locali ha sottolineato il forte legame tra le forze dell'ordine, il mondo dello sport e la comunità altoatesina, evidenziando l'importanza di iniziative che promuovono valori di rispetto, unità e memoria.
Il presidente della Sezione di Bolzano dell'ANSI, Pasquale Di Muro, nel suo discorso di apertura, ha espresso grande emozione e gratitudine: "In un anno abbiamo lavorato con determinazione per rilanciare questa Sezione, superando difficoltà e ricostruendo un tessuto di solidarietà e impegno. Vogliamo coinvolgere tutta la comunità, ricordando i caduti in servizio e promuovendo iniziative sociali, culturali e sportive che uniscano militari e cittadini in un percorso di crescita condivisa".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10172107
Una delle terrazze più affascinanti della Divina accoglierà presto un progetto che fonde creatività, tradizione e cultura popolare in formato cocktail. Il Laboratorio Folkloristico, realtà campana nata a Pomigliano d'Arco dall'intuizione di Vincenzo Pagliara e Francesco Manna, si prepara a portare ad...
La diva americana Zendaya è la protagonista assoluta della nuova campagna Resort 2025 di Louis Vuitton, fotografata dagli iconici Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin tra le meraviglie della Costiera Amalfitana, in particolare tra Atrani, Amalfi e Positano. Il risultato? Un racconto visivo mozzafiato,...
Non è stata solo una gara. Non è stata soltanto una tradizione che si rinnova. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, disputata ad Amalfi, si è trasformata in un grido collettivo di appartenenza, un'esplosione di orgoglio azzurro sospesa tra cielo e mare. A raccontare tutto questo, in modo potente...
È il galeone bianco di Genova a tagliare per primo il traguardo di questa 70esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, percorrendo i 2 km in mare aperto da Vettica a Marina Grande. Seconda Amalfi, terza Pisa e quarta Venezia. Un'edizione speciale, questa del 2025, che si è svolta...
Quando i marinai americani della portaerei USS Independence la incrociarono, il loro saluto fu chiaro e ammirato: "You are the most beautiful ship in the world". L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana, è molto più di un’imbarcazione: è un simbolo di eccellenza, tradizione e bellezza...