Tu sei qui: Notizie, LifestyleIn occasione della Regata Atrani ha reso omaggio ai suoi vogatori: “Ogni colpo di remo ha rinsaldato il legame tra mare e identità”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 10:57:38
Atrani ha rinnovato con fierezza il suo legame con il mare e con la grande tradizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Sabato 17 maggio, in piazza Umberto I, in occasione della presentazione degli equipaggi e della partenza del corteo storico, l'Amministrazione comunale ha voluto celebrare i protagonisti atranesi che hanno scritto, con fatica e orgoglio, pagine importanti nella storia sportiva del galeone di Amalfi.
Un gesto simbolico e sentito è stato il dono, da parte dell'Amministrazione, di un'opera realizzata dal maestro Franco Raimondi ai sindaci delle quattro città partecipanti - Amalfi, Pisa, Genova e Venezia - a sottolineare, come affermato dal primo cittadino di Atrani, Michele Siravo, il valore di questo appuntamento storico che da settant'anni unisce tradizione e futuro: «La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un evento che da 70 anni contribuisce a rinvigorire la memoria del nostro patrimonio culturale, coniugando al presente la storia di Amalfi e dell'intera Costa».
Ma è anche l'occasione, ha ricordato Siravo, per veicolare messaggi universali: «Questa manifestazione parla anche al futuro: amicizia, rispetto reciproco, collaborazione, pur mantenendo salda la propria identità, sono un imprescindibile riferimento valoriale per ogni comunità».
Il momento più emozionante della giornata è stato l'omaggio ai vogatori di Atrani, uomini che con il loro impegno hanno contribuito negli anni a portare Amalfi verso traguardi sempre più ambiziosi, rendendosi ambasciatori di una tradizione secolare che unisce sport, sacrificio e appartenenza.
«A Vincenzo Vuolo, Ferdinando D'Alessandro, Francesco Perrelli, Enrico Addabbo, Salvatore Di Chiara, Matteo Carrano, Alfonso Casanova, Ferdinando Esposito, Andrea Buonocore, Bonaventura Rispoli, Gianfranco Palumbo e Alessandro Addabbo - ha dichiarato il sindaco - va la stima e l'ammirazione dell'intera comunità: ogni colpo di remo ha rinsaldato l'ancestrale legame tra il mare e la nostra identità culturale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10897100
"È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia". Con queste parole, piene di entusiasmo e affetto per il nostro Paese, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica...
Si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli,...
È stata ribattezzata Saphira la tartaruga marina soccorsa nei giorni scorsi al largo di Praiano, in Costiera Amalfitana. In difficoltà tra le onde, l'esemplare - appartenente a una delle specie più rare del Mediterraneo - è stato salvato grazie alla prontezza dell'equipaggio del Plaghia Charter e al...
Di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo dell'intervistato, tra le pieghe dei suoi percorsi, della vita, tra ripensamenti e sogni, vittorie e piccole sconfitte. Ma,...
Si torna a parlare dell'Azienda Ospedaliera "Ruggi" di Salerno in televisione. Durante la trasmissione FarWest, in onda su Rai 3, è andato in onda il servizio intitolato "Salerno: la sanità è in codice rosso". Il programma ha puntato i riflettori sul Pronto Soccorso del "Ruggi", spesso balzato alle cronache...