Tu sei qui: Notizie, LifestyleIn occasione della Regata Atrani ha reso omaggio ai suoi vogatori: “Ogni colpo di remo ha rinsaldato il legame tra mare e identità”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 10:57:38
Atrani ha rinnovato con fierezza il suo legame con il mare e con la grande tradizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Sabato 17 maggio, in piazza Umberto I, in occasione della presentazione degli equipaggi e della partenza del corteo storico, l'Amministrazione comunale ha voluto celebrare i protagonisti atranesi che hanno scritto, con fatica e orgoglio, pagine importanti nella storia sportiva del galeone di Amalfi.
Un gesto simbolico e sentito è stato il dono, da parte dell'Amministrazione, di un'opera realizzata dal maestro Franco Raimondi ai sindaci delle quattro città partecipanti - Amalfi, Pisa, Genova e Venezia - a sottolineare, come affermato dal primo cittadino di Atrani, Michele Siravo, il valore di questo appuntamento storico che da settant'anni unisce tradizione e futuro: «La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un evento che da 70 anni contribuisce a rinvigorire la memoria del nostro patrimonio culturale, coniugando al presente la storia di Amalfi e dell'intera Costa».
Ma è anche l'occasione, ha ricordato Siravo, per veicolare messaggi universali: «Questa manifestazione parla anche al futuro: amicizia, rispetto reciproco, collaborazione, pur mantenendo salda la propria identità, sono un imprescindibile riferimento valoriale per ogni comunità».
Il momento più emozionante della giornata è stato l'omaggio ai vogatori di Atrani, uomini che con il loro impegno hanno contribuito negli anni a portare Amalfi verso traguardi sempre più ambiziosi, rendendosi ambasciatori di una tradizione secolare che unisce sport, sacrificio e appartenenza.
«A Vincenzo Vuolo, Ferdinando D'Alessandro, Francesco Perrelli, Enrico Addabbo, Salvatore Di Chiara, Matteo Carrano, Alfonso Casanova, Ferdinando Esposito, Andrea Buonocore, Bonaventura Rispoli, Gianfranco Palumbo e Alessandro Addabbo - ha dichiarato il sindaco - va la stima e l'ammirazione dell'intera comunità: ogni colpo di remo ha rinsaldato l'ancestrale legame tra il mare e la nostra identità culturale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10474100
Un ramoscello dell'Albero di Giovanni Falcone da piantare e far crescere sui terreni confiscati al clan dei Casalesi, come simbolo della lotta contro tutte le mafie. È l'iniziativa promossa da Coldiretti, Comando del Corpo Forestale dei carabinieri e Distretto Rotary 2080 nell'ambito della presentazione...
L'assemblea elettiva ospitata dalla sede del Consorzio di Tutela a Montechiaro di Vico Equense ha confermato la fiducia alle massime cariche elettive. Alla presidenza è stato confermato Giosuè De Simone, sua la relazione introduttiva che ha sottolineato punti di forza e criticità emersi nell'ultimo triennio....
Entra ufficialmente in vigore l’Ordinanza n. 57 del 15 maggio 2025 della Capitaneria di Porto di Salerno, volta a regolamentare in modo puntuale la sicurezza delle attività balneari lungo il litorale del Circondario Marittimo che si estende da Punta Germano a Eboli, includendo tutti i Comuni della Costiera...
Una delle terrazze più affascinanti della Divina accoglierà presto un progetto che fonde creatività, tradizione e cultura popolare in formato cocktail. Il Laboratorio Folkloristico, realtà campana nata a Pomigliano d'Arco dall'intuizione di Vincenzo Pagliara e Francesco Manna, si prepara a portare ad...
Si è svolta sabato scorso l'inaugurazione della ricostituita Sezione di Bolzano dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia (ANSI), un momento di grande rilevanza per la comunità locale e per i militari del territorio. L'evento, al quale hanno partecipato numerosi soci, le sezioni ANSI di Trento...