Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl TAR sblocca la realizzazione del Nuovo Ospedale della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 gennaio 2025 11:12:30
Il TAR Campania ha accolto i ricorsi presentati dalla Regione Campania, dall'ASL Napoli 3 Sud e dal Commissario ad acta per la "Realizzazione dell'Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana" contro la delibera n. 39 del 16 settembre 2023 del Comune di Sant'Agnello (NA), che aveva bloccato il procedimento di costruzione della nuova struttura sanitaria.
Il Giudice Amministrativo, accogliendo le motivazioni proposte dall'Amministrazione regionale, ha dichiarato l'illegittimità del comportamento adottato dal Comune di Sant'Agnello. Quest'ultimo, con la delibera impugnata, aveva ritirato il proprio assenso espresso in sede di Conferenza di Servizi sul progetto definitivo per i lavori.
La sentenza sottolinea la violazione delle norme relative al corretto esercizio dei poteri di autotutela da parte del Comune e al principio di leale collaborazione tra enti pubblici. Tale pronunciamento annulla la delibera comunale, consentendo di sbloccare il percorso per la realizzazione del Nuovo Ospedale Unico, un'infrastruttura che il governatore De Luca ha definito strategica per la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109414100