Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Generale La Gala in visita ai Carabinieri della Costiera Amalfitana: «Sicurezza, vicinanza alla comunità ed efficienza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 12:52:42
Visita istituzionale del Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", ai presidi territoriali dell'Arma in Costiera Amalfitana.
Nella giornata di ieri, 10 giugno, l'alto ufficiale ha incontrato i militari delle Stazioni Carabinieri di Maiori e Ravello, due presidi fondamentali della Compagnia Carabinieri di Amalfi per la sicurezza di un territorio ad alta rilevanza internazionale e caratterizzato da importanti flussi turistici mondiali.
Ad accoglierlo, il Comandante della Compagnia di Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore, insieme ai Comandanti delle due Stazioni, Luogotenente C.S. Giuseppe Loria (Maiori) e Luogotenente Procolo Chiocca (Ravello).
Nel suo intervento, il Generale La Gala ha espresso parole di vivo apprezzamento per l'impegno quotidiano profuso dai militari dell'Arma nella tutela della collettività. Ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire una sicurezza non solo reale, ma anche percepita, mantenendo al tempo stesso una forte vicinanza alla comunità locale.
«Essere al passo con i tempi senza mai perdere il radicamento nei valori identitari che hanno sempre contraddistinto l'Arma», ha ricordato il Generale rivolgendosi ai Carabinieri presenti.
Nel corso dell'incontro, La Gala ha ribadito alcuni principi cardine che devono ispirare costantemente l'azione di ogni carabiniere: disponibilità verso il cittadino che vada oltre il mero adempimento formale, sicurezza come atteggiamento partecipativo e rassicurante, conoscenza profonda del territorio e delle sue esigenze, coesione ed efficienza operativa.
«Per raggiungere gli obiettivi — ha dichiarato il Comandante della Legione — è fondamentale promuovere ambienti di lavoro sereni e coesi, condizione indispensabile per aumentare l'efficienza e la produttività.»
Rivolgendosi in particolare ai Comandanti di Stazione, il Generale La Gala ha ricordato il valore sociale della loro funzione all'interno delle comunità locali, ribadendo l'importanza del costante dialogo con i cittadini e della capacità di rappresentare la presenza concreta e rassicurante dello Stato sul territorio.
La visita si è conclusa con la tradizionale foto ricordo e con l'augurio di buon lavoro a tutti i militari impegnati quotidianamente a servizio della sicurezza della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100211101