Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Generale Canio Giuseppe La Gala lascia la Campania: il saluto al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 12:01:52
Mattinata di commozione e riconoscenza oggi, 20 agosto, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, dove il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", ha fatto visita ai militari prima di assumere il nuovo prestigioso incarico di Comandante della Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri a Roma.
Accolto dal Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale, il Generale ha incontrato il personale della sede, una rappresentanza dei Reparti territoriali e speciali operanti nella provincia, nonché i delegati dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel suo intervento, La Gala ha espresso profonda gratitudine ai Carabinieri di Salerno per l'impegno quotidiano "a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica", invitandoli a proseguire con "coesione e abnegazione, nel superiore interesse del servizio al cittadino".
Il Generale ha inoltre sottolineato il valore imprescindibile della collaborazione tra istituzioni e l'importanza di un servizio che, pur impegnativo, "restituisce soddisfazioni uniche, grazie alla vicinanza concreta alle comunità".
Un momento toccante è stato dedicato al ricordo dei due militari caduti recentemente nell'incidente stradale di Campagna, il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro: "Esempio per tutti - ha detto - di passione e profondo senso di appartenenza all'Istituzione".
La visita si è conclusa con l'incontro e i saluti alle massime autorità provinciali, tra cui il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, suggellando un passaggio di consegne che apre un nuovo capitolo per il Generale La Gala e per l'Arma in Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108119107