Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl dottor Pepe va in pensione: sospese visite ginecologiche all’ambulatorio di Castiglione
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 27 ottobre 2023 16:24:41
Il dottor Alfonso Pepe, ginecologo storico dell'ambulatorio Asl nel plesso sanitario di Castiglione di Ravello, è andato in pensione. Fin qui, nulla da eccepire.
Il problema, però, è che in nessun modo è stata data continuità al servizio: da una settimana le donne della Costiera Amalfitana non possono andare a farsi visitare al Presidio Ospedaliero di via Civita, ma devono raggiungere Vietri sul Mare o Cava de' Tirreni.
A darne notizia è "Il Mattino" in edicola oggi, in un articolo a firma di Mario Amodio, che spiega come il ginecologo, essendo a conoscenza del problema, avesse «chiesto da almeno sei mesi il prolungamento dell'attività oltre il limite pensionabile. Almeno per altri due anni così come prevede la legge». Ma dalla direzione sanitaria - sia del "Ruggi", sia del distretto 63 ASL Salerno - non gli sarebbe pervenuta nessuna risposta.
Pepe era un medico stimato, che ha seguito tantissime donne nella delicata fase della gravidanza e che avrebbe voluto continuare a farlo, ma non gli è stato accordato.
E adesso una donna che, in Costiera, volesse fare un controllo ginecologico o farsi seguire per una gravidanza, per rimanere in zona dovrebbe necessariamente rivolgersi ai professionisti privati.
L'alternativa è fare 40 km in auto per raggiungere l'ambulatorio più vicino dell'ASL: al Poliambulatorio di Vietri sul Mare o al Consultorio di Pregiato, frazione di Cava de' Tirreni.
Nell'unità operativa assistenza sanitaria materno infantile di Castiglione sono rimaste soltanto le ostetriche, che possono erogare altri servizi come tracciati e pap test.
Per il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi, insomma, solo brutte notizie. Nel frattempo, resta vacante anche il posto di cardiologia, con la graduatoria che è stata resa pubblica solo il 10 ottobre scorso (ricordiamo che il concorso si è svolto tra il 2 e il 3 agosto), sebbene qualcuno avesse azzardato non solo un nominativo ma anche una data (1° ottobre) di entrata in servizio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109322103
Con decreto del Presidente n. 253 del 5 dicembre 2023 la Provincia di Salerno ha aderito alla Giornata Internazionale dei diritti umani e alla Marcia della Pace e della Fraternità che si svolgerà ad Assisi il 10 dicembre 2023, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti...
In occasione della festa dell'Immacolata Concezione, il Comune di Minori ha annunciato l'inizio ufficiale delle celebrazioni natalizie, un momento che riveste un significato speciale e tradizionale per la comunità. Nel rispetto delle tradizioni, il sindaco ha esortato i cittadini a immergersi nello spirito...
"È più di un semplice ristorante: a Washington DC è considerato un'istituzione. Fondato da Franco Nuschese nel 1992 nel quartiere di Georgetown, punto di ritrovo per politici di qualsiasi schieramento, è una tappa obbligata per capi di Stato, primi ministri, diplomatici, lobbisti, giornalisti e artisti...
Il Comune di Tramonti, fino all'anno scolastico 2019/2020, ha avuto un'istituzione scolastica di I ciclo - l'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli", con scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado - con propria autonomia, dal momento che la popolazione scolastica superava i 400 alunni. Ma...
Riaprirà alle 18 la strada statale 163, che al momento è chiusa al traffico a causa della caduta di un masso sulla carreggiata in un tratto di competenza del comune di Vico Equense. I tecnici rocciatori incaricati dall'Anas hanno iniziato le operazioni di pulizia del costone già dalle prime ore del mattino....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.