Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIC Rossellini: i piccoli “Costaioli in fieri” chiudono in bellezza con una mostra d’arte all’aperto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

I piccoli “Costaioli in fieri” chiudono in bellezza con una mostra d’arte all’aperto

IC Rossellini: i piccoli “Costaioli in fieri” chiudono in bellezza con una mostra d’arte all’aperto

Si è concluso il 23 giugno con un emozionante vernissage in Largo Solaio dei Pastai il percorso educativo e artistico degli alunni dell’I.C. "Roberto Rossellini" di Minori. Guidati da docenti, artisti e accompagnatori speciali, i bambini hanno trasformato scorci della Costiera in opere d’arte esposte nell’ambito della rassegna "..incostieraamalfitana.it".

Inserito da (Admin), martedì 24 giugno 2025 18:15:09

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

di Viviana Bottone -

E così si conclude un percorso fatto di passeggiate, di incontri, di lezioni, ma soprattutto d'arte.
Il 23 Giugno infatti, in Largo Solaio dei Pastai a Minori, si è tenuto un vero e proprio vernissage con protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini" plesso di Minori, che hanno così concluso il percorso "Scuola Viva" II annualità e, nello specifico, il progetto a loro dedicato, quello dei "Costaioli in fieri".
La mostra è stata inserita nell'evento culturale ..incostieraamalfitana.it, una rassegna estiva le cui presentazioni riempiono i vari "salotti" naturali della Costa d'Amalfi.
Sono stati esposti i lavori di questi giovani aspiranti pittori, le bozze preparatorie e le immagini del percorso intrapreso per arrivare fino al completamento di ogni singola opera.
La classe del "modulo", composta da 15 bambini della 2a e 3a D primaria, ha potuto visitare vari luoghi che hanno acceso la fantasia dei piccoli artisti per scegliere, tra i meravigliosi scorci panoramici fotografati, il protagonista dei singoli disegni.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Non solo. Hanno visitato, con ciceroni d'eccezione, siti specifici nei quali i Costaioli sono immortalati o dove vengono conservati i loro lavori, come la Chiesa della Collegiata visitata al termine dell'escursione lungo il Sentiero dei Limoni, o Palazzo Mezzacapo. Hanno potuto anche ammirare quadri di una collezione privata. Hanno imparato la differenza tra colori caldi e colori freddi.
Hanno ritratto scorci, spiagge, monumenti. Il risultato ottenuto è stato grazie alla visione "speciale" al di là delle mura dell'Istituto e della convenzionalità della dirigente scolastica, dottoressa Annamaria Ferrigno; alla docente del modulo, Viviana Bottone, e alla tutor Sonia Scarcello. Ad un collaboratore qualificato ed appassionato, come l'artista Giuseppe Proto. Agli accompagnatori "speciali" dei bambini: Enzo Mammato e l'assessore Maria Antonia Mammato del Comune di Maiori, Luigi Vitale e la signora Nunzia, il personale Ata, il sindaco di Minori Andrea Reale, e Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival. E infine il supporto dei genitori dei piccoli artisti che hanno creduto nel Progetto, lo hanno sostenuto e supportato anche seguendo i propri figli nelle passeggiate fuori porta. Soddisfatta Viviana Bottone: «Abbiamo ottenuto un gran bel risultato con i bambini di questa classe di piccoli, straordinari artisti, che hanno sfidato la calura estiva e l'essere già oltre la chiusura della scuola, per essere assiduamente presenti ad ogni lezione. Ne sentirò di sicuro la mancanza».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100711101