Tu sei qui: Notizie, LifestyleI vasi dell'artista vietrese Lucio Liguori in mostra ad Atrani
Inserito da (Admin), sabato 1 aprile 2023 18:28:15
Le cromie intense e gli originali motivi geometrici delle opere in ceramica del maestro Lucio Liguori impreziosiscono, da oggi, l'arredo urbano di Atrani.
Sono cinque le anfore che l'Amministrazione ha voluto installare in uno degli scorci più caratteristici del paese: via F. M. Pansa, ai piedi della collegiata di S. Maria Maddalena a cui il litografo tedesco Escher approdò in Metamophosis II.
Le installazioni celebrano la naturale vocazione di Atrani alla bellezza e ne evidenziano il dinamismo nel rinnovare il legame tra luoghi, memoria e modernità.
"Le opere del maestro ceramista Lucio Liguori rientrano nel più ampio progetto del Museo a cielo aperto, che stiamo portando avanti con il prezioso supporto del direttore artistico di Rino Mangieri. Attraverso installazioni dislocate in tutto il paese vogliamo riscoprire spazi quotidiani restituendoli alla fruizione di abitanti ed ospiti in maniera originale" spiega il sindaco Luciano de Rosa Laderchi.
"Le creazioni plasmate da Liguori riescono a raccontare, coniugando simbologia iconica della Costa d'Amalfi ed innovazione artistica, un legame identitario fortissimo con il territorio testimoniato dai colori brillanti, dai richiami al mare, dalle spericolate geometrie delle case aggrappate alla roccia."
"Siamo convinti che il progetto del museo diffuso sarà non solo un'attrattiva turistica ma anche una preziosa occasione di consapevolezza civica. I linguaggi dell'arte come antidoto contro l'oblio, in grado di restituirci in modo sempre nuovo le sfumature del territorio e della nostra identità" continua l'assessore alla Cultura Michele Siravo.
Nato a Vietri sul Mare nel 1958, Lucio Liguori sperimenta nel suo laboratorio artigiano di Raito foggiature e decorazioni che lo hanno portato in breve tempo ad essere tra i maestri della ceramica più importanti, non solo in Italia; ha introdotto a Vietri la tecnica del raku, arricchito il patrimonio iconografico locale rinnovando la tradizione figurativa "tedesca" e proponendo uno stile astratto-geometrico sulla scorta di Escher e Guido Gambone.
Leggi l'articolo completo di tutti i media sul sito del comune di Atrani
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103614104
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di colore giallo, anche nella giornata di oggi, 3 giugno 2023. Infatti, temporali intensi sebbene fortemente localizzati, potranno verificarsi tra le 14 e le 21. L'allerta riguarda tutta la Campania: anche per oggi le precipitazioni...
L'Associazione "Tramonti Nuovi Orizzonti" ha organizzato una raccolta fondi per gli amici alluvionati dell'Emilia-Romagna. I membri dell'associazione sono stati in Piazza Polvica già questa mattina, sabato 3 giugno, ma ci saranno anche oggi pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica 4 giugno dalle 9 alle...
Sono in corso in questo momento, i lavori di bonifica del costone roccioso dal quale, ieri, 2 giugno, c'è stato un nuovo distacco di pale di fico d'India, lungo la Statale Amalfitana, nel territorio del comune di Conca dei Marini. Il traffico è rallentato a causa del senso unico e di qualche interruzione...
Lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ritorna la settima edizione del Premio "Francesca Mansi per l'Ambiente". Il tema di quest'anno "Andar per Ville...piccoli Indiana Jones crescono" ha entusiasmato anche questa volta centinaia di ragazzi e ragazze che si ritroveranno...
Sono stati trenta i salernitani che oggi, in occasione del 77esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, hanno ricevuto le onorificenze al merito. È uno dei momenti più attesi della manifestazione che si è tenuta questa mattina alle 10, in piazza Amendola. Il prefetto Francesco...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.