Ultimo aggiornamento 1 minuto fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleI Carabinieri celebrano 211 anni dalla fondazione. Oltre 38mila interventi nei primi cinque mesi del 2025

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

94.628 persone, 69.185 veicoli e 54.498 documenti controllati durante 78.118 servizi di pattugliamento

I Carabinieri celebrano 211 anni dalla fondazione. Oltre 38mila interventi nei primi cinque mesi del 2025

Cerimonia il 5 giugno al “Lido dei Carabinieri”, presenti autorità e studenti. Diffusi i dati sull'attività operativa: maxi sequestri e migliaia di sanzioni.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 10:31:20

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Domani, 5 giugno 2025, la città di Salerno ospiterà la cerimonia provinciale per il 211° annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Le celebrazioni prenderanno il via con una cerimonia interna presso il Comando Provinciale, in memoria dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d'Oro al Valor Militare, brutalmente assassinati a Pontecagnano Faiano il 12 febbraio 1992.

Alle 19.30 si terrà la cerimonia militare ufficiale presso il "Lido dei Carabinieri" in via Generale Clark, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia. All'evento prenderanno parte anche delegazioni di studenti degli istituti superiori salernitani, in segno di dialogo e vicinanza tra l'Arma e le nuove generazioni.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

 

I numeri dell'attività operativa (gennaio - maggio 2025)

In occasione dell'anniversario, è stata diffusa una dettagliata sintesi dell'attività operativa svolta dai Carabinieri in provincia di Salerno nei primi cinque mesi dell'anno.

    Da inizio anno, l'Arma dei Carabinieri per la provincia di Salerno ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle 38.137 chiamate (circa 211 al giorno) giunte al 112 quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni, Nuclei Operativi e Radiomobili ed Aliquote di primo intervento.
    Nello specifico, sul piano della prevenzione, i Comandi costituenti l'ambito provinciale, 2 Reparti Territoriali, 8 Compagnie, 3 Tenenze e 91 Stazioni Carabinieri, hanno effettuato 78.118 servizi perlustrativi e di pattuglia, controllando complessivamente 94.628 persone, 69.185 veicoli e 54.498 documenti.
    Nel contrasto ad ogni forma di illegalità, particolare attenzione è stata posta ai reati predatori, segnalando all'Autorità Giudiziaria per furto 143 persone, di cui 15 in stato di arresto, e per rapina 11, di cui 6 in stato di arresto.
    Sono state inoltre deferite per omicidio volontario 2 persone, di cui una tratta in arresto, per associazione per delinquere 1, di cui una tratta in arresto, per estorsione 27, di cui 6 in stato di arresto, per ricettazione 37, di cui 5 in stato di arresto, per truffe e frodi informatiche 127, di cui 4 tratte in arresto, e per lesioni dolose, percosse e minacce, 392, di cui 10 tratte in arresto.
    Nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti 121 persone sono state deferite all'Autorità Giudiziaria, di cui 67 in stato di arresto, con operazioni che hanno portato al sequestro complessivo di circa 33,9 kg di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina e hashish, mentre 171 sono i segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti.
    Nell'ambito del contrasto dei reati di cui alla normativa c.d. "codice rosso", sono state segnalate all'Autorità Giudiziaria oltre 336 persone, in ben 114 casi sono stati adottati provvedimenti urgenti di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento, 25 misure di custodia cautelari personali di allontanamento dalla casa familiare e/o divieto di avvicinamento, ed in 2 casi l'arresto in flagranza di reato per maltrattamenti.
    I diversi Reparti provinciali specializzati, NAS, NOE, NIL, NAC e Carabinieri Forestali, in esito alle attività di propria competenza istituzionale in materia di tutela sanitaria e alimentare, ambientale, lavoro, politiche agricole e forestali, hanno complessivamente effettuato circa 6.223mila controlli, deferendo all'A.G. 1 persona in stato di arresto e 257 in stato di libertà, e sequestri per un totale di oltre 16 milioni di euro; contestate inoltre sanzioni amministrative per circa 535mila euro.
    In materia di controllo alle violazioni al Codice della Strada e leggi speciali, sono state comminate 2.943 sanzioni (importo totale di euro 9.788.779), di cui, per le c.d. norme "salva vita", 220 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 175 per guida senza patente, 25 per guida senza l'uso del casco protettivo, 29 per guida sotto influenza dell'alcol, 11 per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, sequestrando ovvero sottoponendo a fermo amministrativo complessivi 491 veicoli.
    Infine, i Comandi Arma dipendenti hanno proposto, alle Autorità competenti, complessivamente 236 misure di prevenzione personale, nello specifico 115 fogli di via obbligatori, 121 avvisi orali e 25 sorveglianze speciali di pubblica sicurezza, mentre in esito ad accertamenti patrimoniali e bancari sono state denunciate in s.l. 70 persone.

     

    (Foto: Massimiliano D'Uva)

    Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

    Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

    Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

    Sostieni Il Vescovado!

    Scegli il tuo contributo con

    Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

    Per dispositivi
    Apple
    Per dispositivi
    Android

    Galleria Fotografica

    rank: 10496104