Tu sei qui: Notizie, LifestyleGiffoni Film Festival: Corte dei Conti contesta un danno erariale di 500mila euro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 ottobre 2024 08:57:16
Il Giffoni Film Festival, noto evento cinematografico per giovani, è al centro di un'inchiesta della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, che ha contestato un danno erariale di circa 500mila euro. Secondo le indagini, il costo per il trasporto di giurati e ospiti sarebbe stato addebitato come se i mezzi fossero forniti dalla ditta responsabile, mentre in realtà erano messi a disposizione da sponsor privati.
L'ente responsabile, l'"Ente Autonomo Giffoni Experience", è accusato di "uso indebito di finanziamenti pubblici" e diversi individui, tra cui Claudio Gubitosi, il managing director, sono stati convocati per chiarire la situazione. Gubitosi, il presidente Pietro Rinaldi,Vincenzo Barletta, responsabile dell'affidamento del servizio di movimentazione, e Maria Pia Montuori, responsabile dell'ufficio ospitalità, dovranno fornire spiegazioni alla Procura.
In una nota ufficiale, l'ente ha dichiarato di essere pronto a chiarire la questione, sottolineando che sono stati messi a disposizione documenti e personale per rispondere ai rilievi. "Siamo certi che gli atti che produrremo chiariranno la situazione e qualsiasi dubbio", ha affermato Gubitosi.
Le indagini hanno rivelato che il principio di rotazione nell'assegnazione del servizio di trasporto, fondamentale per garantire la trasparenza, è stato "totalmente disatteso". Il servizio è stato costantemente affidato alla stessa cooperativa locale, finanziata attraverso fondi comunitari. Un'email del 9 giugno 2022 evidenzierebbe l'intenzione di riaffidare il servizio alla stessa ditta, con il bando ufficiale datato al 20 giugno 2022, suggerendo che l'affidamento era già deciso in partenza.
Il procuratore Antonio Giuseppone ha definito il ruolo di Gubitosi come "deus ex machina" della vicenda, evidenziando la sua implicazione nel reperimento di sponsor automobilistici e nella gestione dei rapporti commerciali. Secondo le accuse, senza il contratto di sponsorizzazione, la cooperativa non sarebbe stata in grado di coprire i costi per il servizio di trasporto.
L'onorevole Pino Bicchielli, vicepresidente di Noi Moderati alla Camera, ha dichiarato: "Se le accuse fossero confermate, ci troveremmo all'uso di denaro pubblico come un bancomat privato". Ha aggiunto che gli aspetti poco chiari di questa vicenda richiedono spiegazioni urgenti da parte dei coinvolti.
Anche Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia, ha commentato la situazione, affermando che le accuse confermerebbero la necessità di "moralizzare e razionalizzare" la spesa pubblica destinata al festival, come già sottolineato dall'ex ministro della Cultura.
Soltanto lo scorso luglio In occasione della conferenza stampa di chiusura della cinquantaquattresima edizione del Giffoni Film Festival, il fondatore della kermesse aveva lanciato dure critiche all'allora Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, accusandolo di aver ridotto drasticamente i fondi destinati al festival.
La Corte dei Conti ora dovrà chiarire i dettagli dell'affidamento dei servizi e l'uso dei fondi pubblici da parte dell'ente, mentre la comunità attende con interesse l'esito delle indagini, che potrebbe avere ripercussioni significative sul futuro del Giffoni Film Festival e sulla sua gestione.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109113109
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...