Tu sei qui: Notizie, LifestyleGestione delle Acque: attivi i servizi online sul portale della Provincia di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 31 dicembre 2024 08:58:40
La Provincia di Salerno ha in corso l'implementazione delle procedure informatiche relative alle proprie competenze in materia di Gestione delle Acque.
È possibile accedere ai servizi on line resi già disponibili mediante il portale https://ambiente.provincia.salerno.it. mediante le proprie identità digitali (SPID, CIE, CNS).
I servizi al momento attivati sono relativi a:
- Richiesta di concessione di derivazione acqua
- Richiesta di ricerca idrica mediante trivellazione pozzi
- Denuncia annuale dei prelievi e dei consumi.
Ogni servizio contiene una guida attivabile tramite una barra celeste con impresso la dicitura "Istruzioni per l'utilizzo della procedura", cliccando sulla quale si apriranno le istruzioni per la compilazione della domanda.
Si rende noto, inoltre, che in relazione ai servizi al momento resi disponibili, a partire dal 1° gennaio 2025 sarà possibile fare istanza di ricerca idrica o di derivazione acqua, come pure presentare le denunce annuali di prelievo solo tramite le suddette procedure on line. Pertanto non saranno più accettate domande fatte pervenire in altre modalità.
In proposito il Vicepresidente Guzzo ha dichiarato: "La digitalizzazione delle richieste di ricerca idrica e di concessione di derivazione di acqua vanno nella direzione di fornire dei servizi sempre più adeguati e all'avanguardia agli utenti ed ai tecnici che lavorano nel campo della Gestione delle Acque e delle Risorse Idriche".
Il consigliere delegato all'Ambiente della Provincia, De Simone: "Aver reso disponibili in modalità online i suddetti servizi consentirà una gestione ottimale e tempi più rapidi sia per chi dovrà produrre le istanze sia per gli uffici preposti della Provincia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109210104
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...