Tu sei qui: Notizie, LifestyleFurore non va oltre la finale al Palio delle Botti 2025, Sindaco Milo: “Orgogliosi dei nostri ragazzi, hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 06:10:17
Non è arrivata la vittoria, ma l'emozione è stata grande e l'orgoglio ancora più forte per la squadra di Furore, giunta alla finalissima della 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, tenutasi quest'anno a Maggiora, nel Novarese.
Un evento che ha raccolto oltre cinquecento spettatori provenienti da tutta Italia, in una giornata di festa, sport, tradizione e promozione del territorio. Sotto i riflettori, una sfida unica nel suo genere: spingere una botte da 500 litri e 90 kg lungo un percorso di 200 metri, a ritmo serrato e con grande tecnica.
A salire sul gradino più alto del podio sono state le squadre di Maggiora, sia nella competizione maschile che in quella femminile, conquistando il titolo di Campioni Nazionali del Palio delle Botti 2025.
Furore (il Paese Dipinto della Costiera Amalfitana) era tra le squadre finaliste insieme ad Avio (TN), Brentino Belluno (VR), Castelnuovo Don Bosco (AT), Castelnuovo Berardenga/Gusmè (SI), Mormanno (CS), Refrontolo (TV), Santa Venerina (CT), Suvereto (LI), Vittorio Veneto (TV) e naturalmente Maggiora. Nella categoria femminile, assenti Furore e Mormanno, si sono sfidate squadre provenienti da dieci comuni, tra cui Grignasco (NO) e nuovamente Castelnuovo Berardenga/Gusmè.
A fine gara, è stato lo stesso sindaco di Furore, Giovanni Milo, a commentare con entusiasmo la partecipazione della squadra: "Orgogliosi di voi! Anche se non al meglio della salute e su un percorso complicato di circa 1,6 km, i nostri ragazzi hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo, onorando la maglia di Furore. Promozione e amicizia sono i punti cardine della nostra esperienza. Grazie all'Associazione Nazionale Città del Vino e a tutti gli amici delle squadre partecipanti. Arrivederci al prossimo anno!".
La giornata non è stata solo sport. Prima delle gare, le vie di Maggiora hanno ospitato una sfilata in costumi storici, seguita in mattinata dalla cerimonia di insediamento del nuovo Ambasciatore Emerito delle Città del Vino: il giornalista novarese Massimo Delzoppo, insignito alla presenza del presidente nazionale dell'Associazione, Angelo Radica.
Gli Ambasciatori emeriti sono figure che si sono distinte nella promozione della cultura del vino e dei territori italiani. Delzoppo si unisce ad altri prestigiosi nomi piemontesi come Donato Lanati, Paolo Balsari, Andrea Desana, Pietro Boffa, Mario Arosio e Umberto Stupenengo.
Nonostante la mancata vittoria, i ragazzi hanno rappresentato con onore la Costiera Amalfitana e un territorio dove tradizione e futuro si incontrano in ogni sfida.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10223106