Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirmato protocollo FILT CGIL, FIT CISL e SITA Sud: polo in cotone e turni rimodulati contro il caldo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 13:55:24
FILT CGIL e FIT CISL comunicano l'avvenuta sottoscrizione, in data odierna, di un importante protocollo aziendale con SITA Sud in materia di sicurezza e tutela del microclima negli ambienti di lavoro, in linea con le disposizioni previste dal Protocollo Nazionale sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, sottoscritto tra Governo e Parti Sociali.
Nel settore del trasporto pubblico locale, il protocollo prevede interventi concreti per garantire condizioni lavorative più salubri, in particolare per il personale viaggiante e di verifica, con riferimento alle temperature elevate durante il periodo estivo. In tal senso, è stata disposta la sostituzione dei capi di abbigliamento attualmente in uso, realizzati in tessuto sintetico, con indumenti più idonei:
Queste misure si pongono in conformità agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e in particolare dall'art. 15 sul principio di "miglioramento continuo" delle condizioni lavorative.
"A seguito di diversi incontri ufficiali in Prefettura, opportunamente rilanciati dai media locali, e grazie alla sensibilità e disponibilità di Sua Eccellenza il Prefetto di Salerno, si è aperto un costruttivo confronto tra le organizzazioni sindacali e l'azienda. Questo ha consentito l'adozione di ulteriori correttivi organizzativi, quali la rimodulazione dei turni e orari di lavoro per il personale maggiormente esposto al calore; e l'adattamento delle mansioni e delle sedi operative in considerazione delle residue capacità lavorative di alcuni verificatori, garantendo inclusività e rispetto della dignità professionale. Riteniamo che, anche attraverso interventi semplici e mirati, sia possibile migliorare sensibilmente la qualità della vita lavorativa di ogni singolo lavoratore. Il protocollo firmato oggi rappresenta un passo significativo in questa direzione, rafforzando il principio che la salute sul lavoro non è un'opzione, ma un diritto fondamentale da garantire e proteggere", dichiarano le Segreterie Territoriali FILT CGIL — FIT CISL.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102913107