Ultimo aggiornamento 0 secondi fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFesta della Pizza: Malatìa a Salerno, questa sera serata conclusiva

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

«Tra Napoli e Salerno non c’è differenza, siamo fratelli» dice Ciccio Merolla, Comunicato Stampa

Festa della Pizza: Malatìa a Salerno, questa sera serata conclusiva

I Neri per Caso eseguono a sorpresa il refrain del brano e infiammano la piazza Con la kermesse la città torna a fare le ore piccole: stasera l’ultimo live con LDA

Inserito da (Admin), domenica 16 luglio 2023 12:34:24

Salerno, 16 luglio 2023 Il buon cibo mette tutti d'accordo, la buona musica anche. È quanto succede in Piazza Salerno Capitale (adiacente Grand Hotel Salerno) per la 25esima edizione della Festa della Pizza.

Ieri, per il quarto giorno consecutivo, l'evento gastronomico culturale, (oggi, domenica 16 l'ultimo) è riuscito a radunare, ancora una volta, tantissime persone, vuoi anche perché sul palco c'erano i beniamini di casa e il percussionista di lungo corso.

Inizia Ciccio Merolla e la gente si assiepa per ascoltare la performance alle percussioni del maestro, e le sue canzoni, il suo nuovo pezzo in anteprima per la Festa della Pizza, il suo ritmo travolge e fa ballare praticamente tutti.

«Salerno, è bellissima, la amo e con lei la costiera e ovviamente la pizza! La mia preferita è la marinara. Grazie dell'invito, un'accoglienza meravigliosa. Questa città è grande fonte di ispirazione proprio come Napoli. Tra le due non c'è differenza, siamo fratelli», ha detto Merolla. E a testimoniare il legame sanguigno che non conosce rivalità, neppure calcistica, ci pensa proprio la musica. Nello scambio di palco tra Merolla e i Neri per Caso, a sorpresa, il sestetto intona il refrain a cappella di "Malatìa". Il pezzo, diventato la canzone che ha accompagnato la cavalcata del Napoli verso lo scudetto, si trasforma, semplicemente, nell'inno di una sera sotto le stelle, che contagia amici e famiglie.

I Neri per Caso tornano alla Festa della Pizza per la seconda volta. «È un miracolo poter fare questo lavoro, che per noi è il più bello del mondo, se ci riusciamo lo dobbiamo al pubblico. In sei come si va d'accordo? Litigando spesso e facendo vacanze separate», chiosa il sestetto salutando la platea all'immancabile "Le Ragazze", il brano che nel 1995 valse al gruppo la vittoria al Festival di Sanremo.

Grande successo e ovazione da stadio anche per Adriano D'Ambrisi, in arte Dambro, giovane cantante emergente toscano ma di origine salernitane che in quel mix di dolcezza, bravura ed emozione riconosce la sua cifra stilistica, la stessa che ha fatto breccia nel cuore del pubblico della festa. .

Tra gli ospiti di ieri anche Sua Ecc.za Mons. Andrea Bellandi: «Occasioni come queste, basate sulla nostra cultura e le nostre tradizioni, sono molto importanti per i giovani. La Festa della Pizza fa bene, perché costruisce legami e opportunità. Un bell'esempio di coinvolgimento», ha detto Bellandi. Presente anche il Direttore del Banco Alimentare Campania Roberto Tuorto. Con il Patron Falcone e l'impegno della Caritas dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno sono state distribuite oltre 200 pizze ai senza fissa dimora della città e agli ospiti delle diverse parrocchie di Salerno. «Coniugare un momento conviviale con la condivisione, un sentimento sempre più desueto, è un segno straordinario», ha aggiunto Tuorto.

Nel privé, sempre ieri sera, l'onorevole PieroDe Luca. «La Festa ci consente di rilanciare il senso e il significato della valorizzazione della Dieta Mediterranea e di tutti i prodotti enogastronomici del territorio e simboleggia il rilancio di Salerno come capitale del turismo e dell'enogastronomia» ha detto l'onorevole.

Con la kermesse la città torna a fare le ore piccole, le luci non si spengono prima delle 2 di notte. Stasera ultimo giorno con LDA. Prima l'esibizione della scuola Otredanza di Eleonora Santoro e i Disco Inferno, 23 anni di carriera e musica anni ‘70.

La cinque giorni, ideata da Maurizio Falcone, organizzata dall'Associazione Alimenta (presieduta dallo stesso Falcone con Alfonso Aufiero) con Effe Emme Eventi è realizzata con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, CNA Salerno, ONMIC, HUMANITAS e AiC Campania. La Festa della Pizza è realizzata con l'importante sostegno di: Radio kiss Kiss, Santoro Creative Hub, Molini Pizzuti, La Torrente, Coca Cola, Birra Peroni, Forni Artistica Mediterranea, Humankey (Main Sponsor) e Cooper Pul, RHC Maintenance & Service, Carrino Noleggi, Pavar Attrezzature, Punto Legno Store, Caseificio Ilka, Dacam Enginering, Saledil, I Casola, Teloni Picariello, Naddeo Porte, LCA Legnami (Sponsor Tecnici). Il designer Gino Bardese è l'autore dell'immagine dell'evento.

INFO UTILIL'ingresso è dalle 20. Per accedere il costo è di 12 euro e comprende spettacolo e consumazione (4 tranci di pizza e una bibita). Al di sotto di un metro di altezza i bambini non pagano; free entry per le persone diversamente abili.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10038100

Notizie, Lifestyle

Blackout elettrico a Positano: guasto alla cabina Primaria di Vico Equense risolto solo in parte

Un improvviso blackout elettrico ha colpito Positano questa sera a partire dalle 19.40 circa, lasciando molte abitazioni, attività commerciali e ricettive senza corrente. La causa del disservizio è stata identificata in un guasto alla cabina primaria di Vico Equense, che fornisce energia elettrica anche...

Il paradosso della libertà: la riflessione poetica di Raffaela Amato

Attraverso la passione per la poesia, Raffaela Amato esplora attraverso i suoi versi i complessi e talvolta contraddittori concetti di libertà e autocontrollo. Nella sua poesia, "Sillogismo sulla libertà (e paradosso)", affronta il dilemma di come la vera libertà richieda una disciplina personale e un...

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Salerno, Attilio Maria Daconto cede l’incarico a Sirio Faè

Nella mattina di oggi, venerdì 12 luglio, presso la sede della Capitaneria di porto di Salerno, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania A.I. (CP) Pietro Vella, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del Compartimento Marittimo di Salerno. Dopo più di due anni di Comando,...

Neve Campbell in vacanza sulla Costiera Amalfitana: gite in barca con gli amici per l'attrice canadese

Tra i volti noti che hanno scelto la splendida Costiera Amalfitana per le loro vacanze estive c'è anche Neve Adrianne Campbell, l'attrice canadese famosa per il ruolo di Sidney Prescott nella saga cinematografica "Scream". La Campbell, che è anche ballerina e produttrice cinematografica, ha deciso di...

Marco Rossi si rilassa in Costiera Amalfitana dopo l'eliminazione dell'Ungheria agli Europei

Dopo il mancato raggiungimento dei sedicesimi di finale ai Campionati Europei, dovuto all'imprevista vittoria della Georgia sul Portogallo, l'allenatore della Nazionale Ungherese, Marco Rossi, ha scelto di ritrovare la serenità nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. Rossi è stato immortalato...