Tu sei qui: Notizie, LifestyleEmilia Clarke e il turismo “slow” a Tramonti: l'attrice affascinata dai vigneti secolari della Tenuta San Francesco /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 1 agosto 2023 12:10:12
Di Maria Abate
Era il 2018 quando Emilia Clarke, al tempo biondissima, postò una foto sui social mentre gustava un piatto di spaghetti. Si trovava a Roma, nel noto ristorante "Il Pagliaccio", per rifocillarsi dopo un evento di Dolce & Gabbana. In primo piano, nello scatto da milioni di like, una bottiglia di "Per Eva", il vino bianco DOC Costa d'Amalfi della Tenuta San Francesco di Tramonti, di cui si disse estasiata.
E così, durante la sua lunga vacanza in Costiera Amalfitana, ha deciso di visitare la tenuta di Via Fieccia per andare all'origine di tanta bontà. In compagnia di due amici, il 18 luglio scorso, l'attrice de "Il Trono di Spade" ha vissuto un'esperienza esclusiva con wine tour e cena privata.
Ad accoglierla Raffaella Bove e Sonia D'Avino, le giovani figlie di due dei proprietari, che le hanno spiegato tecniche di coltura e caratteristiche dei pregiati vini, che risentono della vicinanza col mare. L'attrice ha ascoltato estasiata, esprimendo la propria meraviglia davanti agli alberi secolari prefillossera di tintore, vite originaria di Tramonti.
Dopo il tour guidato, la cena nella masseria storica del ‘700 con i piatti del territorio, sapientemente preparati da Eva ed Elena, e il wine tasting a cura di Gaetano Bove.
Appassionata di vini, ha apprezzato particolarmente il Per Eva, il nettare bianco a base di falanghina, ginestra e pepella dedicato alla madre di Raffaella, il 100% tintore di Tramonti pre-fillossera "È ISS" e lo spumante Altacosta metodo classico, ottenuto dall'armonioso abbraccio dei vitigni autoctoni biancazita e biancatenera.
Un'esperienza che l'attrice ha definito incantevole e che porterà sempre nel cuore.
Dal 2004, anno di fondazione, ad oggi, la "Tenuta San Francesco" si è aperta sempre più alle wine experience, con l'obiettivo di far vivere agli ospiti un'esperienza indimenticabile alla riscoperta dei gusti e dei sapori perduti del mondo rurale.
E tra i visitatori, spesso, ci sono personaggi dello star system: soltanto nel mese di luglio appena trascorso, le famiglie Bove, D'Avino e Giordano hanno ospitato nella tenuta la cantante statunitense Ava Max e due giocatori della NBA, Jeffrey Green & Kentavious Caldwell-Pope, per una scuola di cucina privata con Eva, Raffaella, Chiara ed Elena.
Leggi anche:
Emilia Clarke innamorata dell'Italia e della Costa d'Amalfi: «Sarai sempre nel mio cuore»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109061107
Ritorno gradito e atteso in Costiera Amalfitana per John Elkann, presidente di Ferrari e Stellantis, che ha deciso di pranzare con la famiglia alla Trattoria da Lorenzo a Scala, a tre anni di distanza dall'ultima visita. Accolto con la consueta discrezione e cordialità, Elkann è stato coccolato dallo...
I lavori di rifacimento della pista dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino non si terranno più nel gennaio 2026, come inizialmente previsto. Il cantiere è stato rinviato a novembre 2026, con una chiusura dello scalo ridotta a meno di 30 giorni, contro i 42 stimati in precedenza. La decisione è stata condivisa...
Ha gettato l'ancora tra Amalfi e Atrani nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, lo yacht Yas, uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. Impossibile non notarlo: slanciato, futuristico, con le sue linee delfiniformi e la grandiosa vetrata curva, Yas è una vera e propria meraviglia dell'ingegneria...
Non si è concluso con una deposizione accertata l'intervento avvenuto oggi, mercoledì 2 luglio, sulla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna a Maiori. Nel pomeriggio, su segnalazione degli operatori balneari Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, che avevano notato un'insolita depressione nella sabbia,...
La società Ausino S.p.A. - Servizi idrici integrati ha comunicato in data 1° luglio 2025 la riduzione immediata del 50% delle dotazioni idriche per tutti i Comuni della Costa d'Amalfi, a seguito di un aggravarsi della situazione di approvvigionamento. La comunicazione ufficiale, trasmessa alla Conferenza...