Tu sei qui: Notizie, LifestyleEmilia Clarke e il turismo “slow” a Tramonti: l'attrice affascinata dai vigneti secolari della Tenuta San Francesco /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 1 agosto 2023 12:10:12
Di Maria Abate
Era il 2018 quando Emilia Clarke, al tempo biondissima, postò una foto sui social mentre gustava un piatto di spaghetti. Si trovava a Roma, nel noto ristorante "Il Pagliaccio", per rifocillarsi dopo un evento di Dolce & Gabbana. In primo piano, nello scatto da milioni di like, una bottiglia di "Per Eva", il vino bianco DOC Costa d'Amalfi della Tenuta San Francesco di Tramonti, di cui si disse estasiata.
E così, durante la sua lunga vacanza in Costiera Amalfitana, ha deciso di visitare la tenuta di Via Fieccia per andare all'origine di tanta bontà. In compagnia di due amici, il 18 luglio scorso, l'attrice de "Il Trono di Spade" ha vissuto un'esperienza esclusiva con wine tour e cena privata.
Ad accoglierla Raffaella Bove e Sonia D'Avino, le giovani figlie di due dei proprietari, che le hanno spiegato tecniche di coltura e caratteristiche dei pregiati vini, che risentono della vicinanza col mare. L'attrice ha ascoltato estasiata, esprimendo la propria meraviglia davanti agli alberi secolari prefillossera di tintore, vite originaria di Tramonti.
Dopo il tour guidato, la cena nella masseria storica del ‘700 con i piatti del territorio, sapientemente preparati da Eva ed Elena, e il wine tasting a cura di Gaetano Bove.
Appassionata di vini, ha apprezzato particolarmente il Per Eva, il nettare bianco a base di falanghina, ginestra e pepella dedicato alla madre di Raffaella, il 100% tintore di Tramonti pre-fillossera "È ISS" e lo spumante Altacosta metodo classico, ottenuto dall'armonioso abbraccio dei vitigni autoctoni biancazita e biancatenera.
Un'esperienza che l'attrice ha definito incantevole e che porterà sempre nel cuore.
Dal 2004, anno di fondazione, ad oggi, la "Tenuta San Francesco" si è aperta sempre più alle wine experience, con l'obiettivo di far vivere agli ospiti un'esperienza indimenticabile alla riscoperta dei gusti e dei sapori perduti del mondo rurale.
E tra i visitatori, spesso, ci sono personaggi dello star system: soltanto nel mese di luglio appena trascorso, le famiglie Bove, D'Avino e Giordano hanno ospitato nella tenuta la cantante statunitense Ava Max e due giocatori della NBA, Jeffrey Green & Kentavious Caldwell-Pope, per una scuola di cucina privata con Eva, Raffaella, Chiara ed Elena.
Leggi anche:
Emilia Clarke innamorata dell'Italia e della Costa d'Amalfi: «Sarai sempre nel mio cuore»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102361104
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...