Tu sei qui: Notizie, LifestyleE-Distribuzione potenzia la rete elettrica di Atrani: al via interventi per una infrastruttura smart e resiliente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 maggio 2025 16:54:44
Prende il via il piano di ammodernamento della rete elettrica ad Atrani, nel cuore della Costiera Amalfitana, grazie agli investimenti di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel dedicata alla gestione delle reti di media e bassa tensione in Italia. L'obiettivo è garantire un servizio più efficiente, sostenibile e resiliente, in linea con le esigenze della transizione energetica e la crescente domanda di elettrificazione.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea a Media Tensione (MT) denominata proprio "ATRANI", che partirà dalla Cabina Primaria di Agerola per raggiungere il territorio comunale, attraversando Amalfi. Una prima fase dei lavori, già completata, ha interessato il tratto iniziale dell'elettrodotto (da Agerola fino ai confini di Atrani), portando miglioramenti immediati nella qualità dell'energia erogata alla zona della Darsena e a parte della piazza centrale, a vantaggio di residenti e attività commerciali.
Nei prossimi mesi, gli interventi si concentreranno sul completamento dell'infrastruttura lungo la viabilità costiera del Comune di Amalfi e sul raccordo del nuovo elettrodotto con il centro storico di Atrani. Qui saranno effettuati interventi di riqualificazione dei cavi a parete, mirati a ridurre l'impatto visivo e a integrare soluzioni tecnologiche avanzate.
Parallelamente, è stato ammodernato l'impianto della cabina di trasformazione che serve l'area marina e il centro urbano. L'aggiornamento tecnologico delle apparecchiature, unito all'introduzione di sistemi di monitoraggio e telecontrollo, consentirà una gestione più flessibile della rete e una risposta ottimizzata alle esigenze del territorio.
"Questo intervento rappresenta un passo importante verso uno dei nostri obiettivi principali - ha dichiarato il Sindaco di Atrani Michele Siravo - Realizzare una rete elettrica sempre più resiliente, sostenibile e in linea con gli standard tecnologici più avanzati che migliori la qualità della vita dei cittadini e dei tanti ospiti che scelgono, sempre più numerosi, il nostro borgo. Vogliamo ringraziare E-Distribuzione per l'attenzione mostrata verso le esigenze del nostro territorio. Il potenziamento della rete elettrica rappresenta anche un'opportunità strategica per lo sviluppo delle infrastrutture digitali, in particolare della fibra ottica: una rete elettrica moderna e resiliente la base su cui costruire la transizione digitale del borgo e favorire l'accesso a internet veloce per cittadini, imprese e pubblica amministrazione".
«L'avvio dei lavori ad Atrani rafforza la capacità delle reti che servono famiglie e imprese, aumentandone la resilienza contro eventi climatici estremi», ha aggiunto Pasquale Autiero, Responsabile dell'Unità Territoriale di Salerno di E-Distribuzione. «Ringraziamo il sindaco e i cittadini per la collaborazione: consapevoli dei disagi temporanei, lavoriamo per minimizzarli, con l'obiettivo di offrire un beneficio duraturo alla collettività».
Gli interventi rientrano nel più ampio piano di E-Distribuzione per lo sviluppo delle Smart Grid, infrastrutture digitali che favoriscono l'integrazione delle rinnovabili, l'elettrificazione dei consumi e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Un impegno che coniuga innovazione, sostenibilità ambientale e attenzione al paesaggio, in un'area simbolo del patrimonio naturalistico italiano.
I lavori più impattanti sulla viabilità sono programmati a partire dall'ultimo trimestre 2025, con l'auspicio di concludere gli interventi in tempi rapidi. Intanto, Atrani si prepara a diventare un modello di rete elettrica "intelligente", capace di anticipare le sfide energetiche del futuro.
(Foto di Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10106109
Proseguono gli interventi di riqualificazione lungo la Strada Statale 18, nel tratto che collega Vietri sul Mare a Salerno. Nella giornata di giovedì 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00, sarà istituito il senso unico alternato per consentire l'avanzamento dei lavori in sicurezza. L'intervento, avviato...
La Regione Campania ha ufficialmente dato il via a un ambizioso piano di interventi sul ciclo delle acque e sui sistemi depurativi, con uno stanziamento complessivo di 424.782.544,02 euro. A sancire l'operazione, la Delibera di Giunta regionale n. 278, approvata lo scorso 21 maggio e ora pubblicata sul...
Il Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, nella seduta di ieri, 27 maggio, ha approvato all'unanimità un Documento di condanna della condotta di Israele sul popolo palestinese. Di seguito il testo. Documento di condanna della condotta di Israele sul popolo palestinese approvato all'unanimità dal Consiglio...
Anche quest'anno la Gelateria La Divina, storica realtà sul lungomare di Maiori in via G. Amendola, 35, aderisce con entusiasmo a "Gelato a Primavera", la 37ª edizione della Festa del Gelato Artigianale e del Latte Fresco, promossa dall’Associazione Italiana Gelatieri. Dal 29 al 31 maggio, l’iniziativa...
Il mese che sta per arrivare inizia all'insegna del sole e del caldo anomalo: tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, l'anticiclone delle Azzorre inizierà a ritirarsi verso l'Atlantico, lasciando spazio a masse d'aria calda provenienti dal Sahara. Il ponte del 2 giugno segnerà in anticipo l'avvio della stagione...