Tu sei qui: Notizie, LifestyleDisservizi elicottero per il Santuario dell’Avvocata: molti fedeli di Maiori lasciati a terra. Arrivano i chiarimenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 17:10:46
Un lunedì amaro, quello del 9 giugno, per tanti fedeli del comune di Maiori che avevano prenotato il servizio elicottero per raggiungere il Santuario della Madonna Avvocata.
Secondo quanto denunciato da diversi partecipanti, si è verificato un grave disservizio da parte della società incaricata del trasporto aereo, con conseguente malcontento e amarezza, in particolare tra i fedeli di Maiori e parte di quelli di Cava de' Tirreni, rimasti a terra.
I racconti parlano chiaro: circa 40 persone di Maiori, tra cui anziani, bambini, una donna incinta e una mamma con una bimba di 8-9 mesi, si erano radunate di buon mattino per prendere l'elicottero che avrebbe dovuto portarli sul Monte Falerzio. Dopo ben sei ore e mezza di attesa sotto il sole, il primo volo utile è arrivato solo alle 14.30, quando ormai i momenti principali della giornata — la Messa e la processione — erano già terminati.
"Siamo rimasti molto amareggiati per la mancanza di rispetto e per la disparità di trattamento tra i fedeli di Cava e quelli di Maiori," dichiara un fedele di Maiori presente quella mattina. "L'elicottero ha fatto una precisa scelta di dare priorità ai cavesi, che sono riusciti a salire tutti molto presto sull'Avvocata e partecipare alla Messa e alla processione. Che dire? I fedeli di Maiori sono di serie B! Alla fine sono salite solo 4 o 5 persone, tra cui un signore che aveva fatto un voto alla Madonna."
A fornire chiarimenti sulla vicenda è Antonio Adinolfi, volontario coinvolto nell'organizzazione: "Io, in quanto volontario, impegnato con altre persone sia di Cava che di Maiori, chiamati dal Padre Abate Michele Petruzzelli in primis, dal rettore del Santuario Don Domenico e da Don Stefano De Pascalis a coordinare e gestire i punti vendita — e ripeto, esclusivamente a gestire i punti vendita — voglio dire che siamo delusi e amareggiati per quanto accaduto," afferma Adinolfi.
"Non sarò certo io a stabilire di chi sia la colpa, ma è giusto che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità. Ieri c'è stato un incontro tra i volontari e abbiamo esposto tutto a Padre Abate, il quale, da uomo saggio quale è, farà le sue scelte."
Adinolfi precisa inoltre alcuni punti chiave: "Non esistono fedeli di serie A o di serie B. Si dà precedenza a quelli di Cava solo perché sono più numerosi a usufruire del volo, non perché più importanti. Il programma prevedeva partenze da Cava dalle 6:00 alle 8:30, e dalle 9:00 da Maiori per portare su tutte le persone con prenotazione. Se poi fosse rimasto tempo disponibile, si sarebbero portati anche altri. Non sono stati venduti biglietti in eccesso per fare cassa: anzi, le prenotazioni quest'anno erano inferiori rispetto allo scorso. Il numero di persone che si possono far salire si calcola in base al tempo e ai fattori climatici, e per evitare disservizi quest'anno avevamo ridotto il numero delle prenotazioni."
Un imprevisto, però, ha ulteriormente aggravato la situazione: "Alle 10:00 — precisa Adinolfi — i responsabili di volo hanno spento i motori perché avevano un altro impegno, di cui né noi né Padre Abate eravamo stati informati. Avevamo chiesto espressamente alla società incaricata di prevedere un secondo elicottero o un secondo pilota, in caso di partecipazione elevata."
Infine, Adinolfi respinge con fermezza le accuse di speculazione: "È squallido sentire dire che si lucra sulla pelle dei fedeli. Solo una minima parte del costo del biglietto va a Padre Abate, che stipula una polizza assicurativa molto costosa. Ho accettato lamentele, attacchi e insulti, ma voglio che si sappia come sono andate realmente le cose. Quest'anno sono tornato a casa triste e con tanta rabbia. Per me la Madonna Avvocata è nel cuore, e chiedo sempre a tutti di metterci il cuore. In questa situazione, purtroppo, a qualcuno è sfuggito."
Resta però la delusione, profonda e comprensibile, di tanti fedeli di Maiori che non hanno potuto vivere appieno una delle giornate più sentite della devozione mariana in Costiera Amalfitana. E per il futuro sarà necessario — come auspicano in molti — garantire un servizio più organizzato e trasparente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103119101
Dopo aver incantato la Versilia nella serata di ieri, 29 luglio, con l'edizione 2025 di Celebrity Adventures - il gala benefico che ha raccolto oltre 2,7 milioni di euro a sostegno della Andrea Bocelli Foundation, della Grace Sober Living e della Saint Luke Foundation - Andrea Bocelli è arrivato oggi...
Venerdì 1 agosto alle ore 19 in Piazza Duomo, presso la sede Liquid Art System di Ravello, sarà presentato il progetto espositivo "Tra Musica e Materia" , la mostra diffusa di Gianfranco Meggiato, arricchita di una selezione di opere, tra cui le iconiche sfere in bronzo a cera persa. La cerimonia sarà...
A partire da domenica 3 agosto, e per l'intero mese, dalle ore 11.15 alle 13.30, piazza Duomo, a Ravello, ospita i "Matinée Ravellesi". Protagonista il Premiato concerto bandistico "Città di Minori", che proporrà a cittadini e turisti un programma di brani della tradizione bandistica italiana ed internazionale....
Un uomo di 68 anni, residente a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è deceduto nella serata di ieri all'ospedale "Moscati" di Aversa a causa di una meningo-encefalite provocata dal virus West Nile. Si tratta della terza vittima in Campania dall'inizio dell'anno — la seconda nel Casertano — e del...
Una pausa d'amore e relax per Osmani García González Kats, noto rapper e cantante cubano, che ha scelto Positano come meta per le sue vacanze estive insieme alla moglie Laura. Un soggiorno romantico tra i colori e i profumi della Costiera Amalfitana, prima di ripartire con il suo Europe Summer Tour....