Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCostiera Amalfitana, Salvatore Gagliano denuncia: «Un inverno sprecato. SS 163 ancora in condizioni critiche»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Alla vigilia della stagione turistica 2025

Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano denuncia: «Un inverno sprecato. SS 163 ancora in condizioni critiche»

Il presidente dell’Associazione per la tutela delle vittime della strada lancia un nuovo appello alle istituzioni: semafori, lavori in corso e manto stradale dissestato mettono a rischio la sicurezza di cittadini e turisti. “L’intero inverno sprecato, servono interventi strutturali e una visione chiara per il futuro della viabilità”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 12:21:11

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Con l'approssimarsi della stagione turistica 2025, l'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, attraverso il suo presidente Salvatore Gagliano, torna a denunciare con forza l'assenza di interventi strutturali sulla S.S. 163.

In una lettera aperta, Gagliano lancia un appello alle istituzioni affinché si affrontino con serietà e tempestività le criticità che da anni minano la sicurezza e la vivibilità della Divina. Dal proliferare dei semafori ai cantieri aperti all'ultimo momento, dall'asfalto dissestato all'assenza di una visione chiara sulla ZTL, la fotografia scattata dal presidente dell'Associazione è quella di un territorio lasciato a sé stesso, a dispetto della sua fama internazionale.
Un richiamo accorato, affinché non si continui a rimanere in silenzio davanti a problemi che mettono a rischio quotidianamente cittadini e visitatori.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Di seguito il testo integrale.

 

Siamo prossimi alla partenza della stagione estiva 2025 ma i problemi lungo la S.S. 163 Amalfitana, che va da Vietri sul Mare a Positano, restano sempre gli stessi.

Basta percorrere la strada costiera per verificare che a tutt'oggi ci sono rallentamenti continui per la presenza di ben 5 semafori nel tratto di strada appena indicato.

Con un intero inverno a disposizione, solo pochi giorni fa sono iniziati lavori per la posa in opera di tubature (non si comprende bene di cosa si tratti) che determinano il restringimento della carreggiata.

Inoltre, lunghi tratti di strada sono senza asfalto e per questo poco sicuri per chi la percorre: è amaro constatare che quest'anno in Costiera Amalfitana non passa nemmeno la carovana del Giro d'Italia, almeno il manto stradale sarebbe stato messo in condizioni perfette.

L'aspetto più deludente è che è trascorso un intero inverno senza che sia stato effettuato il minimo intervento per migliorarne la situazione della viabilità e solo in questo periodo - ribadiamo, alle porte della stagione turistica - si avviano i lavori.

Eppure sui quotidiani balzano agli occhi tante iniziative, sia a livello nazionale che regionale, per il miglioramento della viabilità e delle condizioni di sicurezza su altre strade, ma mai si pone la dovuta attenzione ad una delle strade più belle e più note d'Italia, forse scarsamente considerata a causa dello scarso numero di persone che la abitano.

Si è parlato tanto di ZTL ma fino ad oggi nessuno ha pensato di presentare il progetto alla cittadinanza in una conferenza stampa. Nessuno ci ha illustrato i vantaggi attesi dall'introduzione della ZTL e se questa contribuirà a risolvere gli atavici problemi che attanagliano il nostro territorio. Nessuno ci ha spiegato con quali fondi ed in quali tempi verrà realizzata e se potrà rappresentare una speranza per un futuro migliore.

Fra qualche giorno, si spera, ricomincerà l'arrivo di Ospiti di tutto il mondo a cui noi operatori turistici daremo il benvenuto con i soliti problemi.

Con la mole di persone che si prevedono le Forze dell'Ordine già fanno salti mortali per controllare il territorio e le strade cercando di garantire a tutti condizioni di sicurezza, ma non possono fare miracoli.

Ad oggi sono carenti le informazioni sulle vie del mare e sull'eventuale integrazione di bus di linea che circolano durante il periodo estivo.

Per tutti questi motivi la Costiera Amalfitana non è in grado di garantire ai cittadini ed ai turisti quel livello di sicurezza minimo di cui avrebbe bisogno e che ci si aspetterebbe in un territorio che gode di fama mondiale: continuano ad esistere situazioni di grave pericolosità, tutte da noi segnalate con vari appelli inviati via PEC agli Enti preposti ed alle Autorità competenti con l'invito ad effettuare interventi di messa in sicurezza della S.S. 163, ma tutti rimasti senza risposta alcuna.

Ci avrebbe fatto piacere, in tempi di calma e non certo all'alba della stagione turistica, poter contribuire a pianificare la concreta risoluzione di questi problemi con una riunione in Prefettura, visto che le soluzioni non piovono dal cielo.

L'augurio è che i figli dei figli dei nostri figli possano trovare un giorno una situazione migliore e possano vivere e lavorare in un territorio più sicuro.

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104327109

Notizie, Lifestyle
Cetara accoglie l’immagine della Madonna di Borghetto Santo Spirito

Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...

Conca dei Marini, la seconda edizione de "Il giorno della Santarosa" conquista il pubblico

La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...

Premio “Ad Meliora Semper”: domenica 31 agosto XI edizione al Duomo di Scala

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...

Praiano, un patto per ridare vita a “La Torricella”: il Comune lancia l’appello a cittadini e imprese

A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...

Continua la vacanza di Conor McGregor in Costa d'Amalfi: tappa di gusto da Sal De Riso / FOTO

Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...