Tu sei qui: Notizie, LifestyleConcorso OSS sospeso in Campania, De Luca: “Voci di compravendita posti”. Nursind: “Così si tradisce la fiducia dei candidati”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 settembre 2025 15:28:12
Il 'mistero' sulla sospensione del concorso per 1.274 Operatori Socio-Sanitari (Oss) in Campania, che ha lasciato a bocca asciutta oltre 25mila candidati, è stato chiarito dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Intervenendo a Serino, il governatore ha spiegato che lo stop improvviso alle prove scritte - previste per ieri e rinviate a data da destinarsi dalle Asl di Napoli e Salerno con la formula delle "sopraggiunte criticità tecniche e organizzative" - è legato al sospetto di irregolarità.
"Abbiamo verificato le anomalie e deciso, anche sulla base di voci di compra-vendita, di fermare il concorso", ha dichiarato De Luca. "La situazione era diventata preoccupante per una voce diffusa - si diceva che si stavano 'vendendo' posti per gli OSS. Abbiamo fatto una verifica con le aziende e abbiamo accertato che la società incaricata di preparare i quiz, lo aveva fatto una settimana prima della prova. In questo clima, ovviamente, non c'era da stare tranquilli: c'era un rischio enorme di clientelismo e compravendita di posti".
Il governatore ha comunque assicurato che la selezione si terrà: "Il concorso andrà avanti, ma seguendo procedure e criteri di massima trasparenza. I nuovi quiz dovranno essere definiti il giorno prima del concorso e la busta dovrà essere consegnata ai carabinieri e alla Guardia di Finanza per essere aperta la mattina del concorso. In questo modo, si garantisce la trasparenza e si evitano porcherie clientelari. La prova andrà avanti coinvolgendo le forze dell'ordine nel controllo degli atti. Per dieci anni non abbiamo permesso scorrettezze, a cominciare dalle ASL: nessuno è stato promosso per incarico o pressione politica. Abbiamo cercato di scegliere i migliori manager disponibili. Finché ci sono io qui non saranno commesse porcherie clientelari".
Alle parole di De Luca ha replicato duramente il sindacato Nursind Salerno. "Siamo rimasti senza parole davanti alle dichiarazioni del presidente uscente Vincenzo De Luca", afferma il segretario Biagio Tomasco. "Se davvero si aveva il sospetto che qualcuno stesse cercando di vendere i posti, allora bisognava intervenire, ma non fermando tutto. Bastava predisporre subito misure di sicurezza, come ad esempio consegnare le domande alle forze dell'ordine, cosa che lo stesso De Luca ha annunciato solo dopo. Perché non farlo prima e permettere ai candidati di sostenere la prova?".
Secondo Tomasco, "bloccare un concorso così importante ha significato mettere in difficoltà migliaia di famiglie che avevano investito tempo, energie e soldi per prepararsi. Non si può giocare con le speranze di chi da anni aspetta un'occasione di lavoro stabile. Non è accettabile che una Regione si muova in questo modo, senza pensare alle conseguenze umane e sociali".
Il sindacato avverte anche dei rischi sul piano sanitario: "Se questo concorso non verrà fatto a breve, ci saranno pesanti ricadute. Migliaia di infermieri rischiano di essere demansionati e negli ospedali mancano già Operatori. I pazienti finiranno per pagare il prezzo più alto, ricevendo un'assistenza ancora più carente".
Il Nursind denuncia che il blocco della procedura rischia di aggravare il già fragile equilibrio della sanità campana, lasciando reparti sotto organico e personale allo stremo. E Tomasco conclude con una stoccata: "In Campania ci viene detto che da dieci anni non ci sono state ‘porcherie'. Ma allora questa vicenda è stata segnalata alla Procura? Bloccare un concorso atteso da migliaia di persone solo sulla base di voci non è trasparenza, non è legalità e non è rispetto per chi aspetta da anni un'opportunità. In altri Paesi, come la Svezia, non accadono queste cose. Perché devono accadere qui?".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10715103