Tu sei qui: Notizie, LifestyleCon “Nobile Dolcezza” l'AMPI di Sal De Riso conquista Milano e celebra l'arte dolciaria italiana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 6 ottobre 2025 12:30:19
Milano si è lasciata conquistare dal fascino della grande pasticceria. Domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 20, il cuore della città è diventato la capitale dell'alta dolcezza grazie a "Nobile Dolcezza", l'evento firmato dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) che ha portato arte, tradizione e innovazione nelle sale del Palazzo Giureconsulti e nelle vie del centro.
Sotto la guida del presidente Salvatore De Riso, maestro pasticcere della Costiera Amalfitana, l'appuntamento ha superato i confini della semplice degustazione trasformandosi in una vera e propria esperienza culturale, dove l'arte dolciaria ha dialogato con design, moda e gioielleria.
L'allestimento curato dal designer Vincenzo Dascanio ha dato vita a una scenografia spettacolare: una tavolata imperiale di venti metri per venti regioni, con 100 specialità regionali e 20 torte monumentali alte oltre un metro. Una sinfonia di zuccheri, colori e creatività resa possibile da numeri da record: 300 chili di pasta di mandorle, 10.000 gemme decorative, 25 chili di alzate in argento e oltre 500 ore di lavoro.
L'esperienza non si è limitata agli spazi interni: dalle 11 alle 17 una carovana dolce ha animato le strade del centro con 25 biciclette e 2 cargo bike brandizzate AMPI, guidate dai maestri pasticceri che hanno distribuito gratuitamente le celebri capresine, simbolo della tradizione campana, regione ospite dell'edizione.
L'evento ha riscosso un enorme successo di pubblico, coinvolgendo visitatori e curiosi in un percorso multisensoriale che ha celebrato l'eccellenza dolciaria italiana come espressione di arte, emozione e territorio.
"Nobile Dolcezza" ha fatto da preludio al 29º Simposio pubblico dell'AMPI - Summit della pasticceria: le sfide di oggi, in programma lunedì 6 ottobre, che per la prima volta mette attorno a 12 tavoli di confronto gli operatori della filiera dolciaria per un dialogo costruttivo sul futuro del settore.
Milano, per un giorno, si è confermata capitale del gusto, della bellezza e della creatività dolciaria italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108615100