Tu sei qui: Notizie, LifestyleCISL, al via la “Maratona per la Pace”: un cammino collettivo contro guerre e divisioni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 11 ottobre 2025 08:55:26
La CISL scende in campo per la pace con un'iniziativa che unisce simbolicamente tutto il Paese: la "Maratona per la Pace", una lunga catena di eventi, incontri e gesti di solidarietà promossi dalle strutture territoriali e regionali della confederazione.
L'obiettivo è chiaro: dire no ad ogni guerra, ad ogni forma di violenza e di violazione dei diritti umani, riaffermando che la pace non è mai un dono scontato, ma una responsabilità collettiva che chiama ciascuno a fare la propria parte.
La CISL, da sempre impegnata sui temi della giustizia sociale e della solidarietà internazionale, ribadisce il proprio sostegno al popolo ucraino vittima dell'invasione russa e chiede con forza la fine del conflitto israelo-palestinese, auspicando un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. «Due popoli, due Stati» - si legge nel manifesto dell'iniziativa - rappresenta per il sindacato l'unica strada possibile verso una convivenza duratura.
La "Maratona per la Pace" si propone come un percorso di solidarietà che unisce lavoratori, pensionati, famiglie e comunità locali, raccogliendo fondi a favore della Croce Rossa Italiana e sostenendo tante altre iniziative territoriali aperte alla società civile.
Il cammino culminerà il 15 novembre a Roma con una grande Assemblea nazionale, traguardo simbolico di un percorso condiviso che vuole superare le divisioni e costruire fraternità.
«Nessuna guerra è inevitabile - sottolinea la CISL - ogni conflitto può trovare una via di dialogo e i diritti della vita umana devono restare il fondamento di ogni futuro possibile».
Con questo messaggio di speranza e impegno, la CISL invita tutti i cittadini a partecipare:
"Unisciti anche tu: insieme possiamo far crescere la speranza."
📅 Assemblea nazionale: 15 novembre 2025 - Roma
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10153106