Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara, assegnazione e sorteggio loculi funerari: dubbi e chiarimenti in merito
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 19 maggio 2023 13:45:46
di Mafalda Bruno
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni e lamentele sulla procedura seguita dal Comune di Cetara in relazione al sorteggio e alla relativa assegnazione dei loculi al cimitero.
Ci è stato detto, in sintesi, che dopo aver richiesto e pagato con largo anticipo per l'ottenimento delle postazioni funebri (3.000 euro a loculo) e a fonte di tanti sacrifici personali per sostenere una spesa alquanto sostanziosa, di 100 loculi nuovi pagati tre prima (2020), finalmente, a Marzo di quest'anno, è arrivato il giorno del sospirato sorteggio. Ma i cittadini di Cetara che avevano fatto richiesta dei loculi hanno trovato l'amara sorpresa di vedersi assegnati loculi posti nelle file in alto, difficili da raggiungere soprattutto per persone anziane, ma anche per mettere un fiore, una candela o dare una pulita in ricordo dei loro cari.
Ci hanno anche precisato che alcune tumulazioni sono state necessariamente fatte in tempi rapidi in quanto si è trattato di decessi improvvisi: ma queste tumulazioni veloci hanno riguardato solo le parti inferiori dei loculi, quindi quelle più comode ed accessibili, e ci si chiedeva "emergenza per emergenza, non si potevano tumulare le salme in alto visto che, riposino in pace nel Regno dei Cieli, non avevano fatto alcuna richiesta"?
Ci siamo fatti latori di queste istanze presso il Comune di Cetara, nella persona dell'Ing. Pietro Avallone, Responsabile Area Tecnica, per avere dei chiarimenti, e fornire risposte, su questa questione in verità alquanto spiacevole.
L'Ing. Avallone, con estrema onestà e franchezza, ha ammesso che l'errore da parte loro effettivamente c'è stato: in dettaglio per le tumulazioni di morti improvvise. "Il nostro è stato un errore dovuto a mancanza di freddezza e lucidità nel consentire la collocazione dei deceduti improvvisi per i quali non c'erano posti assegnati. Ma in quei momenti concitati, con un funerale in corso, i parenti addolorati per la loro perdita, ecco, tutte queste concause hanno fatto sì che non ragionassimo a mente lucida e distaccata tumulando, come sarebbe stato logico, quelle salme in posti più in alto"
In merito all'assegnazione e al sorteggio del Marzo scorso, l'Ing. Avallone conferma che tutti i richiedenti di loculi, singoli e doppi, siano stati preventivamente avvisati, e che l'estrazione è avvenuta nel rispetto di tutte le regole e con procedure assolutamente trasparenti.
Ora, riparare all'errore di una "distratta" tumulazione è fuori discussione visto che le procedure di spostamento di salme sono lunghe e farraginose non trascurando, tra l'altro, l'impatto doloroso che questa operazione porterebbe al nuovo dolore per i familiari dei defunti ormai tumulati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108931106
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...