Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara, 29 gennaio il ministro algerino Brahim Merad riceverà le chiavi della città
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 25 gennaio 2025 11:29:43
Farà tappa a Cetara, mercoledì 29 gennaio, in occasione della sua visita in Italia, il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad, al quale l'Amministrazione Comunale, per ricordare gli antichi rapporti tra la comunità locale e alcune località delle coste algerine, consegnerà le «Chiavi della Città» come segno di profonda gratitudine e apprezzamento per i forti legami di amicizia, solidarietà e collaborazione che hanno unito i due popoli.
Sarà dunque un evento di grande rilevanza culturale, oltre che di forte significato storico, quello in programma a Cetara che, nella prima metà del secolo scorso, fu interessata dal fenomeno dell'emigrazione che coinvolse un un cospicuo numero di concittadini i quali, con le rispettive famiglie, si trasferirono sulle coste algerine al fine di trovare sostentamento attraverso la pesca.
La visita del Ministro algerino, che sarà accompagnato dalle Sua eccellenza l'ambasciatore d'Algeria in Italia e della Sua eccellenza il Console Generale d'Algeria a Napoli, il Signor Chaouki Chemmam, si inserisce, dunque, a pieno titolo, nell'ambito proprio di quegli antichi legami che uniscono la comunità di Cetara a quella algerina. Rapporti che risalgono agli inizi del Novecento, quando i pescatori locali instaurarono una profonda relazione con le flotte del Paese del Nord Africa, lungo la costa che si affaccia sul Mediterraneo, costruendo così un ponte culturale e umano che ancora oggi è motivo di orgoglio per il borgo marinaro della Costiera Amalfitana che ha saputo mantenere viva la sua vocazione marinara. Oggi, infatti, intorno al settore della pesca ruota per larga parte l'indotto locale grazie alla presenza di una nutrita flotta di imbarcazioni dedite alla pesca del tonno rosso.
«La visita del Ministro sarà non solo un'occasione per rafforzare ulteriormente i legami con l'Algeria e celebrare una delle pagine più importanti della storia di Cetara - dice il Sindaco Fortunato Della Monica - Ma al contempo rappresenta un'opportunità per rafforzare la cooperazione tra le due comunità. Per questo, il prossimo 29 gennaio sarà un'altra data storica. Si tratta, infatti, di un importante momento non solo per il tessuto cittadino e produttivo locale, ma per l'intero territorio della Provincia di Salerno chiamato in questa occasione a riaffermare gli stretti legami di amicizia che uniscono il nostro Paese all'Algeria anche in virtù delle eccellenti e proficue relazioni che l'Italia ha saputo tessere in questi anni conferendo un carattere strategico al rinnovato legame anche per quelle partnership da avviare in ottica regionale. Tutto questo lungo quel solco tracciato proprio dai cetaresi ai quali va il merito di aver saputo ridisegnare nel secolo scorso una geografia che ha messo in contatto le varie sponde del Mediterraneo: si sono mossi dal proprio borgo, senza mai dimenticare le loro origini e le loro radici, valorizzando i luoghi in cui si stabilirono e dove seppero trasferire i loro saperi e la loro capacità imprenditoriale. Cetara si prepara ad accogliere il Ministro, Brahim Merad, con quel grande senso di ospitalità che da sempre contraddistingue la sua gente, conferendo all'evento un significato di amicizia e di dialogo tra culture».
Ore 11.00 Sala "M. Benincasa": Proiezione di un breve video sull'amicizia tra Cetara e le comunità locali algerine, con particolare riferimento ai rapporti tra le attività di pesca algerine e cetaresi. Durante questo momento, si parlerà della profonda relazione tra i pescatori cetaresi e algerini. Verrà ricordato in particolare il gesto delle comunità algerine che offrivano le moschee per ospitare il rito dedicato a San Pietro, patrono dei pescatori, durante il pellegrinaggio che parte da Notre Dame d'Afrique fino al porto di Algeri. - Cerimonia di consegna della Chiave di Cetara.
Ore 12.00: Visita alla targa dedicata ai pescatori presso la Chiesa di San Pietro. A seguire, visita al porto di Cetara con focus sul "Miglio Zero Cetara", i locali destinati alla vendita diretta del pescato. Durante la visita si terrà una dimostrazione delle tecniche tradizionali di trasformazione delle alici di Cetara e presentazione delle innovazioni in materia di attrezzature da pesca e di gestione sostenibile dei rifiuti legati all'attività della pesca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10649105
C'è un nuovo brand che si ispira alla Costiera Amalfitana con il linguaggio della moda: si chiama "Numero U" e nasce con l’obiettivo di trasformare in stile l’autenticità del nostro territorio, reinterpretando il patrimonio culturale e artistico in chiave visiva contemporanea. Il logo richiama i colori...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere...
Una pausa rilassante tra i sapori autentici della Costiera Amalfitana prima di tornare sotto i riflettori. Francesco Montanari, talentuoso interprete de Il Libanese in Romanzo criminale - La serie, ha trascorso alcuni giorni di vacanza ad Amalfi, coccolato dall'accoglienza e dalla cucina della Trattoria...
Un matrimonio da favola, celebrato nella millenaria Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni, ha unito ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) il calciatore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard e la modella e attrice franco-kosovara Kleofina Pnishi. Una cerimonia suggestiva, elegante e riservata,...