Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarovana di NCC lungo la Costiera Amalfitana per protestare contro il Decreto Salvini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 gennaio 2025 15:15:56
Una lunga carovana di auto a noleggio con conducente (NCC) ha attraversato stamattina, 3 gennaio 2025, alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana per protestare contro le normative introdotte dal Decreto Salvini. Partiti alle 9:00 da Massa Lubrense, nel napoletano, i partecipanti hanno percorso la Statale 163 Amalfitana, suonando i clacson in segno di dissenso, per poi inerpicarsi sui tornanti della Castiglione-Ravello, dove la manifestazione si è conclusa intorno a mezzogiorno. Di lì il ritorno tramite la SP1 e tappa a Tramonti, sul Valico di Chiunzi.
Gli organizzatori denunciano che le normative del "Decreto Salvini" impongono limitazioni severe per il settore. Tra le misure più contestate vi sono l'introduzione del foglio di servizio elettronico, ritenuto inapplicabile, e le sanzioni pesanti che includono la revoca della licenza per i trasgressori. Queste disposizioni, mirate a evitare concorrenza sleale con i taxi, secondo gli NCC, stanno paralizzando un comparto fondamentale per il turismo e la mobilità personalizzata in territori come la Costiera Amalfitana, dove il trasporto pubblico è spesso insufficiente.
"Questa sfilata rappresenta un grido di allarme - spiegano gli organizzatori -. Chiediamo solo di poter lavorare serenamente, senza essere ostacolati da normative che sembrano fatte apposta per penalizzarci".
La manifestazione, che ha toccato Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani e Ravello ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sui rischi di una regolamentazione che potrebbe spazzare via numerosi professionisti.
Il 13 gennaio è attesa una discussione al TAR del Lazio sul primo ricorso contro il foglio di servizio elettronico, attualmente sospeso per criticità evidenziate. Tuttavia, gli NCC chiedono una revisione totale del quadro normativo.
"Il nostro lavoro è essenziale per il turismo e per i cittadini. Non possiamo accettare che venga reso impossibile da vincoli assurdi", concludono gli organizzatori, auspicando un dialogo costruttivo con il governo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107033101
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...