Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarlo Legrottaglie, ucciso a un passo dalla pensione. Domani il cordoglio in Costa d’Amalfi per il brigadiere caduto in servizio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 17:12:00
Doveva essere il suo ultimo giorno di servizio, ma si è trasformato in tragedia. Il brigadiere dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni (Brindisi), è stato ucciso ieri mattina, 12 giugno, durante un inseguimento armato seguito a una rapina. A luglio avrebbe raggiunto la meritata pensione, dopo una vita dedicata al servizio dello Stato.
L'episodio si è verificato intorno alle 7, lungo la strada che collega Francavilla Fontana a Grottaglie. Secondo una prima ricostruzione, due malviventi avevano appena compiuto una rapina in un distributore di carburanti nella zona industriale di Francavilla Fontana, in contrada Rosea. Ne è nato un inseguimento: durante la fuga in auto, i rapinatori si sono scontrati con l'auto dei Carabinieri. A quel punto, il brigadiere Legrottaglie sarebbe sceso dal mezzo e avrebbe proseguito a piedi l'inseguimento di uno dei rapinatori, il quale avrebbe aperto il fuoco, colpendolo mortalmente.
I due criminali sono stati successivamente fermati nei pressi di una masseria a Grottaglie (Taranto), dopo un secondo conflitto a fuoco. Uno dei due, gravemente ferito, è deceduto dopo l'arresto. Sul luogo della tragedia è intervenuto il pubblico ministero di turno, Raffaele Casto, che coordina ora le indagini.
Il brigadiere Legrottaglie prestava servizio presso la Compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, all'interno del Nucleo Radiomobile, reparto di pronto intervento territoriale che opera in collegamento radio con la centrale operativa, garantendo il controllo e la sicurezza dell'area. Era sposato e padre di due figlie. Una famiglia ora spezzata da un destino tanto ingiusto quanto assurdo.
Proprio oggi avrebbe dovuto iniziare il periodo di licenza, preludio alla pensione attesa per luglio. Invece, il suo nome si aggiunge purtroppo a quello dei tanti servitori dello Stato caduti in servizio.
In segno di cordoglio e riconoscenza, domani alle ore 10 in tutti i comuni della Costa d'Amalfi in cui è presente una Stazione o un Comando dei Carabinieri, si terrà una breve ma sentita cerimonia commemorativa. Alla presenza di Carabinieri, operatori di Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, nonché rappresentanti delle associazioni Carabinieri e Marinai d'Italia, si renderà onore al sacrificio del brigadiere Legrottaglie e di tutti i caduti in servizio.
Alle ore 10 in punto, davanti alle caserme, per un minuto le sirene e i lampeggianti dei veicoli di servizio si accenderanno in simultanea. I militari renderanno il saluto d'ordinanza in silenzio, per ricordare il collega scomparso e ribadire l'unità e la gratitudine di tutte le forze dell'ordine verso chi, ogni giorno, difende la sicurezza dei cittadini, spesso a costo della vita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104312102
Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...
«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...