Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarlo De Riso porta il Limone Costa d’Amalfi IGP su La7 a “L’ingrediente perfetto” [FOTO e VIDEO]
Inserito da MP (Admin), domenica 12 maggio 2024 20:20:47
«Siamo a Minori, Città del Gusto, uno dei 13 comprensori in cui viene prodotto e commercializzato il Limone Costa d'Amalfi IGP». Comincia così il racconto di Carlo De Riso davanti alle telecamere de "L'ingrediente perfetto", programma condotto da Maria Grazia Cucinotta, andato in onda domenica mattina su La7.
All'ombra di un incantevole pergolato di Limoni, l'amministratore e direttore commerciale di Costieragrumi, ha, poi, illustrato ai telespettatori le peculiarità del Limone Costa d'Amalfi IGP: forma allungata, colore giallo paglierino, buccia edibile, ruvida e ricca di polifenoli, pochi semi e un succo abbondante e acido. Coltivato da secoli sui terrazzamenti caratteristici della regione, il Limone di Amalfi trae vantaggio da un microclima ottimale, risultato dell'armoniosa combinazione di sole e mare, diventando un simbolo del territorio.
«Il metodo di coltivazione è quello tradizionale: raccolto a mano e trasportato a spalla; le piante, per essere protette dalle avversità atmosferiche, vengono potate e piegate a ombrello. Sono, infatti, chiamati "giardini" perché sono curati come i giardini di casa. Il Limone Costa d'Amalfi IGP è un ingrediente perfetto - continua De Riso parafrasando il titolo della trasmissione - perché è 100% edibile: oltre al succo, in cucina si può utilizzare anche la buccia e le foglie».
Il limone è un frutto straordinariamente versatile, noto per le sue numerose proprietà, prezioso alleato sia in cucina che per la cura quotidiana del corpo: ideale per aromatizzare piatti raffinati, trova, infatti, ampio impiego in ambito cosmetico, grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti. È anche utilizzato in terapie naturali per alleviare disturbi minori come mal di gola e raffreddore.
Raccolti da febbraio a ottobre, i limoni vengono selezionati per dimensione, lavati, privati di rametti superflui e spine, etichettati e imballati, pronti per essere distribuiti nei mercati nazionali, portando con sé tutta la loro freschezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100325107