Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Carichi insostenibili e scarsa programmazione”: la FIALS lancia l’allarme sul nuovo OBI Pediatrico al "Ruggi" di Salerno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Sanità campana, la FIALS denuncia problemi nell’attivazione dell’OBI Pediatrico al Ruggi

“Carichi insostenibili e scarsa programmazione”: la FIALS lancia l’allarme sul nuovo OBI Pediatrico al "Ruggi" di Salerno

La FIALS segnala criticità nell’attivazione del servizio di Osservazione Breve Intensiva Pediatrica presso l’AOU Ruggi di Salerno. Secondo il sindacato, la riorganizzazione “grava sul personale dei reparti”, con “un ulteriore aggravio dei carichi di lavoro” e senza una “chiara programmazione degli organici”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 marzo 2025 11:47:10

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Salerno - L’attivazione dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona è al centro di forti polemiche sindacali. In una lettera inviata alla Direzione Generale, la FIALS denuncia "scarsa considerazione del ruolo fondamentale del personale di comparto" e sottolinea come la nuova organizzazione rischi di trasformarsi in un "carico insostenibile per il personale sanitario".

Secondo il sindacato, l’introduzione dell’OBI non risolve le criticità già esistenti, bensì le acuisce. "Nonostante l’attivazione dell’OBI Pediatrico, l’assistenza ai pazienti del Pronto Soccorso continuerà a gravare sul personale dei reparti, comportando un ulteriore aggravio dei carichi lavorativi". In particolare, la gestione del servizio ricade soprattutto sugli OSS, con un solo operatore per turno. "Tale figura, già fortemente impegnata nelle molteplici attività della Degenza Ordinaria e della Clinica Universitaria con il DH Specialistico, rischia un ulteriore sovraccarico".

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Un altro nodo riguarda i posti letto dedicati all’OBI Pediatrico. La delibera attuale prevede 2 posti per Pediatria e 2 per Chirurgia Pediatrica, ma senza una previsione chiara di "incrementi effettivi del personale rispetto a quelli delle singole UO". Questo, secondo la FIALS, si traduce in una gestione poco sostenibile, senza una reale differenziazione dei ruoli.

Alla luce di queste problematiche, il sindacato avanza precise richieste:

  • "La differenziazione del personale destinato alle attività di OBI e Pronto Soccorso Pediatrico, con un incremento dell’organico infermieristico e socio-sanitario (OSS), al fine di eliminare questa promiscuità assistenziale".
  • "L’applicazione, al personale di comparto coinvolto nell’attivazione dell’OBI Pediatrica, degli istituti contrattuali previsti quali indennità di terapie intensive/subintensive", oltre all’"indennità di Pronto Soccorso (DL 234/2021) e quanto stabilito dalla nuova disposizione della Regione Campania".
  • "Un’adeguata formazione del personale sulle pratiche d’urgenza e sull’utilizzo delle apparecchiature e dei respiratori per il supporto delle patologie respiratorie".
  • "La salvaguardia del benessere psicofisico degli operatori sanitari nel breve/medio tempo, come sancito dall’Atto Aziendale e dalle normative vigenti".

Infine, la FIALS chiede un maggiore coinvolgimento del personale nelle decisioni strategiche. "Ribadiamo la necessità di un maggiore coinvolgimento del personale di comparto, inclusi i coordinatori delle UO, nelle decisioni e nei processi organizzativi inerenti alla gestione delle attività pediatriche". Fondamentale, per il sindacato, è anche "la formulazione di PDTA Pediatrici condivisi, per garantire il coinvolgimento delle varie branche specialistiche interessate".

La FIALS conclude il documento dichiarandosi "a disposizione per un confronto costruttivo, volto a migliorare la qualità dell’assistenza e le condizioni lavorative del personale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10718102