Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei: il suolo continua a sollevarsi di 2 cm al mese, per l’INGV non è un segnale di eruzione imminente

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Campi Flegrei, bradisismo, scosse, osservatorio vesuviano

Campi Flegrei: il suolo continua a sollevarsi di 2 cm al mese, per l’INGV non è un segnale di eruzione imminente

Nel frattempo l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV ha potenziato il monitoraggio sottomarino della caldera

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 maggio 2024 16:21:02

Secondo l'ultimo bollettino dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV, il suolo dei Campi Flegrei, per effetto del bradisismo, si sta sollevando di circa 2 centimetri al mese, un tasso più che doppio rispetto alla media del primo trimestre del 2024. Il bollettino, che copre il periodo dal 20 al 26 maggio, riporta 274 scosse di terremoto, la più intensa delle quali ha raggiunto una magnitudo di 4.4, la più forte mai registrata in epoca strumentale nell'area.

Nonostante ciò, le analisi delle deformazioni del suolo, della sismicità e della geochimica dell'area non indicano, secondo l'INGV, segnali di un'eruzione imminente.

Il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia, attraverso il portale Geopop, ha spiegato che il tasso medio di sollevamento del suolo da metà aprile è di 20 millimetri al mese, quindi un valore più che doppio rispetto alla media dei primi tre mesi del 2024.

Durante la settimana in esame (20-26 maggio), sono stati registrati 274 terremoti, distribuiti principalmente in tre sciami sismici:

  • Il primo sciame si è verificato nelle prime ore del 20 maggio, con 17 terremoti nell'area di Pozzuoli-Solfatara.
  • Il secondo sciame, tra il 20 e il 21 maggio, ha contato 169 sismi.
  • Il terzo sciame ha avuto luogo il 25 maggio nell'area della Solfatara, con 26 terremoti.

Un aspetto interessante emerso dal bollettino è il sollevamento complessivo del suolo a Rione Terra, che ha registrato un aumento di 7,5 centimetri dall'inizio del 2024 e di 25,5 centimetri da gennaio 2023.

Per quanto riguarda le rilevazioni geochimiche, l'INGV non ha segnalato variazioni significative, ma ha confermato il trend generale di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale, associato a un aumento del flusso dei fluidi emessi. Questo comportamento è stato osservato negli ultimi anni e continua a essere monitorato attentamente.

Nonostante l'aumento dell'attività sismica e del sollevamento del suolo, il bollettino dell'INGV conclude che "sulla base dell'attuale quadro dell'attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine".

Pertanto, mentre il fenomeno del bradisismo continua a essere attentamente osservato, non vi sono indicazioni immediate di un pericolo eruttivo.

Questa situazione sottolinea l'importanza della continua sorveglianza e dello studio dei fenomeni vulcanici nei Campi Flegrei, un'area di grande interesse geologico e di elevato rischio vulcanico.

Allo scopo di potenziare l'infrastruttura di ricerca e monitoraggio geochimico dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, proprio nel settore sommerso della caldera flegrea, è stato recentemente installato un nuovo osservatorio multiparametrico per lo studio del processo di degassamento idrotermale sottomarino.

Questa installazione, realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento della Protezione Civile, rientra tra le numerose attività di implementazione e potenziamento delle reti e di indagini generali su questo settore della caldera.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Campi Flegrei e Vesuvio<br />&copy; INGV Campi Flegrei e Vesuvio © INGV
Campi Flegrei<br />&copy; INGV Campi Flegrei © INGV

rank: 105315102

Notizie, Lifestyle

Per Agostino Sibillo, padre del Cloud, pranzo al ristorante “L’Antica Cartiera” dell’Hotel Marmorata di Ravello

Lo scorso martedì 23 luglio, Agostino Sibillo, riconosciuto come il padre del Cloud, si è concesso un pranzo presso il ristorante "L'Antica Cartiera" dell'HotelMarmorata di Ravello, durante il suo recente soggiorno in Costiera Amalfitana. Nato nel 1972 a Manfredonia, in Puglia, da genitori casertani...

Minori, nuovo servizio inclusivo: donata da Inner Wheel una sedia Job Mare

Un significativo passo avanti verso l'inclusione e l'accessibilità è stato compiuto ieri, 25 luglio, a Minori, grazie alla donazione di una sedia Job Mare da parte del club Inner Wheel Costiera Amalfitana. La cerimonia di consegna si è svolta sull'arenile della città, alla presenza della presidente del...

David Yarrow ad Atrani: il celebre fotografo inglese in Costa d'Amalfi per uno shooting di rilievo

A tre mesi dall'arrivo di Mario Sorrenti, Atrani ha accolto un altro grande nome della fotografia internazionale. Il celebre fotografo d'arte, ambientalista e autore David Yarrow è giunto nella pittoresca località della Costiera Amalfitana per realizzare alcuni dei suoi iconici scatti. David Yarrow è...

In Costiera Amalfitana torna il megayacht M'Brace, che l'anno scorso ospitava Michael Jordan

Da ieri sera, in Costiera Amalfitana, è giunto il megayacht M'Brace, che in mattinata era stato avvistato all'Elba. Al momento, non è ancora noto chi siano gli ospiti a bordo. Lo scorso anno, ha ospitato il leggendario cestista NBA Michael Jordan, insieme alla moglie e ai figli, facendo tappa anche nella...

Anbeta Toromani e Alessandro Macario estasiati da Maiori e dalla cucina del "Masaniello"

Il 20 luglio scorso, la magia della danza ha trovato dimora a pochi passi dal mare grazie alla rassegna Maiori Danza. Sul palco del suggestivo Teatro del Mare, al Porto turistico di Maiori, le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez hanno incantato il pubblico con "Preludes",...