Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei: il suolo continua a sollevarsi di 2 cm al mese, per l’INGV non è un segnale di eruzione imminente
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 maggio 2024 16:21:02
Secondo l'ultimo bollettino dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV, il suolo dei Campi Flegrei, per effetto del bradisismo, si sta sollevando di circa 2 centimetri al mese, un tasso più che doppio rispetto alla media del primo trimestre del 2024. Il bollettino, che copre il periodo dal 20 al 26 maggio, riporta 274 scosse di terremoto, la più intensa delle quali ha raggiunto una magnitudo di 4.4, la più forte mai registrata in epoca strumentale nell'area.
Nonostante ciò, le analisi delle deformazioni del suolo, della sismicità e della geochimica dell'area non indicano, secondo l'INGV, segnali di un'eruzione imminente.
Il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia, attraverso il portale Geopop, ha spiegato che il tasso medio di sollevamento del suolo da metà aprile è di 20 millimetri al mese, quindi un valore più che doppio rispetto alla media dei primi tre mesi del 2024.
Durante la settimana in esame (20-26 maggio), sono stati registrati 274 terremoti, distribuiti principalmente in tre sciami sismici:
Un aspetto interessante emerso dal bollettino è il sollevamento complessivo del suolo a Rione Terra, che ha registrato un aumento di 7,5 centimetri dall'inizio del 2024 e di 25,5 centimetri da gennaio 2023.
Per quanto riguarda le rilevazioni geochimiche, l'INGV non ha segnalato variazioni significative, ma ha confermato il trend generale di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale, associato a un aumento del flusso dei fluidi emessi. Questo comportamento è stato osservato negli ultimi anni e continua a essere monitorato attentamente.
Nonostante l'aumento dell'attività sismica e del sollevamento del suolo, il bollettino dell'INGV conclude che "sulla base dell'attuale quadro dell'attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine".
Pertanto, mentre il fenomeno del bradisismo continua a essere attentamente osservato, non vi sono indicazioni immediate di un pericolo eruttivo.
Questa situazione sottolinea l'importanza della continua sorveglianza e dello studio dei fenomeni vulcanici nei Campi Flegrei, un'area di grande interesse geologico e di elevato rischio vulcanico.
Allo scopo di potenziare l'infrastruttura di ricerca e monitoraggio geochimico dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, proprio nel settore sommerso della caldera flegrea, è stato recentemente installato un nuovo osservatorio multiparametrico per lo studio del processo di degassamento idrotermale sottomarino.
Questa installazione, realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento della Protezione Civile, rientra tra le numerose attività di implementazione e potenziamento delle reti e di indagini generali su questo settore della caldera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101421102
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...