Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei, firmata intesa al MiC per restauro e sicurezza di chiese a Pozzuoli

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Pozzuoli, intesa istituzionale per la tutela del patrimonio culturale

Campi Flegrei, firmata intesa al MiC per restauro e sicurezza di chiese a Pozzuoli

Firmato a Roma un accordo tra Ministero della Cultura, Protezione Civile e Commissariato Straordinario per i Campi Flegrei. Previsti oltre 4 milioni di euro per il consolidamento e il restauro delle chiese di San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio e di Santa Maria della Consolazione, a rischio per i fenomeni sismici che interessano l’area flegrea.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 06:26:35

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Un accordo di collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e il Commissariato Straordinario del Governo per i Campi Flegrei è stato firmato il 1 ottobre a Roma, nella sede del Collegio Romano, per accelerare gli interventi di messa in sicurezza e restauro di due importanti chiese rinascimentali nell'area di Pozzuoli, messe in pericolo dai movimenti sismici che da tempo interessano la zona flegrea.

L'intesa è stata siglata dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli; dal Ministro della Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci; dal Commissario Straordinario del Governo per i Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato e dal Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio Culturale del MiC, Luigi La Rocca.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

L'accordo prevede il supporto operativo alla struttura commissariale ai fini dell'accelerazione dei lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio, per la quale è stato stanziato un finanziamento di 1 milione e 720 mila euro, e della chiesa di Santa Maria della Consolazione, con un finanziamento pari a 2 milioni e 400 mila euro.

"Questa firma di oggi è la conferma di quanto il MiC tenga alla tutela, alla valorizzazione e alla protezione dei territori di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, affrontando con profondità i temi del vulcanismo primario, secondario e dei terremoti. Il MIC fa la propria parte nel mettersi a disposizione della protezione degli edifici e delle opere d'arte con un monitoraggio costante", ha affermato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. "Mandiamo un messaggio che ha un valore aggiunto di carattere umano e civile, oltre che istituzionale in una proficua alleanza con il ministro Musumeci che è il titolare di tutto ciò che ha a che vedere con la misurazione dei fattori di rischio. In un momento in cui lo sciame sismico e la legittima richiesta da parte del territorio di una presenza dello Stato deve trovare un elemento di forza in più", ha concluso il Ministro Giuli.

"In gergo si chiamano 'interventi complementari', ma sono convinto che mettere in sicurezza un bene culturale in un'area a rischio significhi anche preservare una testimonianza di civiltà, tutelare il patrimonio identitario e storico di una comunità e renderla meno vulnerabile al pericolo sismico. Per questo saluto con soddisfazione la convenzione con il collega Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, per una collaborazione che consolida ed esalta il valore del nostro Piano di prevenzione strutturale sugli edifici di pubblica proprietà dei Campi Flegrei, affidato alla gestione del commissario straordinario", ha evidenziato il Ministro della Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci.

Per il Commissario Straordinario del Governo per i Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato: "La Convenzione oggi sottoscritta avvia una collaborazione istituzionale con il Ministero della Cultura per la realizzazione in modo coordinato e sinergico di alcuni importanti interventi di messa in sicurezza sismica dei beni culturali di culto della città di Pozzuoli. Grazie alle norme straordinarie emanate dal Governo per fronteggiare l'emergenza bradisismica nell'area dei Campi Flegrei risulta infatti possibile dare maggiore velocità e certezza anche alla realizzazione di interventi già programmati dal Ministero per garantire la conservazione di beni culturali di culto di particolare significatività e che, al contempo, consentono di incrementare la sicurezza delle viabilità funzionali alla pianificazione di emergenza per l'allontanamento della popolazione in caso di necessità".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10744109