Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleBarca affondata nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, avviate le operazioni di recupero

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Intervento di Guardia Costiera e Amp Punta Campanella

Barca affondata nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, avviate le operazioni di recupero

L'imbarcazione era partita da Sorrento con otto persone a bordo, tutte illese. Sopralluogo di Capitaneria e Area Marina Protetta: nessuna fuoriuscita importante di carburante, ma ordinate le panne di contenimento.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 giugno 2025 09:36:07

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Una barca da diporto è affondata nei pressi dello scoglio dello Scruopolo, a poca distanza dalla suggestiva cala di Recommone, nel Comune di Massa Lubrense. L'incidente è avvenuto domenica 15 giugno, probabilmente a causa di un'avaria, e ha coinvolto un'imbarcazione partita da Sorrento con otto persone a bordo, tutte fortunatamente rimaste illese.

Ieri mattina, 17 giugno, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra il personale dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella e la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, per verificare la situazione ambientale e i potenziali rischi di inquinamento.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Secondo quanto emerso, non sono state rilevate fuoriuscite consistenti di gasolio, ma solo lievi scie e chiazze di idrocarburi, al momento sotto controllo. La barca è già stata ispezionata tramite immersione subacquea, e la Capitaneria ha avviato tutte le procedure necessarie al recupero del relitto, in coordinamento con i proprietari dell'imbarcazione, ai quali è stato intimato di installare le panne galleggianti di contenimento per limitare eventuali sversamenti.

«È in corso un'inchiesta ai sensi del codice della navigazione - si legge nella nota ufficiale della Capitaneria - per accertare con esattezza le cause e le circostanze del sinistro».

La competenza per eventi di questo tipo, comprese le indagini e l'eventuale accertamento di danni ambientali, spetta all'Autorità marittima e all'Ispra. L'Area Marina Protetta di Punta Campanella, pur non direttamente responsabile, collabora attivamente con la Guardia Costiera per la tutela dell'ambiente marino.

Infine, le autorità ribadiscono l'importanza del rispetto delle regole all'interno dell'Area Marina Protetta: «Invitiamo tutti i diportisti a scaricare l'App Blue Discovery, uno strumento utile per scoprire i siti dell'Amp nel pieno rispetto del regolamento, delle zone protette, dei limiti di velocità e della distanza dalla costa».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109314106