Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAutista sanzionato per aver donato il sangue: il sindacato attacca Busitalia Campania

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Il caso solleva polemiche nel mondo del trasporto pubblico e tra i sindacati

Autista sanzionato per aver donato il sangue: il sindacato attacca Busitalia Campania

Il provvedimento disciplinare contro un autista dell'azienda di trasporto pubblico che opera su Salerno scatena la reazione delle sigle sindacali: «Atto ingiustificabile e offensivo verso chi compie un gesto di altruismo».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 16:52:47

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Un provvedimento disciplinare inflitto a un autista di Busitalia Campania, dipendente del Gruppo Ferrovie dello Stato, per aver aderito a un invito urgente a donare il sangue, ha scatenato l'indignazione delle principali sigle sindacali del settore trasporti.

Secondo quanto riferito dalle segreterie provinciali di FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA, il lavoratore, donatore periodico e in possesso di regolare certificazione AVIS, avrebbe comunicato con largo anticipo la sua assenza. Nonostante ciò, l'azienda avrebbe deciso di applicare una decurtazione salariale di due ore, motivandola come sanzione disciplinare.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

«In una società in cui la solidarietà e il senso civico dovrebbero essere premiati, incentivati e tutelati, esistono realtà che, invece di riconoscerne il valore, scelgono la punizione, scoraggiando così gesti nobili di altruismo e impegno sociale», ha dichiarato Diego Corace, segretario FIT CISL.

I sindacati ricordano che la Legge 584/1967, la Legge 219/2005 e il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2010 tutelano il lavoratore donatore, garantendogli una giornata intera di permesso retribuito senza penalizzazioni economiche, anche in caso di inidoneità temporanea. Il diritto è inoltre coperto dall'INPS.

«Siamo di fronte a un atto ingiustificabile e profondamente lesivo non solo dei diritti del lavoratore, ma anche dei valori di solidarietà civile che la nostra società dovrebbe promuovere e tutelare», si legge nel comunicato unitario.
«Colpire chi compie un gesto altruistico è un'offesa alla coscienza collettiva, oltre che una violazione delle norme e della dignità del lavoro».

Considerando che Busitalia Campania è attualmente candidata alla gestione del Lotto 1, un appalto da oltre 28 milioni di chilometri e 1.300 lavoratori coinvolti, osservano i sindacati, «un'azienda che aspira a essere punto di riferimento nel trasporto pubblico deve dimostrare rispetto e non repressione».

I sindacati annunciano che si riservano ogni azione utile a tutela del lavoratore e chiedono un immediato ripensamento dell'azienda. «Invitiamo le istituzioni, i cittadini e tutte le parti sociali a riflettere sull'importanza della donazione di sangue e a garantire il rispetto delle normative vigenti, affinché chi compie un gesto di solidarietà non venga penalizzato, ma tutelato», conclude la nota congiunta.

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106220108