Tu sei qui: Notizie, LifestyleAutista sanzionato per aver donato il sangue: il sindacato attacca Busitalia Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 16:52:47
Un provvedimento disciplinare inflitto a un autista di Busitalia Campania, dipendente del Gruppo Ferrovie dello Stato, per aver aderito a un invito urgente a donare il sangue, ha scatenato l'indignazione delle principali sigle sindacali del settore trasporti.
Secondo quanto riferito dalle segreterie provinciali di FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA, il lavoratore, donatore periodico e in possesso di regolare certificazione AVIS, avrebbe comunicato con largo anticipo la sua assenza. Nonostante ciò, l'azienda avrebbe deciso di applicare una decurtazione salariale di due ore, motivandola come sanzione disciplinare.
«In una società in cui la solidarietà e il senso civico dovrebbero essere premiati, incentivati e tutelati, esistono realtà che, invece di riconoscerne il valore, scelgono la punizione, scoraggiando così gesti nobili di altruismo e impegno sociale», ha dichiarato Diego Corace, segretario FIT CISL.
I sindacati ricordano che la Legge 584/1967, la Legge 219/2005 e il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2010 tutelano il lavoratore donatore, garantendogli una giornata intera di permesso retribuito senza penalizzazioni economiche, anche in caso di inidoneità temporanea. Il diritto è inoltre coperto dall'INPS.
«Siamo di fronte a un atto ingiustificabile e profondamente lesivo non solo dei diritti del lavoratore, ma anche dei valori di solidarietà civile che la nostra società dovrebbe promuovere e tutelare», si legge nel comunicato unitario.
«Colpire chi compie un gesto altruistico è un'offesa alla coscienza collettiva, oltre che una violazione delle norme e della dignità del lavoro».
Considerando che Busitalia Campania è attualmente candidata alla gestione del Lotto 1, un appalto da oltre 28 milioni di chilometri e 1.300 lavoratori coinvolti, osservano i sindacati, «un'azienda che aspira a essere punto di riferimento nel trasporto pubblico deve dimostrare rispetto e non repressione».
I sindacati annunciano che si riservano ogni azione utile a tutela del lavoratore e chiedono un immediato ripensamento dell'azienda. «Invitiamo le istituzioni, i cittadini e tutte le parti sociali a riflettere sull'importanza della donazione di sangue e a garantire il rispetto delle normative vigenti, affinché chi compie un gesto di solidarietà non venga penalizzato, ma tutelato», conclude la nota congiunta.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103319106
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...