Tu sei qui: Notizie, LifestyleAperte le candidature per i figuranti del Corteo Storico della Regata di maggio ad Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 4 marzo 2025 15:03:52
Il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. di Amalfi intende procedere a raccogliere candidature per i figuranti del corteo storico in vista della 70° edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, in programma il 18 maggio 2025 ad Amalfi.
Gli interessati potranno rendersi disponibili a prendere parte ad un percorso partecipato, con l'impegno a rispettare le indicazioni fornite dai responsabili del Comitato, manlevando il medesimo da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante dalla partecipazione alla richiamata manifestazione.
Non è previsto alcun compenso/rimborso per la partecipazione al Corteo Storico.
Il corteo storico costituisce il momento centrale della Regata della Antiche Repubbliche Marinare, in quanto ha lo scopo di far rivivere il glorioso passato delle Città, proponendo episodi e personaggi che ne segnarono la storia.
La sfilata del Corteo Storico di Amalfi rappresenta la società della repubblica campana agli inizi dell'XI secolo, quando raggiunse il suo culmine. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare sfilano il duca (la massima autorità cittadina) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L'episodio proposto è quello del matrimonio tra Giovanni I, figlio e co-reggente del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale; lo sposalizio segnava per il giovane rampollo il passaggio alla maggiore età e l'ingresso nell'ambiente politico. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.
Le candidature delle persone interessate dovranno pervenire necessariamente entro e non oltre domenica 30 marzo 2025 alle ore 23:59, esclusivamente attraverso il modulo online allegato al presente articolo da completare in ogni parte richiesta.
Nella selezione dei figuranti si terrà conto delle indicazioni contenute nella guida redatta dal prof. Giuseppe Gargano "FONDAMENTI STORICI E STORICO-ARTISTICI PER L'ORGANIZZAZIONE DEL CORTEO STORICO DI AMALFI" affinché sia dato adeguato rilievo e realistica rappresentazione al ruolo ricoperto.
Scaduto il termine per le candidature sarà comunicata ai partecipanti la modalità per valutarle, con incontro in presenza presso gli uffici del Comune.
Con la compilazione della domanda, tutti i candidati figuranti si impegneranno a mantenere un comportamento ispirato a responsabilità e consapevolezza, coerente con la figura storica rappresentata, rispettando le prescrizioni dettate dagli incaricati al fine garantire la fedeltà storica della rievocazione.
Gli stessi impegnano ad avere cura del costume loro consegnato, di utilizzarlo nel rispetto delle regole specificate dai responsabili del corteo e di restituirlo con le modalità indicate al momento della consegna.
Per eventuali richieste di informazioni è possibile scrivere alla mail: staffcorteoregata@gmail.com
Ph. Emanuele Anastasio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109313101
Nei due giorni di relax che Antonio Conte, ex Commissario tecnico della nazionale e attuale allenatore del Napoli campione d'Italia, si è concesso in Costiera amalfitana, ieri pomeriggio tappa a Ravello e in Villa Rufolo. Insieme alla moglie Elisabetta e alla figlia Vittoria, il Mister, accolto dal Direttore...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Domani, 2 settembre 2025, Atrani sarà il cuore di un set cinematografico internazionale. La società indiana 30Sof girerà nel borgo costiero spot e scene per la promozione della "Limonata Bisleri", sotto la regia di Mattia Lunardi e con protagonista l'attore indiano Shahid Kapoor, amatissimo dal grande...
A conclusione dell’edizione annuale del Gusta Minori, l’associazione Gusta Minori Corporation ha diffuso un messaggio di congratulazioni al prof. Giuseppe Gargano, nominato Magister di Civiltà Amalfitana 2025. Segue il testo integrale della nota: «Già dalle prime edizioni, insieme ai compianti prof....
Il prof. Giuseppe Gargano, medievalista di Amalfi e Socio Onorario del Rotary Club Costiera Amalfitana, è il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana per l'anno 2025, in occasione del 25º Capodanno Bizantino che si terrà ad Amalfi dal 31 agosto al 2 settembre. A celebrare la nomina è intervenuto il presidente...