Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Anch’io sono la Protezione Civile”: a Conca dei Marini il campo scuola 2025
Inserito da (Admin), lunedì 23 giugno 2025 21:05:07
Vivere per una settimana come veri operatori della Protezione Civile: torna anche quest'anno il Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", organizzato dalla Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana ODV, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile e la Regione Campania.
L'edizione 2025 si svolgerà dal 5 all'11 agosto presso il suggestivo Piazzale San Pancrazio a Conca dei Marini, con 20 posti disponibili per ragazzi e ragazze divisi in due fasce d'età: 10-13 anni e 14-16 anni. La partecipazione è gratuita, ma con obbligo di pernottamento e su prenotazione obbligatoria via email (info@resilienzacostadamalfi.it), in ordine di ricezione.
Durante il campo, i giovani partecipanti saranno immersi in una vera e propria esperienza di Protezione Civile: formazione teorica e pratica, gestione del campo, attività di gruppo, giochi a tema, escursioni sul territorio e simulazioni di emergenza. Un'occasione unica per apprendere comportamenti corretti in caso di rischio, promuovere la cultura della sicurezza e sviluppare il senso di responsabilità, collaborazione e cittadinanza attiva.
Il campo rappresenta un momento educativo ma anche umano, in cui amicizia e divertimento si intrecciano a valori importanti come la solidarietà e il rispetto delle regole. Un'opportunità che lascia il segno e che ogni anno coinvolge decine di giovani provenienti da tutta la Costiera.
Per partecipare, basta inviare una prima email all'indirizzo sopra indicato: si verrà ricontattati per la conferma e per ricevere la modulistica da compilare.
Per ulteriori aggiornamenti, è possibile seguire la pagina social P.A. Resilienza Costiera Amalfitana su Facebook e Instagram.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10816109
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...
Un momento di panico, poi un grande sospiro di sollievo. È quanto accaduto questa mattina a Maiori, nei pressi della struttura dell'ASD Canottieri Partenio, dove alcuni atleti si stavano allenando come ogni giorno. Improvvisamente, le urla concitate di una donna nei pressi della scogliera hanno attirato...
Due biciclette elettriche per supportare gli ausiliari del traffico di Ravello, nei loro compiti quotidiani di controllo sul territorio. Le due e-bike sono state fornite in dotazione dall'amministrazione comunale al comando associato di polizia locale di Ravello e Tramonti. Un ausilio alle donne e agli...
Un delicato intervento di neurochirurgia pediatrica ha segnato un'importante svolta tecnologica e clinica presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli. Un paziente di soli 8 anni, affetto da un raro tumore vascolare cerebrale - un angioma cavernoso in sede parietale...