Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAnantara Convento di Amalfi dona 14mila euro ad ACARBIO per celebrare un Natale biodiverso

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Un Natale tra tradizione, sostenibilità e bellezza

Anantara Convento di Amalfi dona 14mila euro ad ACARBIO per celebrare un Natale biodiverso

All’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, l’accensione dell’“Albero della Biodiversità”, con decori realizzati con materiali di riciclo, celebra le tradizioni e la biodiversità della Costiera Amalfitana. La collaborazione con ACARBIO e il programma “Dollars for Deeds” rafforzano l’impegno per la tutela del territorio e il sostegno alla comunità locale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 dicembre 2024 11:46:31

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

La stagione natalizia ha preso ufficialmente il via all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel con l'accensione del suggestivo "Albero della Biodiversità", simbolo della bellezza e della storia della Costiera amalfitana. Un evento speciale nell'antico chiostro dell'albergo, dove addobbi natalizi e centinaia di luci hanno creato un'atmosfera incantata dal colpo d'occhio mozzafiato.

 

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

L'albero è stato realizzato in collaborazione con ACARBIO, Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera, che dal 2009 è impegnata a preservare il patrimonio naturale e culturale locale, promuovendo l'educazione alla biodiversità. Con l'utilizzo esclusivo di materiali di riciclo ed elementi naturali, rappresenta un piccolo pezzo della Costiera: diviso in tre sezioni crea un racconto simbolico del paesaggio terrazzato della Costiera e delle sue preziose risorse naturali e culturali:

 

  • Sezione Mare: alla base dell'albero avvolto da una rete di pesca di alici di Menaica, proveniente dalla vicina costa cilentana, spicca una grande tartaruga Caretta Caretta, che rappresenta l'impegno dei tanti volontari internazionali che in questa estate si sono presi cura di due nidi di tartaruga sulla spiaggia di Maiori e tanti pesci realizzati con semi, legumi, pigne e pietre naturali, decorazioni che richiamano l'impegno per la tutela della fauna marina.
  • Sezione Terra: la parte centrale è decorata con fette essiccate di limoni e arance, pomodori in stoffa rossa riciclata che richiamano l'antico pomodoro Fiascone, seme recuperato dall'associazione ACARBIO, dopo anni di oblio ed oggi di nuovo in coltivazione tra i terrazzamenti della Costiera amalfitana, e grappoli d'uva realizzati con tappi di sughero, castagne con semi e legumi, olive create con l'uncinetto, elementi che simboleggiano la conservazione delle specie agricole autoctone.
  • Sezione Cielo: per la parte alta dell'albero un grande falco pellegrino, fatto con semi e legumi, appare appollaiato tra i rami. E tutto intorno, uccelli, gufi e tante stelle colorate che simboleggiano la biodiversità anche del cielo.

 

La stella in cima all'albero, composta da legumi e semi, celebra la fusione tra natura e creatività artigianale. E ancora: scritte realizzate su fette di tronchetto di legno, con messaggi che inneggiano alla pace, amore, fraternità. L'albero di Natale di Acarbio vuole essere un invito alla riflessione sul ruolo che ciascuno può avere nella tutela della biodiversità e nella salvaguardia del territorio.

Il progetto si inserisce nel programma di responsabilità sociale d'impresa "Dollars for Deeds", promosso da Anantara, una collaborazione con gli ospiti per finanziare progetti con un impatto sulle comunità locali offrendo l'opportunità di aggiungere 1€ per ogni notte di soggiorno. A fronte di questo gesto, Anantara corrisponde una donazione di un importo in euro equivalente a quello dell'ospite. Ogni pernottamento genera così una donazione totale di 2€ a notte, destinata a sostenere ACARBIO e la sua missione.

La magia del Natale, iniziata il 6 dicembre con la straordinaria cerimonia di accensione dell'albero, ha coinvolto non solo gli ospiti dell'hotel, ma anche la comunità locale. Durante l'evento, la General Manager Estelle Vassallo ha consegnato simbolicamente un assegno di 14.000 euro all'associazione ACARBIO, l'equivalente della raccolta realizzata e destinata a progetti di tutela ambientale e iniziative educative per le nuove generazioni.

Estelle Vassallo ha dichiarato:"Per Anantara la sostenibilità è un valore fondamentale. Questo albero non è solo un allestimento natalizio, ma un simbolo del nostro impegno per la comunità e per la conservazione di un patrimonio naturale unico. Siamo orgogliosi di supportare ACARBIO e di contribuire alla protezione del paesaggio e delle tradizioni della Costiera Amalfitana".

Il ricco calendario di eventi è proseguito il 7-8 dicembre con i mercatini di Natale nel Chiostro del Convento. Il 7 dicembre Babbo Natale ha fatto una visita speciale, portando caramelle e gioia ai più piccoli. L'8 dicembre, invece, il maestro Valerio Virzo, con oltre 40 anni di carriera nel jazz internazionale, si è esibito in Saxolutamente, un concerto solo sax che promette una performance coinvolgente e dinamica.

Inoltre, il Bar Dei Cappuccini offrirà il Festive Afternoon Tea fino al 6 gennaio dalle 15:30 alle 17:00, combinando dolci tipici, come pastiera e torta al limone, con specialità salate locali, tra cui focaccine, acciughe e panuozzo di Gragnano. Per gli ospiti, l'hotel propone iniziative legate al territorio come la "Masterclass sull'Amaro dei Cappuccini" con Fra Marcus e la degustazione di amari.

Non mancanoesperienze su misura alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso l'Anantara Spa, fino ai menu degustazione dell'ExecutiveChef Claudio Lanuto pensati per la Cena della Vigilia, il Pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno al ristorante Dei Cappuccini. Inoltre, lo Chef Claudio Lanuto reinterpreta la tradizione natalizia con il "Panettone Dei Cappuccini", preparato interamente a mano partendo da lievito madre, secondo la ricetta tradizionale, con vaniglia bourbon, canditi di agrumi della Costiera Amalfitana ed erbe del Convento, per portare in tavola i sapori autentici di Amalfi. La Spa propone trattamenti esclusivi ispirati agli ingredienti locali, come il "Christmas in Love & Relax" per migliorare il sonno, l'esperienza "Harmony for Soul and Body" con Hammam e massaggio "Balance", il "Body & Face Bliss Retreat" per rilassare corpo e mente, e il "Vitality & Regeneration Signature Journey" per stimolare la circolazione e ridurre lo stress.

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102117105

Notizie, Lifestyle
Palazzo Avino: ogni camera è un’opera d’arte sospesa sulla Costiera Amalfitana

Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...

Cetara accoglie l’immagine della Madonna di Borghetto Santo Spirito

Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...

Conca dei Marini, la seconda edizione de "Il giorno della Santarosa" conquista il pubblico

La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...

Premio “Ad Meliora Semper”: domenica 31 agosto XI edizione al Duomo di Scala

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...

Praiano, un patto per ridare vita a “La Torricella”: il Comune lancia l’appello a cittadini e imprese

A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...