Tu sei qui: Notizie, LifestyleAnantara Convento di Amalfi dona 14mila euro ad ACARBIO per celebrare un Natale biodiverso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 dicembre 2024 11:46:31
La stagione natalizia ha preso ufficialmente il via all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel con l'accensione del suggestivo "Albero della Biodiversità", simbolo della bellezza e della storia della Costiera amalfitana. Un evento speciale nell'antico chiostro dell'albergo, dove addobbi natalizi e centinaia di luci hanno creato un'atmosfera incantata dal colpo d'occhio mozzafiato.
L'albero è stato realizzato in collaborazione con ACARBIO, Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera, che dal 2009 è impegnata a preservare il patrimonio naturale e culturale locale, promuovendo l'educazione alla biodiversità. Con l'utilizzo esclusivo di materiali di riciclo ed elementi naturali, rappresenta un piccolo pezzo della Costiera: diviso in tre sezioni crea un racconto simbolico del paesaggio terrazzato della Costiera e delle sue preziose risorse naturali e culturali:
La stella in cima all'albero, composta da legumi e semi, celebra la fusione tra natura e creatività artigianale. E ancora: scritte realizzate su fette di tronchetto di legno, con messaggi che inneggiano alla pace, amore, fraternità. L'albero di Natale di Acarbio vuole essere un invito alla riflessione sul ruolo che ciascuno può avere nella tutela della biodiversità e nella salvaguardia del territorio.
Il progetto si inserisce nel programma di responsabilità sociale d'impresa "Dollars for Deeds", promosso da Anantara, una collaborazione con gli ospiti per finanziare progetti con un impatto sulle comunità locali offrendo l'opportunità di aggiungere 1€ per ogni notte di soggiorno. A fronte di questo gesto, Anantara corrisponde una donazione di un importo in euro equivalente a quello dell'ospite. Ogni pernottamento genera così una donazione totale di 2€ a notte, destinata a sostenere ACARBIO e la sua missione.
La magia del Natale, iniziata il 6 dicembre con la straordinaria cerimonia di accensione dell'albero, ha coinvolto non solo gli ospiti dell'hotel, ma anche la comunità locale. Durante l'evento, la General Manager Estelle Vassallo ha consegnato simbolicamente un assegno di 14.000 euro all'associazione ACARBIO, l'equivalente della raccolta realizzata e destinata a progetti di tutela ambientale e iniziative educative per le nuove generazioni.
Estelle Vassallo ha dichiarato:"Per Anantara la sostenibilità è un valore fondamentale. Questo albero non è solo un allestimento natalizio, ma un simbolo del nostro impegno per la comunità e per la conservazione di un patrimonio naturale unico. Siamo orgogliosi di supportare ACARBIO e di contribuire alla protezione del paesaggio e delle tradizioni della Costiera Amalfitana".
Il ricco calendario di eventi è proseguito il 7-8 dicembre con i mercatini di Natale nel Chiostro del Convento. Il 7 dicembre Babbo Natale ha fatto una visita speciale, portando caramelle e gioia ai più piccoli. L'8 dicembre, invece, il maestro Valerio Virzo, con oltre 40 anni di carriera nel jazz internazionale, si è esibito in Saxolutamente, un concerto solo sax che promette una performance coinvolgente e dinamica.
Inoltre, il Bar Dei Cappuccini offrirà il Festive Afternoon Tea fino al 6 gennaio dalle 15:30 alle 17:00, combinando dolci tipici, come pastiera e torta al limone, con specialità salate locali, tra cui focaccine, acciughe e panuozzo di Gragnano. Per gli ospiti, l'hotel propone iniziative legate al territorio come la "Masterclass sull'Amaro dei Cappuccini" con Fra Marcus e la degustazione di amari.
Non mancanoesperienze su misura alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso l'Anantara Spa, fino ai menu degustazione dell'ExecutiveChef Claudio Lanuto pensati per la Cena della Vigilia, il Pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno al ristorante Dei Cappuccini. Inoltre, lo Chef Claudio Lanuto reinterpreta la tradizione natalizia con il "Panettone Dei Cappuccini", preparato interamente a mano partendo da lievito madre, secondo la ricetta tradizionale, con vaniglia bourbon, canditi di agrumi della Costiera Amalfitana ed erbe del Convento, per portare in tavola i sapori autentici di Amalfi. La Spa propone trattamenti esclusivi ispirati agli ingredienti locali, come il "Christmas in Love & Relax" per migliorare il sonno, l'esperienza "Harmony for Soul and Body" con Hammam e massaggio "Balance", il "Body & Face Bliss Retreat" per rilassare corpo e mente, e il "Vitality & Regeneration Signature Journey" per stimolare la circolazione e ridurre lo stress.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108615102
La Costa d’Amalfi, terra di tradizioni e sapori unici, si prepara a essere al centro dell'attenzione nel mondo della mixology. Il 12 maggio, la Stazione Marittima di Salerno accoglierà la seconda tappa di Baritalia 2025, l'evento itinerante organizzato da Bargiornale e dedicato all'arte della miscelazione....
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...