Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Beatrice vergine

Date rapide

Oggi: 18 gennaio

Ieri: 17 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffLa pasticceria Gambardella di Minori riaprirà presto con tante dolci sorpreseConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso Shop

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAnantara Convento di Amalfi dona 14mila euro ad ACARBIO per celebrare un Natale biodiverso

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.it

Notizie, Lifestyle

Un Natale tra tradizione, sostenibilità e bellezza

Anantara Convento di Amalfi dona 14mila euro ad ACARBIO per celebrare un Natale biodiverso

All’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, l’accensione dell’“Albero della Biodiversità”, con decori realizzati con materiali di riciclo, celebra le tradizioni e la biodiversità della Costiera Amalfitana. La collaborazione con ACARBIO e il programma “Dollars for Deeds” rafforzano l’impegno per la tutela del territorio e il sostegno alla comunità locale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 dicembre 2024 11:46:31

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

La stagione natalizia ha preso ufficialmente il via all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel con l'accensione del suggestivo "Albero della Biodiversità", simbolo della bellezza e della storia della Costiera amalfitana. Un evento speciale nell'antico chiostro dell'albergo, dove addobbi natalizi e centinaia di luci hanno creato un'atmosfera incantata dal colpo d'occhio mozzafiato.

 

L'albero è stato realizzato in collaborazione con ACARBIO, Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera, che dal 2009 è impegnata a preservare il patrimonio naturale e culturale locale, promuovendo l'educazione alla biodiversità. Con l'utilizzo esclusivo di materiali di riciclo ed elementi naturali, rappresenta un piccolo pezzo della Costiera: diviso in tre sezioni crea un racconto simbolico del paesaggio terrazzato della Costiera e delle sue preziose risorse naturali e culturali:

 

  • Sezione Mare: alla base dell'albero avvolto da una rete di pesca di alici di Menaica, proveniente dalla vicina costa cilentana, spicca una grande tartaruga Caretta Caretta, che rappresenta l'impegno dei tanti volontari internazionali che in questa estate si sono presi cura di due nidi di tartaruga sulla spiaggia di Maiori e tanti pesci realizzati con semi, legumi, pigne e pietre naturali, decorazioni che richiamano l'impegno per la tutela della fauna marina.
  • Sezione Terra: la parte centrale è decorata con fette essiccate di limoni e arance, pomodori in stoffa rossa riciclata che richiamano l'antico pomodoro Fiascone, seme recuperato dall'associazione ACARBIO, dopo anni di oblio ed oggi di nuovo in coltivazione tra i terrazzamenti della Costiera amalfitana, e grappoli d'uva realizzati con tappi di sughero, castagne con semi e legumi, olive create con l'uncinetto, elementi che simboleggiano la conservazione delle specie agricole autoctone.
  • Sezione Cielo: per la parte alta dell'albero un grande falco pellegrino, fatto con semi e legumi, appare appollaiato tra i rami. E tutto intorno, uccelli, gufi e tante stelle colorate che simboleggiano la biodiversità anche del cielo.

 

La stella in cima all'albero, composta da legumi e semi, celebra la fusione tra natura e creatività artigianale. E ancora: scritte realizzate su fette di tronchetto di legno, con messaggi che inneggiano alla pace, amore, fraternità. L'albero di Natale di Acarbio vuole essere un invito alla riflessione sul ruolo che ciascuno può avere nella tutela della biodiversità e nella salvaguardia del territorio.

Il progetto si inserisce nel programma di responsabilità sociale d'impresa "Dollars for Deeds", promosso da Anantara, una collaborazione con gli ospiti per finanziare progetti con un impatto sulle comunità locali offrendo l'opportunità di aggiungere 1€ per ogni notte di soggiorno. A fronte di questo gesto, Anantara corrisponde una donazione di un importo in euro equivalente a quello dell'ospite. Ogni pernottamento genera così una donazione totale di 2€ a notte, destinata a sostenere ACARBIO e la sua missione.

La magia del Natale, iniziata il 6 dicembre con la straordinaria cerimonia di accensione dell'albero, ha coinvolto non solo gli ospiti dell'hotel, ma anche la comunità locale. Durante l'evento, la General Manager Estelle Vassallo ha consegnato simbolicamente un assegno di 14.000 euro all'associazione ACARBIO, l'equivalente della raccolta realizzata e destinata a progetti di tutela ambientale e iniziative educative per le nuove generazioni.

Estelle Vassallo ha dichiarato:"Per Anantara la sostenibilità è un valore fondamentale. Questo albero non è solo un allestimento natalizio, ma un simbolo del nostro impegno per la comunità e per la conservazione di un patrimonio naturale unico. Siamo orgogliosi di supportare ACARBIO e di contribuire alla protezione del paesaggio e delle tradizioni della Costiera Amalfitana".

Il ricco calendario di eventi è proseguito il 7-8 dicembre con i mercatini di Natale nel Chiostro del Convento. Il 7 dicembre Babbo Natale ha fatto una visita speciale, portando caramelle e gioia ai più piccoli. L'8 dicembre, invece, il maestro Valerio Virzo, con oltre 40 anni di carriera nel jazz internazionale, si è esibito in Saxolutamente, un concerto solo sax che promette una performance coinvolgente e dinamica.

Inoltre, il Bar Dei Cappuccini offrirà il Festive Afternoon Tea fino al 6 gennaio dalle 15:30 alle 17:00, combinando dolci tipici, come pastiera e torta al limone, con specialità salate locali, tra cui focaccine, acciughe e panuozzo di Gragnano. Per gli ospiti, l'hotel propone iniziative legate al territorio come la "Masterclass sull'Amaro dei Cappuccini" con Fra Marcus e la degustazione di amari.

Non mancanoesperienze su misura alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso l'Anantara Spa, fino ai menu degustazione dell'ExecutiveChef Claudio Lanuto pensati per la Cena della Vigilia, il Pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno al ristorante Dei Cappuccini. Inoltre, lo Chef Claudio Lanuto reinterpreta la tradizione natalizia con il "Panettone Dei Cappuccini", preparato interamente a mano partendo da lievito madre, secondo la ricetta tradizionale, con vaniglia bourbon, canditi di agrumi della Costiera Amalfitana ed erbe del Convento, per portare in tavola i sapori autentici di Amalfi. La Spa propone trattamenti esclusivi ispirati agli ingredienti locali, come il "Christmas in Love & Relax" per migliorare il sonno, l'esperienza "Harmony for Soul and Body" con Hammam e massaggio "Balance", il "Body & Face Bliss Retreat" per rilassare corpo e mente, e il "Vitality & Regeneration Signature Journey" per stimolare la circolazione e ridurre lo stress.

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106713108

Notizie, Lifestyle

A Sorrento corsi di nuoto gratuiti: iscrizioni aperte fino al 31 gennaio

Il Comune di Sorrento promuove un'importante iniziativa per incentivare l'attività sportiva tra i cittadini: sono aperte le iscrizioni ai corsi di nuoto gratuiti, riservati ai residenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, a patto che non frequentino scuole già coinvolte in programmi simili, e ai cittadini...

Colella (Prima Cava): «Solidarietà ai Carabinieri aggrediti a Maiori»

"Sono cavese e Carabiniere in pensione, ma nella stupenda Maiori ho passato 20 anni della mia vita professionale: è per questo motivo che non posso rimanere in silenzio di fronte all'aggressione subita dai miei colleghi mentre erano in servizio in Costiera" così dichiara il cavese Michele Colella, vice...

Militari aggrediti a Maiori, Nuovo Sindacato Carabinieri chiede il via libera al DDL Sicurezza

Dopo l'aggressione ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Amalfi e della Stazione di Maiori ad opera del giovane che ieri, a Maiori, per sfuggire al trasferimento in carcere, è fuggito di casa facendo perdere le tracce, per poi essere bloccato tre ore dopo, si è espresso il Nuovo Sindacato...

Open Day all’Istituto Comprensivo Rossellini di Maiori e Minori: 16 e 21 gennaio appuntamento con le secondarie

L'Istituto Comprensivo "R. Rossellini" di Maiori e Minori apre le porte delle sue scuole secondarie di primo grado con due appuntamenti imperdibili dedicati agli studenti e alle loro famiglie. L'Open Day sarà un'occasione per conoscere da vicino l'offerta formativa e i numerosi laboratori che caratterizzano...

Napoli, al Vomero la piscina del Collana torna a vivere dopo otto anni

Dopo otto lunghi anni di chiusura e battaglie giudiziarie, il 13 gennaio è stata inaugurata la piscina dello Stadio Arturo Collana, nel quartiere Vomero di Napoli, un traguardo fondamentale per il mondo sportivo cittadino. Anche se l'apertura definitiva avverrà tra un paio di mesi, il tempo necessario...