Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Giovanni Gualberto abate

Date rapide

Oggi: 12 luglio

Ieri: 11 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"Amo le persone umili, chi parte dal basso e raggiunge obiettivi impensabili": Antonello Lauretti si racconta dall'Hotel Caruso di Ravello

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Antonello Lauretti si racconta: "Il successo è partire dal basso e arrivare fino alla fine"

"Amo le persone umili, chi parte dal basso e raggiunge obiettivi impensabili": Antonello Lauretti si racconta dall'Hotel Caruso di Ravello

Antonello Lauretti, noto PR, si racconta in un'intervista esclusiva dall'Hotel Caruso di Ravello, dove riflette sul successo, la comunicazione e la sua carriera. Dall'inizio come PR negli studi di Cinecittà alla creazione della sua azienda, Lauretti condivide il suo percorso, le sfide e i progetti futuri, sottolineando l'importanza della passione e della connessione tra le persone. Un uomo che, partendo da umili origini, ha raggiunto traguardi impensabili con caparbietà e talento.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 16:57:50

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Di Emilia Filocamo

Se dovessi chiedermi cosa è esattamente il successo ho una molteplicità di risposte che prima, probabilmente, e per prima intendo prima di incontrare Antonello Lauretti, noto PR romano, punto di riferimento di tanti vip, fondatore e titolare della Lauretti Communication, e dunque prima di questa intervista, non mi sarei mai data. Il successo non è colpo di fortuna, non è scorciatoia. Il successo è qualcosa che ti cresce all'interno, in una intercapedine del corpo che, appunto, non tutti i corpi hanno. E' frutto di caparbietà mai fine a se stessa, di una volontà che non è testardaggine ma consapevolezza di aver pasciuto il desiderio con talento e voglia di apprendere; il successo è un percorso che si snoda da un profumo di casa e di sabbia, di duna o di ricordo ancestrale, ed arriva poi ad un red carpet, ad un nome che vince e che spesso incute timore, forse invidia. Il successo è un ragazzo di 22 anni che comincia come PR negli studi televisivi di Cinecittà, che ha un sogno e vede quel sogno realizzato sul volto dei " famosi" che incrocia, per poi passare dall'altra parte. Il successo è oggi un uomo imprenditore di sé stesso, che ama le origini umili, così come le vacanze in famiglia da giugno ad agosto, che non demanda e non affida e non per mancanza di fiducia, ma perché sa che quel sogno gli appartiene troppo, e che dove c'è tanta luce ci deve obbligatoriamente essere anche un po' di buio, una velatura, un'increspatura sul mare più placido e tranquillo. E quello spazio, quel cono di ombra, è fondamentale: è una pausa in mezzo al frastuono di una ouverture, è riprendere fiato, decidere il nuovo attacco ad incipit di battuta musicale, è ricominciare, rinascere, rigenerarsi. Ecco, una nuvola ammanta per un istante il sole che bacia la Terrazza Caruso, location dell'intervista, ma quell'istante di ombra diventa altro.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Procediamo con l'intervista: Antonello indossa gli gli occhiali da sole, li sfila solo per un istante, ma sono un'armatura debole perché si percepisce comunque lo sguardo di un vincente, di un guerriero.

 

Antonello, qual è la prima regola della comunicazione?

La connessione tra le persone. Non esistono strategie, ciò che conta è la spontaneità. Lascio le strategie a chi non fa il mio mestiere, a chi non è del mio settore anche se, come sono solito ripetere, la mia comunicazione è atipica. Atipica perché trasversale, tentacolare, abbraccia più campi, ambiti, dal digital al management, dall'essere propriamente PR di volti noti agli eventi. Ed ognuno di questi campi è uno scaffale delle mie esperienze pregresse, rappresenta i miei trascorsi lavorativi. Ho iniziato a 22 anni negli studi televisivi di Cinecittà e poi, 6 anni fa, è nata finalmente la Lauretti Communication.

Come è cambiato negli ultimi tempi il mondo della comunicazione e quali sono, secondo te, le strategie vincenti e quali gli errori da non commettere?

Il cambiamento è innegabile, specie dopo l'ingresso dell'Intelligenza artificiale che ha facilitato non soltanto la comunicazione ma anche la grafica, la gestione delle situazioni più svariate, degli ospiti e perfino la logistica. Bisogna essere sempre al passo con ciò che le aziende richiedono, saper diversificare esigenze e necessità. Ci sono aziende che investono molto su un tipo di comunicazione semplice, essenziale, altre che invece preferiscono essere un po' più in sordina ed investire sugli eventi. Io faccio tutto da solo ed è una scelta fatta con consapevolezza: non mi piace affidare, demandare, perché in questo mestiere predisposizione, anche caratteriale, e passione sono fondamentali. Riconosco di essere sempre riuscito ad essere al centro dell'universo che ho voluto raggiungere e ne sono fiero: non è superbia ma consapevolezza di aver realizzato tutto da solo, attirando l'attenzione e l'interesse delle persone che volevo attrarre, grazie appunto a comunicazione, sinergie, alla connessione, come ti dicevo all'inizio. E da questo deriva anche il fatto che molti mi temono, che forse temono il mio modo di perseguire e raggiungere gli obiettivi. Lavoro in un settore estremamente affascinante ma anche competitivo, complesso, e in cui mantenere un equilibrio proprio non è semplice.

Il tuo rapportarti con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, implica, in qualche modo, anche di entrare nelle loro vite, sebbene da un punto di vista professionale. Cosa ti stupisce ed affascina del loro mondo?

Sin da bambino ero praticamente ipnotizzato dal loro mondo. Sono sempre stato convinto che, quando davvero desideri qualcosa con tutto te stesso, alla fine la raggiungi. Adesso che sono dall'altra parte e che sono praticamente uno di loro, ciò che ancora continua ad affascinarmi è quella che definisco la loro tristezza velata, che poi riconosco anche in me, e che non considero negativa perché i momenti di riflessione e solitudine sono fondamentali, anche per la creatività.

Quali sono le regole del casting perfetto?

Nei casting sono sempre stato molto attento, esigente, puntiglioso. Fondamentali sono l'essere fotogenici e telegenici, poi avere una buona dialettica. Mai guardare oltre la telecamera, mai agitarsi perché denota insicurezza, scarsa predisposizione. La voce poi è fondamentale. Certo, mi è anche capitato di incontrare sui set cinematografici o televisivi persone che avevo bocciato ai casting ma spesso la valutazione avviene in momenti particolari che rendono più complessa un'analisi veritiera.

Puoi anticiparci qualche tuo progetto e dirci a cosa stai lavorando in questo momento?

Attualmente sto lavorando per eventi della piattaforma Tik Tok Live su cui si sta puntando molto. E poi ad un nuovo progetto tv per la Rai di cui non posso anticiparti nulla.

Sei al Caruso, a Ravello, luogo di vacanza ma anche di ispirazione: qual è stata la vacanza più bella di Antonello Lauretti da bambino?

Il ricordo più caro che ho è quello delle mie estati al mare a Sabaudia, da giugno ad agosto.

C'è un odore particolare che ti riconduce a quei momenti?

Si, l'odore della mia famiglia, di mio padre, mia madre e mio fratello. Credo che ci sia un tempo per ogni cosa, ecco quello era il tempo perfetto per la famiglia e per quel tipo di emozioni.

Una domanda un po' sui generis. E' in corso un casting surreale proprio qui al Caruso: davanti a te ci sono, in ordine di secoli, un membro della famiglia D'Afflitto, poi Richard Wagner, il grande compositore tedesco legato a Ravello per il suo Parsifal, e Pantaleone Caruso, che ha aperto le prime camere di questo albergo, diventando uno dei pionieri dell'ospitalità in Costiera Amalfitana. Chi sceglieresti dei tre in base a ciò che hanno dato a Ravello?

Scelgo Pantaleone Caruso perché era una persona umile, perché è partito dal basso e per emergere, per farsi notare, ha usato solo le proprie capacità. Amo chi riesce a realizzare più di quello che potrebbe, chi riesce a sorprendere.

 

L'intervista ad Antonello Lauretti si chiude come un cerchio perfetto. Era cominciata con una domanda precisa, sull'origine del successo. Il successo è partire dal basso, alzare la testa verso le stelle, verso il sogno, non deviare, non cedere, non arrendersi, iniziare a salire, resistere, credere, arrivare fino alle fine. E trovare la risposta. Quella che Antonello continua a trattenere dietro gli occhiali da sole, nel profumo di Sabaudia in estate, in tutti i progetti che lo attendono e di cui è creatore umile ed entusiasta, perché oltre la patina di sicurezza, c'è un uomo gentile e di talento, che la passione tiene costantemente per mano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107321104

Notizie, Lifestyle

Katy Perry e Orlando Bloom di nuovo insieme in Costiera Amalfitana dopo la separazione ufficiale

Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...

Gratteri ai giovani: “Delinquere non conviene”. Foto ricordo con lo chef Pappalardo prima dell’evento

«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...

Il magistrato Angelo Frattini alla guida della Procura per i minorenni: esperienza, rigore e un legame profondo con la Costa d’Amalfi

Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...

Elton John tra la Costa d'Amalfi e la Penisola Sorrentina: la popstar avvistata al ristorante "Lo Scoglio"

Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...

Atrani, insalata di limone conquista turisti canadesi al Santuario di Santa Maria del Bando

Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...