Tu sei qui: Notizie, LifestyleAmalfi, Maiori e Positano alle urne nella primavera 2026: i chiarimenti del Ministero
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 dicembre 2024 10:41:35
Con la circolare del Ministero dell'Interno pubblicata il 6 dicembre 2024, si chiariscono i termini per il rinnovo elettorale dei Consigli Comunali nei comuni che avevano votato nel 2020 e 2021, oltre la finestra temporale 15 aprile-15 giugno, durante il periodo segnato dall'emergenza pandemica da Covid-19.
Secondo quanto riportato nel documento ministeriale, i comuni di Amalfi, Maiori e Positano dovranno tornare alle urne nella primavera del 2026, in una finestra compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, nonostante le scorse elezioni si siano tenute nel 2020.
La pandemia aveva portato a uno slittamento delle consultazioni elettorali per il turno ordinario, inizialmente previsto tra aprile e giugno, posticipandole all'autunno sia per il 2020 che per il 2021.
Nella circolare si legge: «A tal riguardo - anche secondo il parere dell'Avvocatura Generale dello Stato del 23 marzo 2023 - si ritiene torni ad applicarsi la disciplina ordinaria di cui alla Legge del 1991, con i correlati risvolti pratici che discendono dalle previsioni in esso contenute, qualora appunto il mandato quinquennale degli organi scada nel secondo semestre: e cioè la proroga del mandato fino alla primavera dell'anno successivo».
Insomma, il calcolo del mandato di cinque anni viene considerato concluso nel secondo semestre dell'ultimo anno, con il rinnovo elettorale fissato per la primavera dell'anno successivo.
Dunque, i comuni che avevano votato nel secondo semestre del 2020 (come Amalfi, Maiori e Positano) rinnoveranno i rispettivi consigli comunali nella primavera del 2026. I comuni che avevano votato nel secondo semestre del 2021 seguiranno lo stesso criterio, tornando al voto nella primavera del 2027.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105818103
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...