Tu sei qui: Notizie, LifestyleAgerola inaugura il “Parco delle Radici” in via Mazzini: il primo spazio attrezzato per i più piccoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 26 settembre 2025 15:39:16
Nasce, ad Agerola, in via Mazzini il Parco delle Radici, un intervento di riqualificazione urbana che restituisce alla frazione Pianillo una nuova area verde e il primo spazio attrezzato per i più piccoli. L'inaugurazione è in programma sabato 27 settembre alle ore 12.00.
Il progetto punta a creare un luogo di incontro e socialità immerso nel verde: aiuole, percorsi pedonali, sedute e un'area giochi sicura per i bambini. Cuore identitario del parco sarà il giardino con alberi da frutto autoctoni e varietà antiche, a testimoniare il legame con la tradizione agricola agerolese e a promuovere educazione ambientale e cura del paesaggio.
«Il Parco delle Radici non è soltanto un'area verde, è un patto con la nostra comunità. Consegneremo ai cittadini un luogo in cui la storia incontra il futuro, dove la bellezza diventa memoria condivisa e promessa di crescita. Qui troveranno ospitalità alberi da frutto autoctono, varietà antiche e preziose che parlano di stagioni passate e di un sapere che rischiava di andare perduto. È un invito a trasmettere cultura, valori e amore per l'ambiente alle nuove generazioni, in un contesto di crescita e socializzazione», afferma il sindaco Tommaso Naclerio.
Il taglio del nastro sarà un momento di festa per famiglie e bambini, con la consegna ufficiale alla cittadinanza di uno spazio che mira a diventare punto di riferimento per la vita di quartiere, tra gioco, educazione e rispetto del territorio. «Unitevi a noi per vivere l'emozione di una cerimonia che parla di appartenenza, di comunità e di futuro. Qui, insieme, mettiamo radici», conclude Naclerio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10003103