Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"Ad Alta Voce": il Convegno su Autismo e Inclusione a Cava de’ Tirreni apre la due giorni di "Dipinto di Blu", prossima tappa a Cetara
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 06:36:13
L'11 ottobre si è svolto presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Cava de' Tirreni il convegno "Ad Alta Voce: Autismo, Inclusione e Possibilità", un importante evento dedicato alle tematiche dell'autismo, organizzato dal comune di Cava de' Tirreni, con la partnership del Comune di Vietri sul Mare e del Comune di Cetara.
Il convegno, che apre la due giorni di "Dipinto di Blu", manifestazione nata 3 anni fa proprio a Vietri sul Mare per accendere un faro sull'autismo. La tappa cavese e la futura tappa che si terrà a Cetara rinsaldano l'impegno delle tre amministrazioni - vicine di territorio - di fare fronte comune nel dare un servizio sempre migliore alla comunità.
Tra i relatori di eccezione il dottor Giulio Corrivetti, direttore del dipartimento di salute mentale, Anna Maria Sica e Emma Fausto per l'osservatorio cittadino sulle condizioni delle persone con disabilità e per l'associazione "Il Grillo e la coccinella" e la Dott.ssa Rosa Mandia, Vicepreside della Cooperativa Giovamente.
Fortissimo impatto hanno avuto il momento iniziale con la rappresentazione teatrale a cura dell'associazione "Casa Teatro" diretta da Andrea Adinolfi, e la testimonianza dell'attivista Red Autistic Fryk Hey, persona autistica ed influencer internazionale, in cui ha condiviso le proprie esperienze e descritto le sensazioni e le difficoltà vissute dalle persone autistiche nella società odierna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10424103