Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Carlo De Riso il Premio “Campania Mater” al Palazzo Reale di Napoli

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Riconoscimento per l’imprenditoria campana

A Carlo De Riso il Premio “Campania Mater” al Palazzo Reale di Napoli

Il responsabile commerciale di Costieragrumi De Riso premiato dall’assessore Nicola Caputo per l’impegno nel trasformare il patrimonio agroalimentare campano in un simbolo di qualità ed eccellenza. Due giorni di incontri e spettacoli hanno fatto del Palazzo Reale la capitale del cibo e dell’innovazione.

Inserito da (Admin), giovedì 18 settembre 2025 11:55:14

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

La splendida cornice del Palazzo Reale di Napoli ha ospitato, mercoledì 17 settembre, la cerimonia di consegna del Premio "Campania Mater", il riconoscimento per gli imprenditori capaci di rendere grande il patrimonio agroalimentare della regione. Tra i protagonisti della giornata, Carlo De Riso, amministratore di Costieragrumi De Riso Srl, insignito del premio dall'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo.

Nella motivazione incisa sul riconoscimento si legge: "Per la passione e l'impegno con cui ha contribuito a trasformare il patrimonio agroalimentare campano in un simbolo di qualità e di eccellenza, rafforzando il ruolo del Made in Campania nel panorama agroalimentare nazionale e internazionale". Parole che riassumono il percorso del Cavaliere De Riso e della sua azienda, punto di riferimento per la valorizzazione dei limoni della Costiera Amalfitana e delle eccellenze del territorio.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Sul palco, l'imprenditore ha voluto condividere l'emozione del momento con chi lo accompagna ogni giorno nel lavoro: «Questo premio - ha sottolineato - è stato assegnato a un gruppo di imprenditori campani che, con il loro impegno, hanno trasformato il patrimonio agroalimentare campano in un simbolo di qualità ed eccellenza. Dietro una grande azienda c'è sempre una grande squadra: ringrazio i miei soci Giovanni ed Evaristo e tutti i collaboratori che con dedizione hanno reso possibile il riconoscimento di Costieragrumi come eccellenza capace di dare lustro alla Regione e al prodotto stesso. Nonostante le difficoltà e la natura "eroica" della nostra agricoltura, continuiamo con lungimiranza e passione a coinvolgere produttori sia dei giardini della Costiera Amalfitana sia di altri areali dove la qualità fa davvero la differenza. Questo premio non è solo mio, ma appartiene a tutti coloro che credono e collaborano con noi».

La consegna del premio è avvenuta nel contesto di Campania Mater, manifestazione che il 17 e 18 settembre ha trasformato il Palazzo Reale di Napoli nella casa dell'agricoltura campana. Una "maratona" di 24 ore fatta di idee, degustazioni, spettacoli e tavoli tematici, che ha messo al centro il cibo come identità, qualità ed economia. Oltre 150 protagonisti (agricoltori, imprese, istituzioni, università e associazioni) si sono confrontati per raccontare la Campania come madre generosa, custode di tradizione e innovazione, e come terra capace di guardare all'Europa e al futuro.

Non una semplice fiera, ma un rito collettivo che intreccia arte, cultura e creatività con il lavoro e la conoscenza, celebrando il complesso sistema di valori che anima la filiera agroalimentare regionale. Tra i momenti più suggestivi, gli interventi del poeta e "paesologo" Franco Arminio, accompagnato dalla musica popolare di Livio Arminio ed Eduarda Iscaro, insieme alle presentazioni condotte dal giornalista RAI Peppone Calabrese, Bianca Santoro e Mario Acampa.

Con il Premio "Campania Mater" a Carlo De Riso, la Regione ha riconosciuto l'impegno e la lungimiranza di un imprenditore che ha saputo trasformare la passione per la terra e i suoi frutti in un modello di eccellenza capace di raccontare al mondo la bellezza e la qualità del Made in Campania.

 

Foto: Massimiliano D'Uva - Costieragrumi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Carlo De Riso<br />&copy; Massimiliano D'Uva Carlo De Riso © Massimiliano D'Uva
Foto di Gruppo<br />&copy; Costieragrumi Foto di Gruppo © Costieragrumi
Carlo De Riso premiato a Campania Mater<br />&copy; Costieragrumi Carlo De Riso premiato a Campania Mater © Costieragrumi
Cosimo Rummo<br />&copy; Massimiliano D'Uva Cosimo Rummo © Massimiliano D'Uva

rank: 10774105